Come generare i Personas

User Research, i Personas

I Personas sono dei fittizi utenti target che vengono generati dopo un periodo User Research. Di solito una Persona è caratterizzata dai propri dati come l’età, la nazionalità, l’occupazione, il livello dell’esperienza e le qualità del prodotto specifiche che si sta sviluppando.

L’utilizzo di una Persona ha come base principale la concentrazione del processo decisionale sugli utenti che poi con il servizio o il prodotto andranno ad interagire. Se dentro una Persona si uniscono i dati è come avere concretamente un cliente o un utente al quale tutti gli stakeholder e i designer faranno riferimento.

In base alla natura delle azioni target si deciderà quali informazioni inserire nella Persona e quali escludere. Stiamo parlando di profili archetipici con i Personas quindi le informazioni che verranno inserite riguarderanno i dati demografici come età, nazionalità, occupazione ecc…

Altro inserimento oltre ai dati demografici è quello relativo alle motivazioni e ai comportamenti che vi aspettereste da questo cliente archetipo in una particolare azione. Ricordate però di non basare su congetture il contenuto della Persona. Per evitare ciò ci sono dei questionari da rispettare, delle naturalistiche osservazioni o effettuare online un questionario.

Queste le domande alle quali la generazione di Personas deve basarsi:

Chi è l’utente target?

  • Come si comportano queste persone nella loro vita quotidiana?

L’utente ha esperienza con prodotti simili?

  • L’utente ha esperienza con l’azione che stai studiando e sviluppando nel nuovo design? In tal caso, che cosa sentono / hanno provato nello svolgere l’azione mirata?
  • Ci sono atteggiamenti radicati e convinzioni che circondano l’uso di un particolare gruppo di azioni?
  • Esistono abitudini di vecchia data difficili da superare?
  • Quali sono le caratteristiche fisiche / psicologiche / economiche che definiscono la base di utenti prevista?
  • Come si comportano le persone nell’utilizzo di una versione esistente del prodotto?

Come l’utente esegue attualmente l’azione mirata?

  • identificare eventuali comportamenti particolari che gli utenti hanno stabilito durante l’interazione con il prodotto corrente, specialmente quando eseguono l’azione mirata
  • quali aspetti del progetto attuale non hanno avuto successo.
  • quali problemi stanno attualmente avendo
  • quali nuovi metodi / elementi / funzioni l’utente vorrebbe vedere nel prossimo progetto per migliorare questa azione mirata
  • quale relazione, se esistente, ha l’utente con il marchio / prodotto / azienda / organizzazione esistente

 

Fattori positivi e negativi nell’utilizzo dei Personas

Positivi

  1. I Personas aggiungono un tocco personale e danno un volto umano all’utente target
  2. L’utilizzo di persone aiuta a prevenire che gli stakeholder estendano la nozione di esattamente chi o che cosa siano gli utenti target. Questo problema viene definito “Elastic User”, poiché l’immagine dell’utente target viene modificata nel corso di un progetto dai vari stakeholder
  3. Generando un personaggio concreto, con tutte le caratteristiche e le qualità dell’utente target, ci sono molte meno probabilità che il pregiudizio personale si insinui nel processo decisionale

Negativi

  1. I personas hanno ricevuto critiche da una serie di fonti, ma uno dei problemi principali è la mancanza di logica scientifica nell’impiegare un singolo personaggio fittizio per incorporare tutti i dati dell’utente.
  2. L’atto di condensare i dati di ricerca degli utenti in dei Personas potrebbe allontanare il team di progettazione di sito web da utenti reali; impedendo loro di avere nuove intuizioni.
  3. Alcune aziende potrebbero ancora considerare i Personas come privi di basi scientifiche, percependoli come fragili e persino sciocchi.

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come generare i Personas

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin