Come monetizzare un blog: i prerequisiti necessari

Se vuoi monetizzare il tuo blog dovrai prima di tutto guadagnare la fiducia delle persone aiutandole a soddisfare le loro esigenze

Se hai deciso di avviare il tuo percorso da blogger, hai due strade da scegliere: monetizzare il blog o continuare a scrivere per ottenere semplicemente onore e gloria. Non che quest’ultimo sia un problema. Ma qui si parla di come sviluppare un business online: illustreremo tutta la sequenza necessaria per monetizzare un blog. Come si diventa però un blogger professionista? Leggi qui alcuni consigli riguardo al percorso da svolgere. 

Monetizzare un blog attraverso due modi

Questo concetto significa creare ricchezza attraverso il blog stesso. Lo si può eseguire attraverso due modi: diretto e indiretto. La monetizzazione diretta la ottieni quando il blog frutta denaro grazie a transizioni di vendita, pubblicità in pay per click o attraverso vendite di affiliazione. Il focus è da porre sui prodotti da vendere o sulle azioni da far compiere agli utenti. La monetizzazione indiretta avviene quando il blog viene utilizzato per la promozione di servizi e prestazione, ad esempio le consulenze.

Il tuo biglietto da visita

Qui parliamo di soldi: e quando ci sono i soldi le persone si arrabbiano facilmente e perdono facilmente la pazienza. Un blog poco curato, lento e poco aggiornato è al pari di un negozio polveroso e con oggetti vecchi esposti: non scatenerà mai la volontà di acquisto. Soprattutto quando opti per la monetizzazione indiretta, il blog diventa il tuo biglietto da visita. La base minima è costituita da informazioni accurate riguardo anche alle tue capacità.

Monetizzazione diretta

Con la monetizzazione diretta i tuoi prodotti e le procedure di acquisto devono essere semplici e trasparenti. A tal proposito, senza un adeguato investimento non potrai mai creare un ambiente solido per i tuoi probabili clienti.

L’importanza della fiducia

È molto difficile che le persone ti regalino dei soldi. E lo diciamo subito: trattarle soltanto con l’obbiettivo del denaro non ti porterà lontano. Chiunque è disposto a pagare per risolvere un problema. Anche tu stesso compri qualcosa per soddisfare una tua necessità, a cominciare dagli alimenti stessi. Tuttavia, non compri mai dal primo negozio che ti capita; solitamente ti rechi in uno che conosci e per cui ti fidi. Se vuoi creare un sito che trasmetta fiducia ai tuoi potenziali clienti, noi di Bruce Design, grazie ai nostri servizi per la comunicazione, ti aiuteremo a realizzare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi a prova di monetizzazione.

Non pensare ai soldi, ma a risolvere le esigenze degli utenti

Nel business online, tale fiducia deve essere guadagnata. Come? Considerando sinceramente le differenti necessità dei clienti, scrivendo contenuti adeguati ai loro obbiettivi. Che la soluzione sia grazie ai prodotti o ai servizi, poco importa: è fondamentale il binomio necessità-soluzione. Ed è qui che si rileva l’importanza della scrittura per un blog. Se non scrivi per studiare l’esigenza delle persone stai buttando tempo. Devi scrivere sui problemi prima che sulle soluzioni. Ma come si realizza una scrittura capace di rilevare le necessità degli utenti?

Ottimizzare le vendite

Devi imparare a scrivere articoli perfetti e creare contenuti che piacciano sia ai tuoi potenziali clienti che ai motori di ricerca. Che tu venda un servizio, un prodotto o un corso di formazione poco importa: qualunque sia la tua idea di business dovrai avere qualcosa da vendere se vuoi monetizzare. Per ottimizzare il processo di vendita, potrai costruire un funnel, così i tuoi prodotti saranno sempre pronti ad essere consumati senza necessità della tua azione.

Monetizzare un blog: i consigli più importanti

Occorre prima di tutto creare un blog attraverso una solida piattaforma: qui puoi leggere, ad esempio, come realizzare un blog professionale con WordPress. Dovrai scrivere in modo semplice e chiaro le due pagine più importanti riguardo a chi sei e a cosa puoi fare per aiutare le persone; crea una pagina dei contatti dove le persone possono trovarti nel modo più semplice; scrivi contenuti che rilevino le necessità delle persone; cura il SEO; crea il tuo funnel di vendita; lavora costantemente per la tua lista di email; realizza pagine di vendita che sappiano spiegare i benefici della tua soluzione; porta traffico sulle tue pagine relative al target utenti; continua a realizzare contenuti per aumentare il tuo progetto attraverso il blog.

Realizzare un sito web o un blog che ti permetta facilmente di monetizzare

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come monetizzare un blog: i prerequisiti necessari

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin