Come installare il tema Genesis su WordPress

Cos’è e come installare questo tema su WordPress

Genesis è un tema per WordPress creato da StudioPress. Lo puoi utilizzare quando hai bisogno di realizzare un sito web con WordPress. Installarlo sul tuo account WordPress non è difficile.

Piccolo recap su Genesis

I temi wordpress sono pronti all’uso. Il tema Genesis è un framework. Ovvero è una sorta di bozza che puoi adattare e personalizzare in base al sito web da realizzare su WordPress. In questo modo trovare il design giusto per il tuo sito web wordpress o quello del tuo cliente sarà più facile, darà più soddisfazioni sul lungo termine e aiuterà anche il personal branding di entrambi.

La parte positiva dell’essere un framework è che il tema ha una base di partenza. Quindi puoi andare a generare il tema di cui hai bisogno (theme child).
Generare un nuovo tema senza lavorare sul tema “basico” è utile:

  • in caso di aggiornamento del framework, il nuovo tema che hai costruito non perderà le modifiche fatte. Se hai lavorato solo sul tema basico, pregherò per te.
  • per non modificare mai il tema originale. Crea sempre una sua copia e lavora su quella. Fai un nuovo tema e testala lì. Mai su quello originale, chiaro?!

Genesis non ti dà…

Rispetto a dei temi wordpress già pronti da installare con pochi click, Genesis non ti dà la possibilità di inserire delle slide nella homepage, di cambiare i font e i colori a tuo piacimento in determinate parti del sito. Persino la sezione portfolio non è presente. Tutte cose che invece trovi in altri temi WordPress pronti da installare in un attimo.

Genesis ti dà…

Genesis è un tema framework da installare su WordPress per realizzare un sito web che non ti procurerà tachicardia. È stato scritto in HTML5. Ha tantissime funzioni SEO che la maggior parte dei temi esistenti non hanno, ed è responsive. Genesis è un tema sicuro da installare su wordpress. Lo è diventato grazie ai tanti web designer che l’hanno utilizzato e testato nel tempo, aiutando i suoi ideatori a lavorare e a migliorare sempre più il codice con il quale è scritto.

Ha un’assistenza clienti fantastica se ne dovessi aver bisogno.

Con Genesis puoi modificare la grafica e il codice se ad esempio hai bisogno di lavorare sull’header o in alcuni punti della home page, con più semplicità e in meno tempo rispetto a uno dei temi pronti all’uso di WordPress. Ricordati che ottimizzare il tempo quando devi seguire vari clienti e siti web è fondamentale per non incasinarti con il lavoro.

Come si installa Genesis

Genesis costa 59,95$. Lo puoi acquistare dal sito studiopress.com. Una volta acquistato, scarica Genesis Framework e Genesis Sample (child theme).

I passaggi

Vai nel tuo account WordPress e loggati. Dal menù a sinistra clicca su aspetto → installa nuovo tema. Ti ho consigliato di scaricare anche Genesis Sample e installarli entrambi perché è sempre meglio fare delle modifiche su Sample non sul Genesis originario. Ad ogni modo attiva solo Genesis Sample.

Come detto poco più su, questo lo si fa perché in caso di aggiornamento del framework non andrai a perdere nessuna delle modifiche fatte sul tema che stai andando a realizzare con Sample.

Per essere ancora più pignoli e voler lavorare nella massima sicurezza, soprattutto se devi andare a toccare parti grafiche&co, fai una copia di Genesis sample e lavora su quest’ultima. Una volta fatta la copia, dalle un nuovo nome. Serve per distinguerla dal theme child. Ricordati di cambiare il suo nome anche nel file CSS. Aprilo e dai il nuovo nome del tema, alla descrizione, all’autore, il sito web e alla versione.

Torna nella sezione dei temi ed ecco il tema appena creato. Attivalo e modificalo in base a ciò che dovrai realizzare.

Dalla voce del menù a sinistra Genesis, nel tuo account WP, hai modo di personalizzare alcuni aspetti fondamentali. Se far apparire o meno delle colonne, impostare breadcrumbs per aiutare la persona a navigare all’interno del tuo sito fornendole una migliore user experience, impostare determinati dettagli nel footer o nell’header del sito.

L’inglese non lo mastico

Avrai notato che buona parte delle istruzioni e dei testi del tema Genesis che hai deciso di installare su WordPress è in inglese. Non ti preoccupare lo puoi tradurre in italiano.

Guarda il menù a sinistra e vai su plugin. Nella barra di ricerca digita Genesis Translation. Scaricalo e attivalo. Oplà! Aggiorna la pagina e Genesis sarà in italiano e non più in inglese.

 

Se hai bisogno di realizzare un sito web su WordPress con la grafica che ti identifichi subito e ti distingua dai tuoi concorrenti, contattami e da web designer vedremo assieme cosa creare. Se invece vuoi imparare qualcosa in più su WordPress e Genesis io e i miei collaboratori di Bruce Design siamo qui, pronti ad aiutarti grazie ai nostri servizi.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come installare il tema Genesis su WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin