Che tu abbia un’azienda o un impiego da dipendente, è importante curare il tuo Brand, valorizzando le tue competenze, mostrando chi sei, il tuo stile e la tua etica
I motivi che dovrebbero portarti a curare il tuo Brand personale sono molti, ma potremmo ridurli a due principali: il primo è che la fiducia nelle aziende sta calando, mentre è aumentata quella dei singoli imprenditori, il secondo motivo è che se hai un Brand personale rilevante e noto, ottieni un’enorme vantaggio competitivo permanente relativo ad un’economia dove scarseggiano le risorse e le assunzioni. Se vuoi realizzare un Brand di te stesso, leggi questi importanti consigli.
Primo step: sapere chi sei
Conoscere te stesso è il primo passo, il più difficile: quando ritieni di non essere all’altezza, è perché non conosci bene te stesso. Stessa cosa quando non comprendi bene i tuoi punti di forza, le tue qualità e il messaggio da comunicare al tuo pubblico. Il tuo Brand riguarda chi aspiri ad essere, non per forza quello che fai oggi. È importante porti questa domanda: “per cosa voglio essere ricordato e come posso evidenziarlo al meglio?” Nel lavoro del personal branding puoi anche giocare l’asso dei difetti: ti renderà più coerente.
Quali soluzioni potresti offrire?
Dopo che hai compreso chi sei devi dichiarare il tuo obbiettivo. Se non hai le idee chiare su chi sei e su cosa vuoi rappresentare agli altri, difficilmente le persone possono comprendere il senso della tua presenza. Quale valore vorresti distribuire? A tal proposito non devi comprendere soltanto chi sei, ma anche le necessità delle altre persone e le soluzioni che potresti attuare.
Fama e buona reputazione sono la stessa cosa?
Fama e buona reputazione possono non andare di pari passo: la reputazione è utile per realizzare stima e fiducia nei tuoi confronti, così da essere considerato anche per progetti ed altri incarichi lavorativi. È importante anche realizzare il luogo dove le persone possono comprendere chi sei, attraverso uno dei tanti canali comunicativi.
Curare il tuo brand con i giusti contenuti
Ora che sai chi sei, quali possono essere i tuoi possibili acquirenti e come soddisfare le loro esigenze, devi rilevare il pretesto per farti apprezzare attraverso dei doni, come, ad esempio, l’informazione, la motivazione e la suggestione. Una fetta di clienti si alimenta con contenuti che non devono portare necessariamente alla vendita: basta che il pubblico sia in grado di sapere che tu puoi risolvere il loro problema.
L’importanza della comunicazione: convertire i lettori in clienti senza vendere nulla
Se vuoi convertire l’interesse delle persone in contatti, potresti realizzare una mailing list, un gruppo chiuso o un evento nel quale sei fisicamente presente. I commerciali sanno bene che, attraverso le conversazioni, ottieni un livello di considerazione decisamente più alto. Attraverso la comunicazione diventano clienti senza tu che gli venda nulla. Se hai difficoltà con la vendita del tuo prodotto o servizio, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo anche ad ottimizzare il tuo sito con la consulenza SEO.
Curare il tuo brand significa realizzare un prodotto o un servizio efficace per i tuoi clienti
Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica