Ecco le 5 principali best practice per aumentare le tue vendite
L’e-commerce sta avendo una crescita costante; per questo è importante aprire o ottimizzare un proprio sito e-commerce, rilevando le esigenze reali dei propri utenti. A tal proposito, ecco 5 consigli fondamentali per migliorare il tuo e-commerce e aumentare le vendite.
Se vuoi aumentare le tue vendite, semplifica la vita ai tuoi utenti!
Come velocizzare il processo di vendita stimolando il cliente all’acquisto? Cominciando a facilitare il checkout: questo dovrà richiedere il minor numero possibile di click senza troppi campi da compilare per l’utente. Per questo è importante, anche per un’ottima customer experience, limitare lo sforzo degli utenti alle operazioni essenziali, aiutandoli e guidandoli attraverso un percorso che possa condurli al raggiungimento dei loro obbiettivi e, al tempo stesso, al funnel di vendita dell’azienda.
Aiuta i tuoi utenti con la progress bar
A tal proposito, è utile prevedere una progress bar nella pagina di checkout, per aiutare l’utente a comprendere l’avanzamento del processo e gli step da seguire per completare l’acquisto. Ecco che allora sarà importante sapere cosa cercano i tuoi clienti e dove trovano difficoltà durante l’azione che compiono e che li porta alla conversione. La barra di ricerca deve essere sempre presente in ogni pagina del sito e in primo piano, utilizzabile in qualsiasi punto della navigazione: l’icona per indicarla dovrà essere la lente d’ingrandimento, ben riconoscibile dall’utente.
Come farsi scegliere dagli utenti tra i vari competitor?
Molti e-commerce e competitor vendono i tuoi stessi prodotti o servizi. Allora perché il tuo utente dovrebbe scegliere proprio il tuo sito? Se vuoi aumentare le vendite, dovrai anche catturare l’attenzione degli utenti. Come? Descrivendo al meglio il tuo prodotto, aggiungendo immagini al alta risoluzione, preferibilmente su sfondo bianco e con un’illuminazione ottimale. Potresti anche aggiungere un video per mostrare nel dettaglio le caratteristiche dei prodotti.
Parla come…parlano i tuoi utenti!
Ovviamente, non dimenticarti del testo: l’importante che sia semplice, scritto in maniera comprensibile e ottimizzato, utilizzato le parole più adeguate a quelle che utilizzerebbe il tuo cliente. Questo aiuta a migliorare l’esperienza utente di navigazione, facilitando l’acquisto del prodotto sul tuo sito; una comunicazione del tutto trasparente rientra nella realizzazione di un progetto che serve alla persuasione e quindi alla conversione degli utenti, attraverso anche la “costruzione di fiducia”.
Non confondere gli utenti!
Parola d’ordine per ottimizzare il tuo sito e-commerce: semplicità! Un sito ricco di call to action e di link potrebbe confondere l’utente sulle azioni da compiere. È sufficiente un solo messaggio, comprensibile e ben visibile. Riassumendo, ecco le regole fondamentali che dovrebbero essere rispettate in un e-commerce per coinvolgere l’utente all’acquisto: rendere visibile la call to action all’acquisto; rendere visibile il carrello; semplificare il processo di acquisto, cercando, ad esempio, di ridurre i vari passaggi, che dovranno essere pochi e flessibili: a tal proposito, ecco alcuni consigli per non perdere il cliente nel carrello acquisti.
Ottimizzare la UX è così importante per aumentare le vendite?
Analizzando costantemente i dati potrai avere una panoramica chiara di ciò che funziona e di ciò che non funziona sul tuo sito. Rilevare i problemi e formulare un’ipotesi per risolverli rappresentano i primi step per progettare strategie e cambiamenti con l’obbiettivo di ottimizzare la UX e quindi la performance del tuo sito e-commerce. Tanti utenti avranno abbandonato il tuo shop online per problemi relativi alla user experience. Se non sei sicuro di come ottimizzare o realizzare il tuo sito e-commerce, affidati a noi di Bruce Design e ai nostri servizi per la comunicazione; ti aiuteremo a progettare il tuo sito a prova di clienti basandoci sulle tue esigenze e sui tuoi obbiettivi.
Aumentare le vendite garantendo una UX ottimale ai tuoi utenti
Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.