Come creare popup su WordPress

Popup e strategia UX, tutto sulle finestrelle automatiche

In questo nuovo articolo vediamo come creare Popup su WordPress, ovvero delle piccole finestre automatiche che contengono informazioni, messaggi o inviti ad esempio ad iscriversi alla newsletter o a visitare una nuova pagina del sito.

Progettare popup per il proprio sito internet è importante, valutando che a causa dell’uso spropositato di questo strumento ha fatto sì che le persone lo amino poco e abbiano inserito nel proprio computer delle funzioni o applicazioni per bloccarli.

Tuttavia, la possibilità di creare popup c’è ed è uno strumento grafico ancora utilizzato e che ben si inserisce in una strategia UX.

Installiamo Popup Maker su WordPress

Il popup è uno strumento grafico e pubblicitario che esiste da molto tempo, per qualsiasi sito internet si possono creare usando software specifici di grafica, risorse online gratuite. Per creare popup su un sito WordPress si possono installare dei plugin dedicati che permettono di gestirli, cambiarli quando vogliamo nei colori o nel testo, attivarli e disattivarli liberamente. Il resto della nostra guida, analizzerà un plugin specifico e ne indicherà diversi simili.

Come sempre, le nostre guide iniziano con una ricerca nella pagina “aggiungi plugin“. Cercate Popup Maker, installatelo e attivatelo. Comparirà nella colonna a sinistra nella lista plugin o strumenti.

Creare il primo popup su WordPress con Maker

L’interfaccia di Popup Maker è uguale e identica all’editor di scrittura di WordPress.

La lista di comandi che trovate nella colonna a sinistra ha le seguenti funzioni:

Add Popup, che permette di crearli

All Popups con cui vedere tutti quelli creati.

Temi del Popup importante per variare la grafica

Impostazioni e strumenti con diverse funzioni da attivare e che vedremo a breve.

L’interfaccia Add Popup contiene:

  • Una stringa dove dare un nome generale al Popup che si sta creando.
  • Una seconda stringa dedicata al titolo ufficiale e che gli utenti leggeranno
  • Uno spazio per creare il testo, inserire immagini, bottoni, collegamenti.

Il Popup può essere salvato in bozza, pubblicato o programmato. Tutti i popup possono essere duplicati e cestinati.

Impostare il Popup su WordPress: ecco le funzioni importanti

Vediamo adesso cosa c’è tra i comandi di Impostazioni e strumenti di Popup Maker. In queste due sezioni si scelgono dei parametri importanti da modificare quando si vuole.

Inneschi, attivazione del Popup a bottone click o tempo

Iniziamo da Inneschi che permette di impostare l’attivazione del Popup. E’ il comando più importante, attraverso aggiungi nuovo apre due scelte in un menù a tendina:

  • apri con click attraverso link o pulsante,
  • Time Delay o Auto Open per stabilire un tempo di apparizione della finestra.

Da Inneschi puoi creare la visualizzazione a Popup di video e audio, puoi scegliere il nome del Cookie e stabilire un limite di millesecondi di tempo tra le aperture delle finestrelle.

Targeting, dove inserire il popup

Targeting serve a scegliere se far apparire il popup su tutte le pagine del Sito Web o su una pagina specifica. La visualizzazione del Popup può essere anche impostata su 404 Error PAge, Search Result Page, ID Login.

Visualizza e Advanced: è qui che si lavora veramente sulla grafica del popup

Visualizza imposta le modalità di visualizzazioni della finestrella interattiva. E’ da qui che potete cambiare spesso il tema della finestra, i colori, le animazioni, le dimensioni del riquadro, le funzioni per il padding, eccetera. Se ci sono temi preimpostati possono essere personalizzati e registrati.

Advanced attiva altre impostazioni più specifiche migliorando tutte le funzioni finora descritte.

Quando si è finito di scegliere parametri e impostazioni si va su Chiudi.

Altri plugin da cercare su WordPress o su Internet

Popup Maker ha funzioni sia gratuite che a pagamento, nella prima versione ha già tutto quello che serve per portare avanti professionalmente campagne pubblicitarie e richiamare l’attenzione su nuovi servizi. Tanti consigli li puoi chiedere direttamente a Web Designer Bruce

Dai Plugin di WordPress si possono scegliere altri strumenti gratuiti per creare popup, ecco quelli scelti da noi.

  • Popup Builder – Responsive – E’ il secondo plugin conosciuto per la creazione di popup per siti WordPress. Uno strumento potente per creare popup promozionali anche sul blog, da un pannello di impostazione intuitivo potrete attivare finestre per offerte, sconti, avvisi promozionali, video e animazioni per attirare l’attenzione del visitatore.
  • Better Coupon Box By Beeketing – Molto importante per chi gestisce WordPress integrato a WooCommerce, utilissimo per strategie lead generation, permette di creare popup leggeri e accattivanti finalizzati a creare nuovi lettori o abbonati per newsletter e pagine social.
  • OptinMonster non crea soltanto popup ma anche moduli interattivi (form builder). Si integra con programmi canvas e permette di creare strumenti ad alta visibilità e conversione in pochi passaggi.
  • Intro Popup Plugin, come Popup Builder o Maker è uno strumento molto conosciuto e installato. Il plugin è leggero e semplice da usare, crea finestre interattive semplici da gestire e modificare.
  • Popup By Supsystic è per chi ha molta fretta o deve gestire tante campagne promozionali, servizi nuovi, sconti e prodotti. Potete creare da zero i vostri popup per WordPress oppure scegliere tra i modelli pronti anche per la visualizzazione mobile.

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come creare popup su WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin