La configurazione seo con Genesis su wordpress

Sfrutta al meglio le impostazioni seo su wordpress di Genesis

Genesis all’interno di wordpress ti permette di configurare e inserire delle impostazioni seo per indicizzare meglio il sito web su Google e gli altri motori di ricerca. Oltre a questo il framework Genesis ti permette di trovare il tema più adatto al sito web wordpress al quale stai lavorando. Il design giusto ti aiuterà ad apparire più professionale, a migliorare il tuo personal branding e a raggiungere il tuo obiettivo di business.

Indicizzazione non è solo…

Io so che tu lo sai ma voglio ricordare a chi è alle prime armi che un sito web realizzato con wordpress o in altro modo, non si indicizza mettendo un qualsiasi tema wordpress seo o utilizzando tutte le kw necessarie nei contenuti, nel titolo e nella description.

Genesis è galante

Come non si indicizza utilizzando solo dei plugin come Yoast Seo. Oddio, se lo vuoi usare fai pure. Ricordati che quando utilizzi il framework Genesis e un plugin per gestire la Seo all’interno del sito web realizzato con wordpress, Genesis farà il galantuomo e si disattiverà in alcune parti per non intromettersi nel tuo utilizzo del plugin.

Immaginiamo che tu non voglia usare altri plugin per le impostazioni seo del tuo sito web ma solo Genesis, cosa devi impostare?

Configurare la seo con Genesis per le impostazioni generali

Vai al wordpress del sito a cui stai lavorando e fai login. Una volta dentro, vai nella bacheca, scorri il menù a sinistra ormai a te familiare e troverai Genesis → Configurazione SEO. Qui troverai vari livelli di impostazioni. Tranquillo le vediamo assieme.

Configurazione seo di Sitewide

Nella sezione sitewide trovi le impostazioni generali per le configurazioni del sito web wordpress da indicizzare con la seo suddivise in varie parti

Section Headings

All’interno di Sitewide c’è la parte Section Headings dove potresti trovare la frase “Use semantic HTML5 page and section headings throughout site?” da spuntare o meno. Ti indica se vuoi usare più di una volta l’H1 nella pagina. Ti consiglio di non spuntare.

Document Title

Hai presente quando guardi come appare il tuo sito o un articolo che scrivi nel tuo blog su Google? Ecco questa impostazione seo di genesis su wordpress ti dà la possibilitàdi mettere o meno il nome del tuo sito in automatico nel tag Title a destra o a sinistra.

Configurazione Seo della Homepage

Vuoi che il tag title della homepage del tuo sito web wordpress sia specifico? Spunta dove leggi “Add site description (tagline) to <title> on home page?”. Puoi inserire quello messo nelle impostazioni genereali di wp.

Meta Description

Compila per dare un’anteprima della pagina a chi la visiterà. Invoglia a fare clic e a curiosare. E’ un modo come un altro per attirare persone sul tuo sito web wordpress. Potresti dire il vantaggio che avrebbero nello sceglierti. O spiegare cosa fai e dove se è un qualcosa di locale.

Home meta keywords

C’è scritto “…le meta keywords sono generalmente ignorate dai motori di ricerca” quindi non perdere tempo. Non ti curar di loro, guarda e passa.

Home Page Robots Meta Tag

Spuntando tutte e 3 le opzioni fai in modo che la configurazione di questa briciola di seo su wordpress non permetta a Google di indicizzare e seguire alcuni dettagli della home page come: i link e l’archiviare una copia della cache.

Configurazione seo di Head

Lascia tutte impostazioni seo disattivate. In questo modo non ci saranno codici in più che andranno ad appesantire il sito web su wordpress.

Configurazione seo dei Robots Meta

In questa parte seleziona i noindex di Data, Ricerca e Autore. Questo per evitare che Google riscontri, in fase di analisi con i suoi spider e crawler, dei contenuti doppi. A lui non piacciono e rischi che ti faccia scendere giù nella classifica o non risalire. Così l’indicizzazione sarà migliore perché gli indichi cosa può indicizzare e cosa no.

Per l’indicizzazione di Categoria e Tag valuta ogni volta. I 6 noarchive che vedi fanno in modo di non tenere nella cache una copia delle pagine.

Nooodp e noydir fanno in modo che i Title del tuo sito che appaiono su Yahoo e DMOZ non vengano usati e tenuti presente da Google, spuntali.

Configurazione seo delle Impostazioni Archivio

Come dice il messaggio stesso: “lascia pure come sta”. E’ un qualcosa che Genesis ha creato per gestire la seo degli archivi senza incasinare sito e Google. Per la serie tutto deve stare in ordine com’è e nessuno si farà del male.

Configurazione seo di Pagina e Post

Fino ad ora abbiamo visto le impostazioni seo da configurare all’interno della home page del sito wordpress che stai facendo grazie al framework Genesis. Ora vediamo come sfruttarla anche per le pagine e per i singoli post.

Inserisci un Title. Può non essere quello utilizzato per la pagina e per il post che hai scritto nel tuo blog. Anche qui sfrutta la meta description per far capire di cosa parlerai. “Meta Keywords” e “Custom Canonical” non considerarli.

Mentre “Custom Redirect URL” puoi sfruttarlo come page 301. Inserisci il link della pagina che vuoi far vedere. Puoi sfruttarlo se vuoi dirottare il traffico in un altro tuo sito web invece che su quello attuale. Genesis permette di fare in modo che la configurazione della seo su wordpress sia fatta anche a livello dei tag e delle categorie.

Lo so, da web designer mi rendo conto che badare a tutto ciò quando si sta realizzando un sito web nuovo su wordpress non sia per niente facile. Se hai bisogno di un sito web sappi che io e il mio team di bruce design penseremo a tutto ciò grazie ai nostri servizi.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La configurazione seo con Genesis su wordpress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin