Come realizzare un progetto che serva alla persuasione

Un sito web non sempre è facile da capire

Una buona usabilità non sempre è d’aiuto per realizzare un sito web che sia di facile uso ecco perché i web designer hanno fatto in modo di costruirli adatti allo scopo.

Come realizzare un progetto orientato a persuadere

Realizzare un progetto WordPress che abbia lo scopo di persuadere e di creare fiducia è il primo obiettivo di chi fa questo lavoro perché deve creare nell’utente la capacità di conversione.

Il panorama odierno è solo tecnologico

Osservando il mercato digitale si noterà che molti prodotti sono tecnologici perciò un’ottima progettazione deve fornire una fantastica user experience che possa gestire al meglio le informazioni ottenute

E’ importante costruire un senso di fiducia

Per capire il concetto di “costruzione di fiducia” tramite la progettazione UX è importante ma bisogna anche capire cosa intendono gli utenti per “fiducia”.

Gli utenti per “fiducia” intendono:

  • Valori concreti e reali: la promessa deve essere mantenuta. Le informazioni e i dettagli di prodotto presentati devono essere veritieri.
  • Comunicazione chiara: i contenuti sono presentati in modo semplice e di immediata comprensione al fine di non essere travisati.
  • Tutela degli utenti: le persone sono sempre più preoccupate dei dati digitali condivisi. È importate precisare che tutte le informazioni che gli utenti lasciano sono tutelate.

Creando la website si tutelano i visitatori dato che ci si troverà in una ottima modalità di navigazione in grado di fornire anche soluzioni ai problemi: questa è il modo per creare la giusta fiducia.

Un design molto indicato allo scopo

Il design è un passo determinante affinché ogni pagina sia realizzata secondo i valori esatti per dare la possibilità di creare un’esperienza significativa seguendo i relativi canoni richiesti.

Sia le immagini che i testi devono rappresentare la value proposition aziendale: cioè non si può dare qualcosa di sorpassato e di non reale perché altrimenti la fiducia va persa.

Il design dei brand e i contenuti che presentano devono essere chiari ma parallelo al mood aziendale soprattutto per l’intestazione dell’homepage.

Nell’intestazione dell’homepage devono essere presenti:

  • il menu di navigazione facile da usare e comprensivo;
  • la funzione di ricerca in alto all’immagine che consente agli utenti di poter direttamente accedere alle informazioni di cui si ha bisogno.

La comunicazione che deve trasmettere dev’essere chiara

Un pagina ben progettata deve spiegare in modo corretto il motivo della presenza del prodotto e del servizio in modo che si capisca in modo chiaro l’offerta e si abbia un facile accesso alla pagina di check-out.

Il copy dev’essere chiaro e breve anche con immagini significative che possano offrire agli eventuali clienti la possibilità di conoscere i prodotti offerti tramite varie opzioni.

Ci vuole trasparenza nell’uso dei dati sensibili

Gli utenti sono preoccupati che i loro dati vengano usati in modo improprio: è importante che i brand rassicurino che questo non accadrà e che si avrà il massimo rispetto per i loro dati anche con una procedura di protezione.

E’ importante che questo venga effettuato e grazie alla privacy policy questa promessa sarà mantenuta.

I clienti potranno stare tranquilli e si affideranno più facilmente fidandosi delle promesse fatte loro dal brand.

Attenzione alle interfacce ingannevoli

In alcuni casi, si realizzano modelli di interfaccia vengono realizzati con il motivo di ingannare gli utenti per far compiere qualcosa contro la loro volontà. Alcune volte sono presenti anche elementi intrusivi che possono bloccare gli utenti nelle loro decisioni finali (per es. la Microsoft, ha condotto una strategia per convincere gli utenti a scaricare un aggiornamento relativo a Windows 10 imbrogliando chi vi accedeva).

È molto importante non usare tattiche per ingannare perché potrebbero risultare negative nei loro confronti: con questo tipo di performance, gli utenti si sentiranno traditi ed è ovvio che non si rivolgeranno più a quel brand.

Un comportamento poco trasparente porta a questo tipo di impatto ed il futuro risulterà negativo per il loro marchio.

Conclusione

Ormai, quando gli utenti arrivano a valutare un nuovo  sito web WordPress, sanno già cosa troveranno e come fare ad usarlo quindi procedere ad un’acquisto diventa facile e li stimola a farlo più velocemente coscienziosi di procedere senza intoppi.

Quindi è importante che i valori aziendali abbiano un design valido affinché si possa creare trasparenza ed affabilità con gli utenti per offrire loro un’ottima esperienza.

Quindi ogni aspetto deve risultare significativo senza funzionalità inutili che farebbero solo “distrarre” l’utente dall’obiettivo o che non siano comprensibili.

Servono poche accortezze per poter conquistare la fiducia degli utenti.

Con una pagina WordPress valida sarà anche facile accedergli a beneficio di tutti.

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