Come installare e configurare Filezilla in modo semplice

Trasferire i dati con Filezilla

In uno degli ultimi articoli ti ho parlato di come si porta il tuo sito web creato da locale a remoto, ricordi? Oggi vado a spiegarti in modo molto più specifico un passaggio che la scorsa settimana ho dato quasi per scontato: Filezilla.

Filezilla è un programma client ftp che va a trasferire i file. Viene supportato dai maggiori sistemi operativi come Windows, Linux e Osx. La semplicità di questo programma è la cosa che mi ha stupito di più di tutte ma soprattutto perché si può trovare in lingua Italiana.

Di seguito vado a spiegarti come si installa e si configura Filezilla, o almeno vado a spiegarti il metodo più semplice che io conosco come web designer, poi non so dirti se ce ne sono altri oltre a quello che ti scriverò qui sotto.

Installiamo Filezilla

  • Vai subito a scaricare l’ultima versione di Filezilla sul sito filezilla-project.org. Fai attenzione al sistema operativo che scarichi.
  • Vai sulla cartella download e clicca due volte sul file per eseguire l’installazione e segui le semplici istruzioni, questo procedimento viene fatto per Windows.

Configurare filezilla

Apri il programma cosi andiamo subito a configurare Filezilla. Come prima cosa noterai che questo programma è diviso in due parti.

Un passaggio che si può anche non fare ma che è meglio dire

Ci sono colleghi web designer che vanno a rimuovere dal menu certe opzioni, io personalmente non lo faccio dato che sono abituato ad avere tutto al proprio posto. Comunque se ti sembra utile e necessario basta che vai sulla casella Visualizza e vai a rimuovere i flag Registro, Messaggi, Struttura Cartella Locale, Struttura Cartella Remota e Coda di Trasferimento.

Cominciamo con la vera configurazione di filezilla

Per andare a configurare Filezilla basta andare sul menu File > Gestione siti e ora segui questi punti elencati qui sotto, per andare a collegare il tuo sito web da locale a remoto.

  • Clicca sul pulsante in basso a sinistra “Nuovo sito”
  • Assegna il nome al tuo sito web
  • Nella parte destra avrai sicuramente notato che sono comparsi dei campi dove andrai a mettere i vari dati che ti sono stati dati dall’hosting
  • Nel campo host vai a scrivere il dominio del tuo sito web tipo:”www.brucedesign.it”
  • Il campo protocollo e criptazione lasciali invariati, mentre su tipo di accesso vai a inserire la modalità normale
  • Inserisci il nome utente e la password che ti hanno rilasciato e ricorda di non andare a fare un copia incolla. Ci sono delle volte che questa proceduta non va a buon fine, perché può aggiungerti spazi o caratteri speciali che non desideri.
  • Ci sono web designer che vanno ad impostare pure le cartelle sul menu “avanzate” ma non è necessario farlo obbligatoriamente, diciamo che se non lo fai a più spazio di manovra e personalmente non amo chiudermi tutte le varie porte ancora prima di spostare il sito web ma tu puoi farlo benissimo senza nessun problema, basta che vai a selezionare le due cartelle che ti servono per spostare il tuo sito web
  • Nel menu impostazioni di trasferimento puoi andare a indicare l’accesso o il limite di connessioni che puoi avere, io lascio tutto di default. Vedi che cosa ti serve di preciso
  • Sul menu “set di caratteri” lascio tutto invariato senza andare a spostare gli equilibri del programma
  • Ora clicca sul bottone “connetti” e il gioco è fatto

Andiamo a spostare il sito web con filezilla

Sotto al menu noterai che ci sono delle icone molto simpatiche.

Sulla prima icona che trovi a sinistra dovresti trovare anche una piccola freccia che punta verso giù. Cliccaci sopra e vai a selezionare il nome del dominio che abbiamo inserito prima della configurazione di Filezilla.

Hai fatto le cose come si deve, vero? Allora il tutto si dovrebbe essere connesso al server in automatico, altrimenti ti dovrebbe dare un errore sopra di colore rosso.

Noterai che la parte destra prima era vuota. Ora dovresti trovarti delle cartelle che fanno parte del server remoto. Ora ti basta anche andare a fare un drag ed drop dei file “Installer” e “Archive” sulla cartella dove devi andare a inserire il sito web che di solito sta dentro la cartella “html” e segui la procedura che ti ho spiegato nell’articolo precedente: trasferire il tuo sito web da locale a remoto.

Configura filezilla, stai attento a tutte le insidie

Stai molto attento a quello che fai con questo programma perché basta un piccolo errore per portarti via l’intero sito web creato da te o dal tuo web designer di fiducia.

Quindi un consiglio che ti do è quello di farti sempre un backup prima di procedere a fare questi spostamenti da locale a remoto.

Non sei sicuro di quello che fai? Fai un sottodominio e prova a spostare in quel sottodominio il tuo sito in locale, per vedere se tutto è uguale come avevi pensato tu. Questa procedura la consiglio per chi fa questa procedura di spostamento per la sua primissima volta.

Ricordati che se non ti fidi delle tue abilità, chiedi al tuo web designer di fiducia di fare il lavoro al posto tuo.

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