A cosa serve un link “nofollow”?
Usare il link “nofollow” all’interno di un sito web WordPress può aiutare nel caso un sito web contenga dei link sponsorizzati, che pubblicizzino dei prodotti a pagamento o a siti on line poco importanti.
Comunque sono dei link funzionanti ma che non vengono considerati per la Seo.
Infatti, il “nofollow” è un attributo HTML che viene inserito all’interno dei link o delle immagini di un sito internet e che dà un input al motore di ricerca per non tenere in considerazione quei link e quelle immagini, salvaguardando il posizionamento del stesso link.
Come inserire il link “nofollow” in WordPress?
Per inserire un link “nofollow” all’interno di un sito senza usare il codice HTML basterà utilizzare un semplice plugin gratuito.
Il plugin da installare è “Rel Nofollow Chekbox“.
Ecco i passaggi giusti:
- Andare sul pannello di amministrazione del sito web e cliccare nella colonna di sinistra sulle opzioni “Plugin > Aggiungi nuovo“;
- Scrivere sulla barra della ricerca “Rel Nofollow Checkbox“, installare ed attivare il plugin.
Come usare il plugin?
- Attivato il plugin si deve inserire l’attributo “nofollow” su un qualunque link inserito nel sito web;
- Cliccare sulle voci “Articoli > Tutti gli articoli” e selezionare un articolo a caso;
- Poi selezionare il link a cui si vuole aggiungere l’attributo “nofollow”;
- Cliccare sul simbolo della matita per modificare il link;
- In seguito cliccare sul disegno dell’ingranaggio per poter visualizzare le opzioni del link;
- Ora, nella finestra della modifica del link è stata aggiunta prioprio la voce: “rel=nofollow“;
- Per impostare l’attributo basterà spuntare nella casella e cliccare su “Aggiorna” per salvare le modifiche;
- Poi viene salvato il blocco di testo e l’articolo;
- Provare a visualizzare l’articolo all’interno del sito;
- Selezionare il link modificato con il tasto destro per capire se l’attributo “nofollow” è stato inserito bene;
- Cliccare su “Inspect” (o “Ispeziona“in lingua italiana): ora verrà evidenziato il codice HTML ed in corrispondenza del link selezionato si vedrà l’attributo “nofollow” inserito in modo corretto.
Cosa fare quando non si vuole sempre controllare?
Se si sta usando il browser Google Chrome e non si vuole andare sempre a controllare il codice HTML degli attributi dei link si può usare un’estensione gratuita che si chiama “NoFollow“.
Come scaricare l’estensione?
- Per scaricarla, andare sulla pagina Chrome Web Store, scrivere il nome dell’estensione all’interno del riquadro e cliccare su “Aggiungi > Add extension“;
- Dopo averla scaricata ed attivata, tornare sul sito e ricaricare la pagina;
- Ora si noterà che intorno ad alcuni link ed immagini è apparso un contorno tratteggiato di rosso: questo significa che quei link e quelle immagini contengono un attributo “nofollow” all’interno del codice HTML.
Facendo delle prove…
Se si prova a selezionare ed a controllare un link qualsiasi cliccando con il tasto destro del mouse, all’interno, si vedrà che è presente l’attributo “nofollow”.
Invece se si va su un link dove non c’è il link con il contorno tratteggiato non si vedrà l’attributo “nofollow” nel codice HTML vicino al tag “rel”.
Questo è link che sarà preso in considerazione dal motori di ricerca per il posizionamento del sito internet dopo i risultati di ricerca che vengono effettuati.
Conclusione
Quindi inserire l’attributo nofollow all’interno dei link del sito è molto semplice da realizzare: soprattutto grazie al plugin che si userà lo si farà in modo veloce e senza modificare il codice HTML.
Comunque, per essere sicuri, di fare bene tutto questo procedimento ci può rivolgere ad un bravo web designer che saprà svolgere il lavoro come si conviene.
In questo modo si sarà sicuri di aver inserito l’attributo nofollow in modo gisuto.