Creare backlink è davvero cosi importante per Google?

Vita, morte e miracoli dei backlink

Oggi parliamo dei backlink.

Ti darò qualche spiegazione sul fatto che certe situazioni puoi anche evitarle. Dato che vengono penalizzate o comunque non vengono valutate dal motore di ricerca Google. Per non farti creare strane idee, parto subito con il dividere i backlink in due categorie: link spontanei e quelli non spontanei.

La differenza tra le categorie, sta tutta nel riconoscimento dell’autorevolezza di quel contenuto citandolo in maniera spontanea sul tuo sito web, senza avere delle richieste ben precise dal proprietario di quel sito internet. Perché in quel caso, si andrebbe a portare uno scambio di backlink non indifferente tra i due siti web.

Backlink e il professionista

Lo sa chi lavora dentro alla seo, come un seo specialist o un web designer professionista, non si può non dare un certo peso ai backlink che siano interni o esterni.
Si sa sicuramente che il motore di ricerca Google ha sempre dato un peso enorme ai link esterni spontanei e quindi non sotto il controllo del professionista.

Questo per il semplice motivo che il link spontaneo è stato linkato perché è davvero interessante e può dare degli spunti completi ed esaustivi.

Proprio per questo motivo Google dà molta importanza ai link esterni. Sappiamo benissimo che dare dei link esterni poco interessanti o con un rank basso, potrebbe portare soltanto dei danni alla tua autorevolezza come professionista.

Il valore di un backlink

Bisogna anche capire chi prende il link per metterlo sul altri siti web proprietari. Se è un influencer del settore a condividere il link di un tuo articolo, tramite social o in un suo blog post, il valore del tuo contenuto sarà valutato in maniera positiva sia dal motore di ricerca che dalle persone che lo vedono.

Cambiamo la prospettiva. Facciamo che non sia un influencer a condividere il tuo articolo tramite link ma una qualsiasi persona che non autorevole. L’atteggiamento del motore di ricerca e degli utenti di sicuro cambia portandoti meno visibilità e autorevolezza al tuo contenuto scritto.

Backlink progettati, non lo freghi

Come detto all’inizio, i link progettati con altri siti web professionali o anche con blog creati gratuitamente per lo scambio di rank o di utenti, sono di poco profitto dato che il motore di ricerca li rileva con molta semplicità. L’algoritmo di Google individua facilmente gli svariati link non spontanei.

Ti faccio un piccolo elenco:

  • reciprocità nel link (A linka B che a sua volta linka A)
  • Il Link è posizionato nel footer, nella sidebar o comunque in area priva di particolare contenuto
  • Il Link è situato nella root e linka direttamente un altro dominio
  • Il Link è completamente o in buona parte off topics;

Questi piccoli trucchetti che si usavano tempo fa, ora non servono a molto. Ormai tutti i vari motori di ricerca riescono a monitorare e a capire quali sono link utili dai meno utili.

La qualità dei backlink viene fuori dai contenuti

Credo tu abbia capito che non puoi fregare il motore di ricerca con stupidi giochetti senza senso, portando il sito web a essere rilevato come poco rilevante. Chi te lo fa fare a sprecare ore del tuo lavoro per questo tipo di “strategia”?

Ricorda sempre e comunque una cosa molto importante, se vuoi veramente essere condiviso dai grandi influencer devi dare dei contenuti e dei punti di vista originali, fuori dal comune. Stando comunque attento a non dare di matto cominciando a scrivere cose che non stanno né in cielo né in terra.

Scrivi sempre contenuti di qualità. Se non riesci a darti una risposta al perché tu debba cominciare a scrivere per la tua azienda, basta che chiedi ad un web designer che tratta l’argomento scrittura o meglio ancora ad un copywriter professionista.

Ricordati che ti devi far notare come una persona competente e seria nel tuo settore. Dimostra le tue abilità e il tuo sapere ai tuoi futuri clienti, dando loro la prova tramite il content marketing. Non ti basta come spiegazione? Mandami un email e cerchiamo la soluzione migliore al tuo caso.

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