Caricare file pdf in modo semplice e veloce in un sito web

Caricare file pdf in un sito web professionale

Oggi parliamo di come si può andare a caricare un file pdf in un sito web e farlo poi scaricare ai nostri utenti interessati. Dopo questo semplice passaggio, ti parlerò pure di come si può andare a vendere il file pdf nel proprio sito web professionale.

Plugin per inserire i pdf

In modo molto semplice puoi andare a scaricare un plugin su WordPress e installarlo dentro al tuo sito web. Questo plugin si chiamo pdf Embedder. Ti aiuterà a visualizzare i file pdf direttamente nella pagina del tuo sito web o dentro al tuo blog professionale, senza dover installare servizi esterni da WordPress o software installati sui pc dei tuoi utenti.

Questo piccolo plugin, come tanti altri, è disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento.
La versione gratuita è già un buonissimo prodotto per chi non vuole e non ha intenzione di applicare una strategia di marketing. Ora devi solo provarlo e nel caso non ti basti, puoi semplicemente scaricare la versione premium. Nella versione a pagamento si possono avere servizi più performanti verso il nostro utente:

  • Funzionalità mobile
  • Eliminare la firma wp-pdf.com che nella versione gratuita c’è
  • Navigare semplicemente inserendo il numero della pagina che si vuole vedere
  • Download file pdf
  • I link possono essere cliccabili dentro al file pdf
  • Sapere quante visualizzazioni e download ha avuto il tuo file pdf

Inserire file pdf a mano

Le persone un po’ più temerarie possono anche non scaricare il plugin ma fare a mano alcuni passaggi molto facili che andrò ad elencarti qui sotto. Noi web designer sappiamo molto bene che non esiste nel cms wordpress.org o .com una funzionalità per visualizzare i file pdf direttamente all’interno del tuo sito web, o blog.

Ecco perché ci viene in soccorso il nostro amato broswer, dato che sarà lui in modo automatico ad aprire una nuova finestra sul documento che abbiamo appena cliccato. Chrome con le sue estensioni ci porta tanti altri aiuti. Il procedimento per caricare il proprio pdf in una pagina o in un articolo è molto semplice.

  • Entra dentro al pannello di controllo di WordPress
  • Vai sul menu a sinistra sopra la parola media e ti esce una finestra a fianco e clicca su aggiungi nuovo
  • Clicca su bottone “seleziona file”
  • Dopo caricato il file bisogna che tu clicchi sopra al file pdf Seleziona a sinistra l’url
  • Copia url sulla riga di testo del tuo articolo o pagina tramite il bottone “inserisci/modifica link”.

Questi semplicissimi passaggi ti faranno a caricare dentro al tuo blog professionale o anche al tuo blog gratuito il file pdf che vuoi far scaricare al tuo utente in modo molto semplice ed efficace.

Easy Digital Downloads: il Plugin per scaricare file pdf a pagamento

Dopo aver visto come poter caricare e inserire file pdf gratuitamente e farli scaricare al tuo utente; voglio farti scoprire come vendere i tuoi file pdf, o comunque file digitali, tramite un plugin di WordPress.

Easy Digital Downloads si può scaricare gratis dalla libreria di WordPress per vendere i propri file d’ immagine o file pdf. Questo plugin può essere usato in alternativa ai tanti altri ottimi esistenti per i vari ecommerce.

Il primo passaggio è quello di installare il plugin come detto tramite il pannello di controllo WordPress o scaricandolo tramite il sito web WordPress. Dopo aver installato correttamente Easy Digital Downloads, vedrai comparire nel menu di sinistra una tab chiamata downloads dove dovrai caricare il tuo file pdf o immagine, e configurarlo con tutte le varie opzioni che ti dà a disposizione il plugin.

In questa nuova scheda puoi andare a mettere: la categoria, prezzo, lo sconto e personalizzare il bottone d’acquisto, impostare la pagina del carrello, impostare i vari metodi di pagamento, creare pacchetti di file e tanto altro ancora.

Nei vari metodi di pagamento ci sono paypal, paypal pro, strip, manual e tanti altri metodi facili da impostare. Per impostare i metodi di pagamento basta che vai nella scheda Gateway di pagamento e li potrai scegliere di abilitare e testare anche in tutta semplicità i vari metodi messi a disposizione da questo tipo di plugin.

Puoi persino personalizzare l’email di conferma che riceverà il tuo utente, andando a inserire il tuo logo e un testo dove andrai a dargli la conferma dell’acquisto con (se vuoi) il relativo link per scaricare quel file digitale che ha comprato. Abbiamo visto tanti altri plugin e software inerenti alla grafica o all’ottimizzazione delle immagini o per il ridimensionamento, e credo di non dire un eresia se scrivo che questo è uno dei plugin più versatili e funzionali.

Qui sotto ti vado ad elencare altre opzioni che dà il plugin Easy Digital Downloads:

  • Statistiche sulle vendite
  • Ricevute personalizzabili
  • Svariate estensioni da collegare
  • Acquisto di più file
  • Pacchetti e sconti vari
  • Acquisto lo stesso prodotto più volte
  • Creazione di codici promozionali

Credo sia scontato dirti di nuovo che è un plugin da non farsi sfuggire, soprattutto perché è totalmente gratuito e se ti serve un supporto perché non capisci certi passaggi da fare, hai un forum a tua completa disposizione, dove potrai andare a confrontare tutti i tuoi dubbi o le tue domande.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, con dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Caricare file pdf in modo semplice e veloce in un sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin