Gli 8 mantra dello user experience designer

Lo user experience designer deve sempre ricordare

Ormai è abbastanza chiaro il concetto di user experience ma voglio ripeterlo ancora una volta per i nuovi arrivati. Con user experience o esperienza di utilizzo si intendono tutte le sensazioni ed emozioni che si provano quando ci si interfaccia con un servizio, un’app, un sito o persino un oggetto.

Gli 8 mantra dello user experience designer

La persona che progetta, analizza e crea il dietro le quinte del provare una user experience appagante e positiva è lo user experience designer. La professione abbraccia tre discipline: il design, il business e la psicologia. Oltre a saperle dosare, bisogna conoscere cosa vogliono le persone che si hanno nel target di riferimento e avere una sorta di visione globale dell’insieme perché non ci sono delle regole valide per tutto e tutti. Di sicuro ci sono alcuni punti da ripetere a mo’ di mantra da utilizzare per fare un’ottima user experience per i prodotti dei clienti.

Mantra 1: non c’è solo una via

Non c’è solo una via corretta per progettare e poi realizzare la grafica con il quale si rapporteranno le persone quando vedono per la prima volta un sito web o un ecommerce. Ad esempio conoscere ciò che desiderano trovare nei vari passaggi all’interno di un negozio online da quando trovano il prodotto a quando lo pagano, dà dei vantaggi. Può tornare utile fare dei test di usabilità per capire qual è l’interfaccia più adatta.

Mantra 2: le persone che vivono una user experience hanno sempre ragione

Lo user experience designer ha il compito di creare un qualcosa che abbia il potere di tenere le persone sul sito web o ecommerce e fargli fare il percorso che si ha in mente. Se le persone non riescono a farlo è probabile che sia per com’è stato realizzato il tutto e non perché le persone non riescono a rapportarsi con esso ed è questo che ti diranno se glielo chiederai. Ed è qui che avranno ragione. Ergo affinché la user experience sia di successo deve essere realizzata for dummies.

Mantra 3: …o hai ragione tu perché sei l’user experience designer

Ciascun pezzo del sito web, dell’ecommerce o dell’app ha un suo design e dovrà avere una sua usability. Ed è il compito dell’user experience designer creare quello giusto. Per farlo a volte bisogna pensare al lavoro svolto finora, al contesto e all’obiettivo finale perché non sempre gli utenti che lo utilizzeranno l’interfaccia sanno cosa vogliono trovare o non riescono a esprimerlo. Per loro deve essere funzionale e non deve far perdere tempo.

Se li metti vicino all’esperienza d’uso che vorrebbero vivere è probabile che ti dicano: “si esatto, intendevo questo!” Dandoti qualche indizio per migliorare qualche passaggio. Ma in ogni caso il primo passo lo dovrai fare tu uxd perché loro non sanno da dove iniziare per dirti cosa vorrebbero trovare o con cosa si relazionerebbero meglio. Al massimo ti sentiresti dire:”gli utenti devono comprare o devono scaricare”.

Mantra 4: così uguali ma così diversi

Lo user experience designer ha alle spalle l’esperienza in questo campo, la formazione e la conoscenza di concetti chiave per realizzare qualsiasi cosa che vada sul web con la giusta usability.

Per te professionista può essere lineare il motivo di far fare alle persone un passaggio specifico all’interno del sito user friendly, mentre per loro utenti sarebbe al pari di quando la mucca fissa il treno che passa. Eppure anche tu user experience designer sei una persona che naviga in internet come tutti ma è ciò che sai a fare la differenza.

Mantra 5: confrontarsi con i capi delle aziende con cui si lavora

7 aziende su 10 hanno deciso di puntare sull’user experience perché hanno capito che far vivere un’esperienza d’uso positiva ai propri clienti oltre a rafforzare la reputazione del proprio brand dandogli la giusta visibilità, dà anche un guadagno maggiore. Il problema è che non sempre i capi delle aziende, come tutti, danno i suggerimenti giusti sull’user experience da utilizzare. In questo caso è bene valutare tutte le idee nella fase iniziale e intermedia del progetto.

Mantra 6: mostra l’essenziale

Mi collego ancora ai capi e i direttori di azienda. Alcuni pensano che nella grafica del sito web o dell’ecommerce si debba mettere tutto ma proprio tutto quello che vuole l’utente. Invece no. Dare troppe possibilità di scelta o voler dire troppe cose non farà altro che far scappare le persone e appesantire il sito web e un sito pesante tarda a caricare e dà un altro motivo alle persone di chiuderlo. Le opzioni devono essere essenziali e utili per chi le vede.

Mantra 7: quando è tutto chiaro non serve aiuto

Non sempre le FAQ di un sito web risolvono il dubbio o il problema che in quel momento ha la persona sul sito o sull’ecommerce. Spesso i problemi ci sono perché il lavoro di user experience design non è stato fatto bene. Realizzando un user experience DAVVERO fruibile da tutti, il numero e la mail per la risoluzione dei problemi saranno inutili.

Mantra 8: non aspettare la perfezione

Ciascun lavoro commissionato ha un obiettivo diverso. L’importante è sviluppare tutto ciò che serve per chi navigherà sul sito e metterlo online. Le migliorie si possono fare anche dopo e di sicuro se ne faranno perché man mano che verrà utilizzato saranno le persone stesse a indicare cosa va bene e cosa no.

Tenere a mente questi mantra o pensieri quando si lavora e si hanno delle scadenze non è sempre facile anche se pian piano diventeranno una routine. Ad ogni modo la user experience, non mi stancherò mai di dirlo da web designer, fa la differenza. Ed è per questo che io e il mio team della Bruce Design abbiamo deciso di metterla tra i servizi utili per realizzare siti e ecommerce.
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