Condivisione e diversità, due cose importanti del web.

Condividere le conoscenze

C’è perplessità nei confronti di chi non vuole condividere ciò che conosce e metterlo a disposizione con il pubblico. In questo modo non vogliono creare mercato gratuito che permetta alle persone di non pagare la loro conoscenza e professionalità. La paura scaturisce dal fatto che il sapere deve essere preservato e pagato con dei percorsi formativi, delle consulenze o attraverso operatività. Se torniamo molto indietro nel tempo e pensiamo agli artigiani di una volta allora forse potremmo essere d’accordo ma oggi questo pensiero è inutile e dannoso.

Anche il giornalista di CNBC conferma questa teoria: “se vuoi creare opportunità nella tua vita devi condividere ciò che sai e non limitare le tue conoscenze solo a te stesso“. Ora esaminiamo i motivi che vi devono spingere alla condivisione della conoscenza.

Creare nuove opportunità nella distribuzione della conoscenza

Avere la capacità di dimostrare al pubblico le vostre conoscenze acquisite vi fornisce un’arma potente e diventa per la vostra immagine una parte integrante. Se tenete per voi le conoscenze nascondete agli altri il vostro tratto distintivo. Ecco che allora sarete limitati sia nelle opportunità che negli obiettivi che vi siete prefissi.

Oggi è facilmente accessibile la conoscenza

L’esperienza e la conoscenza che avete potrebbe non essere poi qualcosa di unico. Sicuramente in questo modo ci sono altre persone che ne sanno quanto voi quindi cancellate il pensiero che la vostra conoscenza sia unica e da difendere, vi illudete solamente. Se condividete le vostre esperienze ed il vostro sapere sarete avvicinati dalle persone che in voi creeranno un punto di riferimento. Dovete crearvi una vostra fama e reputazione per questo leggete il seguente articolo: Fama e reputazione per un Personal Branding Indimenticabile.

La conoscenza va prima mostrata e poi pagata

L’efficacia non è data dalla monetizzazione immediata del vostro sapere. Il vostro potenziale pubblico prima deve capire le vostre carte per poi diventare un vostro acquirente. Sembra un paradosso ma si guadagna di più a trasmettere le proprie competenze gratuitamente aggiungendo magari degli approfondimenti con un corso, un webinar o delle dispense/libri che poi potrebbero acquistare. In molti affermano di avere le risposte ma sono pochi quelli che poi forniscono delle soluzioni condividendo il loro sapere. Le conoscenze le potete monetizzare solo dopo una congrua condivisione.

Conoscenza = esecuzione

Forse vi suonerà strano ma il pubblico non agirà in base alle idee che avete elargito gratuitamente. Il 99% delle persone non riusciranno guardando i vostri contenuti a fare nulla anzi ne guarderanno altri e si dimenticheranno di voi.

E’ importante possedere la conoscenza ma di pari passo c’è la capacità di saperla comunicare altrimenti e come non averla. Dovete essere in grado di guidare le persone cosicché riescano ad utilizzare le vostre conoscenze e accompagnarle nell’esecuzione. Solo così potete attirare la loro fiducia e diventare un punto di riferimento. La monetizzazione del vostro operato deve attendere perchè prima dovete permettere al pubblico di assaggiare le vostre idee. Per fare questo è importante comunicare agli altri che non siete migliori ma bensì diversi.

Diverso è meglio di esperto

Non serve a nulla affermare che siete migliori o esperti. Queste qualità emergono nella vostra presentazione e nei vostri racconti e non devono essere presentate come di può esibire un titolo accademico. Il fatto di definirsi migliori non è facilmente dimostrabile con dati alla mano e sono in molti a dirlo nella concorrenza. Di solito le persone credono più a ciò che dicono gli altri di te e non di quello che voi dite. Esperto e migliore lasciatelo dire alla vostra capacità di comunicazione.

Per essere insostituibili bisogna essere diversi“, queste le parole di Coco Chanel.

Potete anche essere i migliori ma occhi sempre alle spalle, i vostri concorrenti possono in qualsiasi momento realizzare un qualcosa che renda i vostri risultati poco degni di nota o inferiori. La credibilità la potete conquistare con la vostra diversità dalla massa. Per questo vi consigliamo di leggere Come mostrarsi diversi. In voi devono trovare una specializzazione su un tema, una tecnica o un settore specifico dove volete accreditarvi. Dovete esprimere il vostro essere costituito da attenzione, ironia, passione, etica e ferme posizioni così vi distinguerete dalla massa che o non ama farlo o non ne è capace.

Dovete cercare le cose che vi rendono diversi così da arrivare a quel pubblico che ama la specializzazione, la diversità ed il dettaglio. Sul mercato troviamo tanti prodotti uguali ma si differenziano nella comunicazione. Basta pensare alla Pepsi, Coca Cola o Red Bull che nella loro composizione hanno il 90% di acqua, zucchero e anidride carbonica ma per la loro comunicazione ognuna interessa un diverso tipo di pubblico. Vi sembrerà strano ma a parità di caratteristiche verrete scelti per la vostra personalità. Ecco che torniamo al concetto iniziale cioè definirsi diverso e non esperto o migliore.

Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica.

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Condivisione e diversità, due cose importanti del web.

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