Accesskey per WordPress: analizziamoli

Nel vostro sito WordPress si possono ottenere dei vantaggi utilizzando gli accesskey. Se la vostra attività è diretta ad utenti disabili o persone che hanno bisogno di tecnologie assistive gli accesskey fanno al caso vostro. Quando parliamo di tecnologie assistive dobbiamo fare un’analisi degli utenti che hanno bisogno di strumenti particolari per l’utilizzo del computer e per navigare nei siti web.

Per tutti i siti web inserire gli accesskey è utile in quanto si può ottenere un miglioramento di accesso ed è sicuramente importante per la SEO del vostro sito web. Importante anche per le varie analisi Google quando effettua verifiche dei siti web, ora esaminiamo insieme cosa sono e come si utilizzano.

Accesskey, cosa sono

Sono semplicemente delle combinazioni di tasti con le quali l’utente può compiere un’operazione. Se per esempio non si vuole usare il mouse una combinazione vi fa aprire un link. Vengono anche definiti come scorciatoie, tasti rapidi o hotkey. C’è un gesto automatico che compiono in molti ed è quello di premere in contemporanea CTRL+C per copiare e CTRL+V per incollare, beh in questi casi avete semplicemente utilizzato un accesskey.

Sul vostro sito o su un link c’è la possibilità di impostare delle combinazioni di tasti alle voci del menù in modo tale da avere delle “scorciatoie” per accedere. Volete aprire l’home premete i tasti ALT+H, il blog ALT+B e cosi via.

Inserimento degli accesskey in WordPress

L’inserimento avviene aggiungendo al link l’attributo accesskey seguito dalla lettera che si vuole utilizzare come tasto rapido. Verrà attivato quando la lettera scelta verrà premuta unitamente al tasto alt, shift o control sulla vostra tastiera. Abbiamo citato le tre possibilità di tasto perchè si differenzia la scelta in base al vostro sistema operativo e dal browser.

Per semplificare le cose di solito la lettera che viene scelta è l’iniziale del link che volete aprire. C per chi siamo, H per home, P per i prodotti ecc. Se la prima lettera vi si ripropone ma l’avete già utilizzata passate alla seconda della parola. Ancora i plugin WordPress non permettono di inserire questa funzione in maniera semplice e veloce.

Solo un esperto sviluppatore può essere di aiuto per la modifica del codice che visualizza di un sito Word Press il menù di navigazione. Molto più semplice risultano le operazioni sui link che si trovano all’interno del contenuto e nei widget del footer o della sidebar. Ecco alcune informazioni importanti se dovete non potete aggiungere al vostro menù gli accesskey.

  • Utilizzando un widget Testo potete inserire all’interno della sidebar un elenco delle pagine del menù.
  • Per essere indirizzati sempre alla pagina esatta create un link per ogni voce dell’elenco.
  • Se volete modificare il codice HTML del widget selezionate il tab testo.
  • Prima del simbolo > e dopo l’URL della pagina, internamente al tag <a> dovete inserire il codice accesskey=x. La x la sostituite con qualsiasi altra lettera che come tasto rapido volete utilizzare.

Accesskey e sistemi operativi

Una volta che avete creato il link effettuate delle prove per verificare se tutto è corretto. Gli accesskey, in base al vostro sistema operativo ed al vostro browser si utilizzeranno in maniera diversa. Ad esempio:

  • Windows; acceskey con i tasti:

Chrome – alt / Firefox – shift+alt / Edge – alt / Internet Exlorer – alt / Safari – alt / Opera dalla 15ma versione – alt, precedenti – shift+esc

  • Mac; acceskey con i tasti:

Chrome, Firefox, Safari – control + alt

Utilizzo degli accesskey, statistiche Google

In qualsiasi sito web gli accesskey sono utili, il segnale che comunicate all’esterno è di un sito adatto a chi utilizza tecnologie assistive. Anche per le statistiche Google il vostro sito web acquista un valore maggiore. All’inizio dell’articolo parlavamo di persone che hanno dei deficit, proprio loro si troveranno molto agevolati nell’utilizzo degli accesskey evitando così l’utilizzo del mouse ed una navigazione fra i link.

Importante è anche il loro utilizzo nella gestione dei siti di enti o di aziende che operano nel pubblico in quanto verranno rispettati i requisiti di legge per i loro siti web.

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Accesskey per WordPress: analizziamoli

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin