Come non perdere il cliente nel carrello acquisti

Se gestisci un e-commerce, ti sarai chiesto come non perdere il cliente nel carrello. Capita, infatti, che l’utente arrivi a un passo dall’acquisto, per poi rinunciare all’ultimo minuto.
A cosa può essere dovuta questa decisione di abbandonare il carrello acquisti?
Se ti sei reso conto che le tue vendite iniziano a scarseggiare o che non riesci a convertire i visitatori in clienti, forse dovresti riguardare il processo legato al check-out del tuo sito web o e-commerce.

Se ti stai chiedendo come non perdere il cliente nel carrello acquisti è perché hai senz’altro notato il problema. Forse l’esperienza che accompagna l’utente verso la conclusione definitiva della transazione non è ottimale. Il processo potrebbe essere troppo lento, potrebbero mancare informazioni, potrebbero esserci voci esterne che distraggono o non convincono a compiere l’ultimo passo. Questo, chiaramente, andrebbe a influire in maniera negativa sulle vendite del tuo sito.

Si può rimediare? Certamente. Leggi l’articolo sui piani della user experience per comprendere meglio come creare un sito veramente user friendly.

Ecco alcune regole che puoi seguire per aiutare l’utente a completare con sicurezza il processo di acquisto.

Come non perdere il cliente nel carrello: struttura meglio il check-out

Crea una struttura di check-out semplice, efficace e convincente.

  1. Consenti a chiunque di acquistare, non solo a utenti registrati. Con questo sistema accorci la procedura e chi visita il tuo e-commerce o sito non si sente vincolato. Puoi comunque sempre chiedere al cliente di creare un suo personale profilo dopo aver eseguito la transazione, magari spiegando quali saranno i vantaggi che potrà avere facendolo.
  2. Pochi step, non più di cinque o sei, per completare la procedura. Se ti stai chiedendo come non perdere il cliente nel carrello, parti da qui: accorcia il check-out per invogliare a terminare la transazione.
  3. Lo stato di avanzamento del processo di acquisto dev’essere chiaro e il cliente deve poter cliccare tutti i vari step del carrello. E’ utile quando l’utente ha molta fretta.
  4. Pulsanti, campi del form ed elementi da selezionare debbono essere obbligatoriamente ottimizzati per il mobile.
  5.  Come non perdere il cliente nel carrello? Evitando le distrazioni, nascondendo i menù di navigazione, scoraggiando così l’uscita dalla procedura di acquisto. E’ comunque importante lasciare sempre in bella vista un pulsante che consenta all’utente di proseguire lo shooping qualora volesse continuare a cercare prodotti nel sito. Ricorda che la buona usabilità del sito può fare la differenza.
  6. Al cliente dev’essere data la possibilità di vedere nel dettaglio le immagini dei prodotti scelti, senza che debba tornare indietro sulla pagina dei prodotti stessi. Questo consente loro di verificare di aver aggiunto al carrello i prodotti che realmente interessano, quindi vogliono essere sicuri di compiere in maniera corretta l’acquisto.
  7. Niente refresh, è bene che i cambiamenti che avvengono nel carrello non siano applicati ricaricando ogni volta la pagina.
  8. Se vuoi sapere come non perdere il cliente nel carrello, segui questa regola: imposta delle chiare call to action! “Continua”, “Prosegui nell’acquisto” o similari eviteranno che si “perda” e che si distragga. I pulsanti di questo tipo debbono essere ben colorati, visibili e grandi.
  9. Dov’è previsto il cross-selling, è bene rendere chiara la procedura, per permettere all’utente di rimuovere il prodotto dal carrello stesso.

Vuoi evitare di perdere il cliente? Sistema il form

Creare una struttura efficace per il check-out è fondamentale, ma anche impostare correttamente il form è importante.

  • Niente campi che si ripetono, agli utenti non piace dover riscrivere più volte le stesse informazioni.
  • I dati di fatturazione e spedizione solitamente coincidono, è però importante lasciare la possibilità di renderli modificabili, per quanto riguarda la parte della fatturazione.
  • Niente tecnicismi. Sigle poco chiare fanno scappare a gambe levate!
  • La grandezza del carattere conta, tieni sempre conto delle difficoltà che possono incontrare ipovedenti o persone anziane.
  • Se vuoi sapere come non perdere il cliente nel carrello, segui questo consiglio: lascia sempre ben visibili le etichette dei form, cosicché possano sempre verificare qualche dato viene chiesto.
  • Fai piazza pulita di campi inutili, come quello della conferma dell’email. Semplifica!
  • Crea un esempio di dati da inserire per diminuire gli errori durante la compilazione dei form.
  • Fai in modo che i campi obbligatori e quelli facoltativi si distinguano bene.
  • Evidenzia eventuali errori commessi dall’utente durante la compilazione del form, con colori contrastanti.
  • Puoi sfruttare la compilazione automatizzata, che si può applicare partendo, per esempio, dal CAP di residenza.

Fornisci informazioni e supporto

Come non perdere il cliente nel carrello? Fornendo informazioni, supporto e opzioni in maniera chiara. Con noi puoi ottimizzare il tuo sito internet per fornire un’esperienza ottimale al tuo cliente. 

  1. Tutte le variabili sul prezzo debbono essere evidenti, in maniera tale che l’utente possa vedere il prezzo finale fin da subito (per esempio, se bisogna aggiungere le spese di spedizione, non mostrarle alle fine, fai sapere subito quanto costa nel totale).
  2. Fai in modo che il cliente conosca subito una data stimata per la consegna.
  3. Le informazioni sulla politica del reso devono essere sempre disponibili nella pagina del carrello, puoi inserire eventuali link di approfondimento.
  4. Consenti metodi di pagamento diversi. A volte l’utente lascia perdere perché non può pagare con un certo sistema, quindi cerca di includere più possibilità per garantire una user experience liscia e piacevole fino alla fine al tuo cliente.
  5. Utilizza protocollo https per il tuo sito web o e-commerce, per garantire sicurezza al cliente.
  6. Prevedi un servizio di supporto in tempo reale per garantire all’utente un’esperienza soddisfacente, che non lo lasci a piedi durante momenti di difficoltà. L’assistenza via chat, per esempio, è un ottimo modo per sostenere il cliente durante il processo di acquisto.

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

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