Cos’è il certificato SSL e in quali siti si usa?

Il finimondo è venuto fuori quando il web ha saputo dell’obbligo del certificato ssl. All’inizio noi web designer come tanti altri nostri colleghi webmaster, programmatori o in certi casi fornitori di hosting o di multidominio che offrivano già questo servizio dovevano capire al meglio cosa si stava andando incontro con questo certificato ssl. Non si capiva molto bene chi, cosa e quando bisognava fare per mettersi in regola con le autorità.

certificato ssl e

Il finimondo è venuto fuori quando il web ha saputo dell’obbligo del certificato ssl. All’inizio noi web designer come tanti altri nostri colleghi webmaster, programmatori o in certi casi fornitori di hosting o di multidominio che offrivano già questo servizio, dovevamo capire al meglio a cosa si stava andando incontro con questo certificato ssl. Non si capiva molto bene chi, cosa e quando bisognava fare per mettersi in regola con le autorità.

Certificato ssl e la sicurezza dei siti web

Il certificato ssl porta a galla due argomenti: la sicurezza e la privacy su siti web come e-coomerce dove i dati sensibili sono molti. Il certificato ssl deve dare sicurezza all’utente che entra nel tuo sito web e vuole comprare un tuo prodotto. Quindi non parliamo di siti web che cercano di monetizzare tramite la pubblicità o siti web gratuiti creati con un cms poco affidabile.

Ogni sito web creato da un web designer professionista sa che bisogna garantire che tutti i dati possano passare tramite un canale cifrato e protetto. Possiamo dire che il certificato ssl serve e garantisce un canale di comunicazione con l’azienda in modo privilegiato e sicuro da malintenzionati. Nessuno dà il numero della propria carta di credito a un sito che non usa il certificato SSL e non è sicuro.

Essere paranoici non basta mai

Il cliente potrebbe farsi qualche altra domandina facendo la persona paranoica, ma sappiamo tutti benissimo che le persone o comunque gli utenti in questi casi, per la privacy, farebbero di tutto e di più per essere nel giusto perimetro e non avere problemi.

Si potrebbero domandare chi è che garantisce veramente questo canale criptato. Chi ti dice che l’azienda che ha il certificato ssl sia reale o peggio ancora una truffa in piena regola?

Ci sono delle aziende che controllano e danno il proprio benestare ad ogni certificato che viene richiesto per un sito web, queste aziende sono la Verisign o la Geotrust e sono delle autorità certificate.

Ovviamente tu cliente non andrai direttamente da loro ma ti appoggerai tramite delle seconde aziende che ti danno il servizio di hosting che sia un azienda italiano o estera. I certificati che verranno valutati e poi convalidati sono ovviamente a pagamento e vengono riconosciuti in automatico dal browser, dando così il via ad un sito sicuro.

Il certificato ssl si paga e non al ribasso

Come detto all’inizio l’utente tende a fidarsi ancor di più quando il sito web è protetto sul ramo della privacy. E allora perché non pagare un certificato ssl e aumentare le proprie entrate piuttosto che non fare nulla e trovarsi con il perdere i propri utenti?

Ovviamente ho sentito molte persone o comunque imprenditori con un e-commerce lamentarsi perché il certificato ssl viene a costare tanto.

Si è vero, non nego il costo di mercato. Alle volte è veramente eccessivo ma bisogna dare e mostrare affidabilità al proprio cliente  anche tramite il sito web. E allora perché andare a cercare un certificato ssl che ti viene a costare pochi euro o ancora peggio una cosa sul fai da te, perché si sa il cugino è sempre pronto.

In alcuni casi, e questo è uno di quelli, è meglio non badare al cugino. Esistono certificati ssl adatti a ogni sito web. Facendo installare quello giusto in base al proprio e-commerce si ha un risparmio di soldi. Si trovano pure hosting che danno il certificato Let’s Encrypt gratuitamente.

Magari il risparmio che va a trovare per il certificato ssl lo si investe nel creare un sito web o farsi fare un restyling ad un prezzo serio.

Certificato ssl al rialzo

Prima abbiamo parlato del certificato ssl a ribasso e ora tocca parlare su un certificato ben diverso. Questo certificato si chiama Extended Validated ed è un’analisi che fa l’autorità certificata.

Si basa di un’analisi approfondita di dati internet verso il tuo dominio e anche di una parte cartacea e quindi burocratica che dovrai consegnare all’ente.

Tutto questo avrà un periodo più lungo di analisi verso l’azienda ma una volta ottenuto la barra del tuo broswer cambierà colore dentro al tuo sito web diventando verde. Così da poter dare ancora più fiducia all’utente che vuole comprare dentro al tuo sito web e-commerce.

Certificati ssl per più siti

Qui le cose si fanno interessanti, dato che ci si ritrova molte volte a discutere sui vari fattori di un dominio. Ora sicuramente dovrai pure pensare che puoi prendere un certificato ssl solo per il tuo unico dominio ma se il tuo sito web è composto da svariati sottodomini, dovrai provvedere a comprare un certificato ssl wildcard.

