Aggiungere i salti di pagina ai contenuti di WordPress è uno soluzione molto semplice per aiutare i tuoi utenti a navigare più comodamente
Soprattutto se un pagina risulta piuttosto lunga, è utile aggiungere i salti di pagina, così da rendere la navigazione agli utenti molto più comoda e semplice; un salto di pagina non è altro che un link che conduce ad una sessione della stessa pagina. Qui puoi leggere altri consigli, sta volta riguardo a come nascondere pagine o post per differenti situazioni.
Aggiungere salti di pagina automaticamente
Ci sono diversi plugin che consentono di gestire tale funzione in modo automatico, aggiungendo automaticamente un indice dei contenuti in tutti gli articoli, oppure soltanto in quelli che rispecchiano determinate condizioni da te impostate. Questa soluzione è comoda se devi aggiungere un menu di navigazione in tutte le pagine.
2 step importanti
Aggiungere salti di pagina è molto semplice; è sufficiente fare due cose: aggiungere un ID all’elemento sul quale si vuole condurre l’utente, ad esempio un sottotitolo, un paragrafo, una lista e altro, e aggiungere un link nei contenuti che conduce all’elemento a cui è stato assegnato l’ID. Se vuoi rendere il tuo sito facilmente navigabile, è importante sapere anche come aggiungere le icone nel menù del sito.
Come procedere
Per prima cosa, rileva l’elemento dove vuoi che l’utente sia portato quando esegue il salto di pagina; aggiungi un ID a tale elemento; successivamente si dovrà aggiungere il link, che farà fare il salto all’elemento di destinazione. Identifica prima di tutto in quale parte del testo vuoi aggiungere il link; ad esempio, potrebbe essere una frase del tipo “Clicca qui per andare al sottotitolo”. Aggiungi un link come fai di solito; invece del solito url digita un cancelletto, seguito dall’ID che hai associato all’elemento scelto nello step1.
Editor a blocchi
Se utilizzi l’editor a blocchi di WordPress, puoi aggiungere i salti di pagina in questo modo: per prima cosa, portati sul blocco che rappresenta il punto di destinazione del salto; selezionalo e vai nella sezione delle impostazioni del blocco. Gli step sono esattamente quelli descritti nei precedenti paragrafi. Aggiungiamo per prima cosa l’ID; nell’area “Avanzate”, c’è la voce “Ancora HTML”: qui dovrai aggiungere l’id del blocco, senza il simbolo cancelletto. Crea poi il link e nel suo URL aggiungi semplicemente il cancelletto seguito dal nome dell’ID appena assegnato.
Aggiungere salti di pagina è facile!
Concludendo, ciò che dovrai fare è modificare il tag HTML dell’elemento di destinazione, aggiungendo un ID e un link al testo con l’ID preceduto dal simbolo cancelletto. Come hai potuto vedere, aggiungere salti di pagina è non solo molto utile ma anche molto semplice. Il tuo sito WordPress sarà così molto più comodo per i tuoi utenti, dettaglio da non trascurare. Se non hai un sito web e non sai come realizzarlo, noi di Bruce Design possiamo aiutarti: con i nostri servizi per la comunicazione, sviluppiamo anche il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.
Aggiungere salti di pagina: funzione importante per il sito web!
Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web