Analizza e progetta il tuo contenuto di qualità

Da dove devi iniziare per scrivere un contenuto

Sono il primo a cliccare su di un titolo fuorviante.

Subito dopo aver letto due misere righe, scappo da quella pagina per la scrittura universitaria che ha avuto lo scrittore. Non puoi dirmi che non ti è mai capitato! A chi non capita?

Probabilmente ti è capitato pure con i miei articoli. Tutti possiamo fare cilecca ogni tanto, sbaglio? Quante volte abbiamo sentito parlare dei contenuti di qualità? Mille e più volte.

Io vorrei cominciare a parlare del contenuto di qualità non partendo dalla domanda:”Come si scrive un contenuto di qualità?” ma “Da dove si comincia a scrivere un contenuto di qualità?”

Puoi scrivere articoli veramente interessanti e molto attraenti ma se al tuo utente interessano altri argomenti cosa te ne fai di quel articolo? Si, credo tu abbia recepito molto bene cosa devi fare all’inizio, vero? Analizzare!

Fatti e fai delle domande, guarda oltre

  • Chiedi un parere, un commento o un feedback di qualsiasi genere dentro ai tuoi articoli del blog o nelle varie piattaforme social che gestisci o fai gestire.
  • Invia per e-mail, sui social o in altre forme che preferisci delle indagini.
  • Esci ed ascolta il tuo pubblico.Come? Vai ad eventi, conferenze o fiere. Fatti tante domande e cerca per ognuna di loro una risposta.
  • Scopri i casi studio dei tuoi concorrenti e prendi spunto.

Conosci già il tuo pubblico? Analizza! Non ti fermare

  • Quali sono i dati demografici dell’utente che ti segue o che può cercare un servizio da te?
  • Chi e che cosa influenza il tuo possibile futuro cliente?
  • Che cosa serve al tuo pubblico? Qual è il loro bisogno? (questo statistica può servirti sicuramente per fare dei tutorial video o dei piccoli ebook di informazione)
  • Quali domande si fanno i tuoi lettori, per quali argomenti? Leggi i forum di settore.

Creare contenuti di qualità senza aver ben analizzato e studiato questi punti è difficile. Sempre se il contenuto non è supportato da un team di professionisti. Dopo questo passaggio di analisi cosa devi fare?

  • Individua e sviluppa il tema: hai finalmente capito cosa vuole l’utente e di cosa ha bisogno. Cerca di restringere l’argomento per mirare ancora più da vicino i punti fondamentali.
  • Cosa hanno già detto: vai fino in fondo. Cerca di individuare gli argomenti e le cose dette e ripetute mille volte dagli esperti del settore. Questo ti farà da base su dove poter puntare realmente.
  • Siamo persone e quindi abbiamo delle lacune: una volta che hai capito cosa si è ripetuto mille e più volte, prova a porti le domande. Cerca di vedere l’argomento da un’angolazione diversa. Identificati come utente che non conosce quel tipo di argomento e comincia a porti delle domande. Troverai sicuramente delle domande che non hanno mai avuto delle risposte. Assicurati che queste domande possono essere pensate dall’utente medio e comincia a scrivere su quel tipo di domanda una risposta adeguata.

Il lato pratico dei contenuti di qualità

Come ho detto all’inizio dell’articolo, ci sono molti blogger che scrivono poemi universitari, pensando che sia la cosa giusta da fare per avere un contenuto di qualità ma non riescono a capire che la scrittura web non è la scrittura accademica.

Non si può scrivere un contenuto dando per scontato che l’utente capisca cosa si vuole veramente far capire. Su internet si trovano un mucchio di articoli riferiti alle varie regole, che si devono tenere in considerazione per scrivere un contenuto di qualità.

Credibilità prima di tutto

Internet è bello perché è vario. Tutti possiamo scrivere quello che pensiamo e vogliamo.

Se hai intenzione di pubblicare online pagine o articoli da parte della tua azienda, forse faresti bene a fermarti un attimo e a chiederti se sei disposto a creare credibilità attorno al tuo brand con la scrittura. Se la risposta è si, comincia a non scrivere articoli auto promozionali sfacciati per i servizi che dai.

Cerca di non metterti nel piedistallo e autoproclamarti il migliore del tuo settore. Questa pagliacciata si vede tuttora in certe aziende, quando si danno un primato senza avere una credibilità scritta. Per avere della credibilità bisogna scendere dal podio e alzare l’utente o il cliente, farlo sentire importante fin dall’inizio.

Creare contenuto di qualità? Cita – usa – linka per la credibilità

Ti sei messo in testa, finalmente, che la soluzione migliore è quella di mettere al primo posto la persona che ti sta leggendo? Allora cerca di seguire questa piccola guida.

  • Cita tutte le informazioni, statistiche e i vari dati che trovi da fonti autorevoli e non dal primo che passa.
  • Linka altri esperti dentro al tuo articolo che parlano della stessa cosa. Porta qualità e risorse all’utente che ti segue.
  • Usa frasi di attribuzione quando puoi.

La credibilità non esiste senza la struttura del contenuto

Tempo fa, mi è arrivata una richiesta di una consulenza SEO da un cliente, per dar maggior impatto ai propri testi che vengono letti dall’utente e dai motori di ricerca.

Ricordo che quando ho analizzato il sito di questo cliente ho notato vari errori di leggibilità, un esempio è quello del testo formato saggio. Di seguito ti indico delle semplici regole da tenere per rendere il tuo testo un contenuto di qualità:

  • Fai dei brevi paragrafi, da 1 a 4 righe. Fai respirare quel povero cristo che ti legge.
  • Fai delle liste puntate, sono molto più semplici da leggere.
  • Rendi il tuo testo enfatizzante portando grassetti e corsivi sulle parole veramente importanti.
  • Utilizza dei sottotitoli così da poter far capire al lettore se quel paragrafo gli può interessare o può andare oltre.
  • Arriva al succo del discorso, non ci girare attorno per poi non dargli nulla di utile.
  • Usa immagini visive per descrivere il testo che verrà e anche per dare una pausa al lettore (immagine non di scarsa qualità).

L’approfondimento e il tuo pensiero

Andrò ad approfondire questo argomento per il contenuto di qualità con gli articoli successivi sicuramente. Ora dimmi cosa ne pensi qui sotto nei commenti, lascia un tuo pensiero.

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