Costa leggermente di più, ma potrai usarlo per tutti i tuoi sottodomini, con la certezza di usare un canale preferenziale e cifrato del certificato ssl dato che troverai sulla barra del’url di Chrome il lucchetto verde.
Abbiamo parlato molte volte di Chrome e di quanto possa essere utile con le sue varie estensioni o per i futuri blocchi pubblicitari e anche come in questo caso ci viene incontro facendoci capire in modo semplice e rapido se il sito web creato dal web designer di fiducia ha un certificato ssl oppure no.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, con dei corsi personalizzati.

la sicurezza dei siti web

Il certificato ssl porta un argomento a galla. Quello della sicurezza e della privacy degli utenti su certi tipi di siti web, tipo e-coomerce dove i dati sensibili sono molti. Il certificato ssl deve dare una certa sicurezza all’utente che entra nel tuo sito web e vuole comprare un tuo prodotto. Quindi non parliamo di siti web che cercano di monetizzare tramite la pubblicità o siti web gratuiti creati con cms poco affidabile.

Quale utente sapendo del certificato ssl andrebbe a comprare un prodotto in un sito web che non da questa sicurezza? Perchè voler dare i propri dati ma ancora peggio il proprio numero di carta di credito ad un sito web che non usa la certificazione ssl?

Ogni sito web creato da un web designer professionista sa che bisogna garantire che tutti i dati possano passare tramite un canale cifrato e protetto. Possiamo dire che il certificato ssl serve e garantisce un canale di comunicazione con l’azienda in modo privilegiato e sicuro da malintenzionati.

essere paranoici non basta mai

Il cliente potrebbe farsi qualche altra domandina facendo la persona paranoica, ma sappiamo tutti benissimo che le persone o comunque gli utenti in questi casi per la privacy farebbero di tutto e di più per essere nel giusto perimetro e non avere problemi.

Si potrebbero domandare chi è che garantisce veramente questo canale criptato. Chi ti dice che l’azienda che ha il certificato ssl sia reale o peggio ancora una truffa in piena regola?

Ci sono delle aziende che controllano e danno il proprio benestare ad ogni certificato che viene richiesto per un sito web, queste aziende sono la Verisign o la Geotrust e sono delle autorità certificate.

Ovviamente tu cliente non andrai direttamente da loro ma ti appoggerai tramite delle seconda aziende che ti danno il servizio di hosting che sia un azienda italiano o estera. I certificati che verranno valutati e poi convalidati sono ovviamente a pagamento e vengono riconosciuti in automatico dal browser, dando così il via ad un sito sicuro.

il certificato ssl si paga e non a ribasso

Come detto all’inizio l’utente tende a fidarsi ancor di più se il sito web è protetto sul ramo della privacy e allora perchè non pagare un certificato ssl e aumentare le proprie entrare o è meglio non fare nulla e trovarsi con il perdere i propri utenti?

Ovviamente ho sentito molte persone o comunque imprenditori con un e-commerce lamentarsi perché il certificato ssl viene a costare tanto.

Si è vero, non nego il costo di mercato, forse delle volte veramente eccessivo ma bisogna dare e mostrare affidabilità al proprio cliente tramite il tuo sito web e allora perchè andare a cercare un certificato ssl che ti viene a costare pochi euro o ancora peggio una cosa sul fai da te, perchè si sa il cugino è sempre pronto.

È vero anche che se l’imprenditore si informasse sui certificati ssl forse riuscirebbe a prendere il certificato più adatto al suo sito web, portando anche un risparmio di soldi in base ovviamente alle esigenze del sito web e-coomerce. Si trovano pure hosting che danno il certificato Let’s Encrypt gratuitamente.

Magari il risparmio che va a trovare per il certificato ssl potrebbe investirlo nel creare un sito web o farsi fare un restyling ad un prezzo serio.

certificato ssl a rialzo

Prima abbiamo parlato del certificato ssl a ribasso e ora tocca parlare su un certificato ben diverso. Questo certificato si chiama Extended Validated ed è un’analisi che fa l’autorità certificata.

Si basa in un’analisi approfondita di dati internet verso il tuo dominio e anche di una parte cartacea e quindi burocratica che dovrai consegnare all’ente.

Tutto questo avrà un periodo più lungo di analisi verso l’azienda ma una volta ottenuto la barra del tuo broswer cambierà colore dentro al tuo sito web diventando verde. Così da poter dare ancora più fiducia all’utente che vuole comprare dentro al tuo sito web e-commerce.

certificati ssl per più siti?

Qui le cose si fanno interessanti, dato che ci si ritrova molte volte a discutere sui vari fattori di un dominio. Ora sicuramente dovrai pure pensare che puoi prendere un certificato ssl solo per il tuo unico dominio ma se il tuo sito web è composto pure da svariati sottodomini, dovrai provvedere a comprare un certificato ssl wildcard.

Costa leggermente di più, ma potrai usarlo per tutti i tuoi sottodomini, con la certezza di usare un canale preferenziale e cifrato del certificato ssl dato che troverai sulla barra del’url di Chrome il lucchetto verde.
Abbiamo parlato molte volte di Chrome e di quanto possa essere utile con le sue varie estensioni o per i futuri blocchi pubblicitari e anche come in questo caso ci viene incontro facendoci capire in modo semplice e rapido se il sito web creato dal web designer di fiducia ha un certificato ssl oppure no.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Ti posso offrire come web designer professionista uno studio ed una progettazione per dare il meglio nel tuo business online. Come professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? In questo caso allora posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Cos’è il certificato SSL e in quali siti si usa?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin