Prima di Adobe Illustrator
Prima di parlare di Adobe Illustrator, ti ho già parlato di chi è il graphic designer e di cosa serve per diventarlo. Questa figura nell’epoca antecedente gli anni ‘80 circa, richiedeva una precisione maniacale per il lavoro di impaginazione di una pagina o di un volantino.
Dietro a tutto c’erano molti giorni di lavoro, con la speranza di non fare qualche guaio con l’inchiostro. Altrimenti si doveva rifare tutto da capo, mentre adesso basta premere due tasti e si torna indietro di un passaggio o più passaggi. Questi sì che sono bei tempi per il graphic designer.
Il cambiamento epocale
L’azienda Adobe nel lontano 1986 lancio Adobe Illustrator Per molte persone non dice nulla ma questo software per molti di noi professionisti, ha cambiato il modo di vedere e di lavorare, dato che ci ha stravolto il nostro mondo lavorativo.
Adobe Illustrator grazie a delle operazioni matematiche riusciva e riesce a disegnare vari tipi di forme e di linee, potendo modificare e salvare ogni progetto singolarmente sul computer fisso.
Questo modo di lavorare porto molti graphic designer ad abbandonare con gli anni la formazione che avevano ricevuto, per intraprendere un nuovo modo sempre più creativo di lavorare.
Chi utilizza Adobe Illustrator?
Viene usato soprattutto dai graphic designer, illustratori o artisti in generale. La cosa veramente bella è che questo programma può integrarsi perfettamente anche con altri programmi della stessa azienda Adobe come: Indesign Photoshop o After Effects.
Questo però non basta dato che può essere utile anche a chi realizza le varie interfacce per software, app o siti web. Pensa che il programma Adobe Illustrator viene utilizzato anche con software tipo CAD e 3D.
A cosa serve Adobe Illustrator?
Avrai capito anche te dato i tanti programmi che si possono interfacciare con Adobe Illustrator, che ci sono molte cose che si possono fare come: biglietti da visita, volantini, varie stampe di vari formati, layout per siti web, app o per la creazione di un logo, grafici, tabelle illustrative e tanto altro ancora.
Tutti ci siamo passati chi più chi meno, nel cercare di capire in modo preciso e più veloce, come si doveva usare questo programma chiamato Adobe Illustrator. Una volta che ci avrai preso confidenza non lo vorrai mai più lasciare.
Come lavora Adobe Illustrator?
Adobe Illustrator lavora con i vettori. Questo tipo di segno non è come i pixel che andiamo a creare dentro a Photoshop, i quali dopo aver fatto un’immagine se provi ad ingrandirla noterai che si trasformerà sempre di più in dei quadretti orribili da vedere ad occhio nudo. Invece, con Adobe Illustrator quando si crea un’immagine definita si può ingrandirla o rimpicciolirla e non varierà come qualità. Anzi, resterà sempre perfetta e lineare a quello che avevi disegnato all’inizio.
Devi capire che le immagini create con Photoshop sono create in una griglia di pixel mentre su Adobe Illustrator non si parla di pixel ma di tracciati che hanno un inizio e una fine ben precisa. Il tutto grazie a delle formule matematiche sviluppate mentre si crea una traccia vettoriale.
Questo rende il programma Adobe Illustrator adatto a tanti lavori grafici come la creazione di immagini o loghi. Essi possono essere sia piccoli ma anche grandi allo stesso tempo in pochi click senza doverla ricreare da capo
Una piccola parentesi la voglio aprire anche parlando di Indesign anche questo programma è della famiglia Adobe e lavora nella stessa maniera di Adobe Illustrator solo che Indesign viene utilizzato per un altro tipo di lavoro come quello di progettare una ampia gamma di contenuti tipo riviste, libri, quotidiani, ebook ecc. Sicuramente posso dirti che questo software non è adatto al foto ritocco dato che se ne occupa già di per se Adobe Photoshop .
Le estensioni di file Adobe Illustrator
Possiamo ovviamente salvare la nostra immagine in tantissimi estensioni: .jpg, .png, .gif ecc. Se vuoi, usa pure la trasparenza prima di salvarla in .png come viene utilizzata molte volte anche nel software di Photoshop.
Possiamo anche portare la nostra immagine vettoriale in un raster con le varie estensioni che ti ho citato qui sopra. Sappi che dopo aver compiuto questa azione non puoi più tornare indietro. Quindi, un piccolo consiglio che ti posso dare è quello di crearti un file prova prima di fare danni permanenti alla tua immagine creata con Adobe Illustrator
Si paga Adobe Illustrator?
Tutti i programmi Adobe hanno un abbonamento allo scadere dei 30 giorni gratuiti utili per provare questo delizioso programma. Fino a qualche anno fa compravi il singolo software e potevi camparci una vita intera. Ora invece trovi tutti i vari prezzi e abbonamenti nel sito di Adobe e ti giuro che hai l’imbarazzo della scelta.
Web designer per il tuo progetto aziendale
Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, con dei corsi personalizzati.