Cosa bisogna fare se non si riesce ad accedere al sito

Problemi ad WordPress

WordPress è una piattaforma ricca di molte funzionalità ma allo stesso tempo molto complessa.

Può capitare che ci siano dei problemi dovuti ad errori che potrebbero impedire l’accesso al sito, creare disfunzioni ai codici o anche permettere attacchi da parte degli hacker.

Purtroppo bisogna essere “pronti” a tutto!

Cosa fare se non si riesce ad accedere al sito

Il motivo per cui non si può più avere l’acceso WordPress possono essere molti.

Saranno tutti da valutare uno per volta…

Se non si riesce ad accedere al sito internet e…

  • si riceve un messaggio di errore: “Error establishing a database connection” (Errore nello stabilire una connessione con il database) significa che c’è un errore tecnico legato con la connessione del database.

Questo errore potrebbe essere dovuto a varie cause: potrebbe dipendere dal server o                          potrebbe dipendere dall’interno del file “wp-config.php” del sito.

Se l’errore continua ad esistere leggere la guida di approfondimento sull’errore di                   connessione al database dove sicuramente si troverà il modo per risolvere;

  • si vede solo la schermata bianca: è sparito tutto…un vero dramma! Questo inconveniente lo chiamano “White screen of death” (Schermata bianca della morte).  Assolutamente bisogna stare tranquilli perchè non è nulla di catastrofico: è un caso che succede spesso ma, di solito, non lascia nessuno strascico.

     Anche in questo caso i motivi possono essere tanti. Ma se si segue la “Guida dettagliata sullo       White screen of death‘” in cui si troveranno tutti i consigli su come capire e risolvere  le               cause di questo errore;

  • perchè la password non funziona: il sito web è visibile ma la password non va! Che si fa? Bisogna provare a reimpostarla dalla bacheca cliccando sul link che si trova sotto al form: “Hai dimenticato la password?

Ma se il sito non si ripristina? Se l’e-mail di reset non arriva cosa sarà successo? In questo                  caso il problema potrebbe essere più complicato! Potrebbe trattarsi di un errore nel database            o l’attacco di un hacker.

Però, per fortuna, anche in questo caso c’è la soluzione per sistemare tutto. Basterà                               reimpostare la password tramite “phpMyAdmin“: si tratta del pannello di gestione del                     database che si trova nella propria area di amministrazione hosting.

In questo caso si tratta di una procedura un pò più complessa: nel caso non si avesse                             esperienza di programmazione o di database e nel caso non si fosse in grado di continuare                   sarebbe meglio farsi assistere.

Basta solo attivare “Assistenza WordPress“: senza nessuna spesa potrà aiutare a proseguire               nel ripristino. In questo modo si sarà certi di non fare altri guai.

Se, invece, si è capaci di sistemare tutto si può proseguire in questo modo:

– Accedere al database;

– Navigare all’interno della tabella “wp_login“;

– Individuare l’opzione con “user_login” che corrisponde al nome utente                                                  dell’Amministratore wp admin;

– Modificare l'”user_pass“.

Nel database di WordPress, sono salvate solo le password criptate: questo è importante perchè serve ad essere sicuri che non si vedano le password di altri utenti.

Per criptare la password che si decide di usare si può utilizzare il servizio “MD5 Hash    Generator” che applica l’algoritmo di crittografia e fornisce una riga composta con un mix di lettere e numeri. Questa riga bisogna da incollarla come il valore di user_pass.

Salvando la nuova password si sarà in grado di accedere al sito.

Conclusioni

Bisogna sapere che il modo giusto per ripristinare un sito a causa di errori o di attacchi di hacker è solo uno: fare un backup. Esiste un ottimo plugin gratuito ma anche in formula premium (con molte più funzionalità ma per iniziare va bene la formula gratuita) in grado di generare un corretto backup: si chiama “UpdraftPlus“. Sono state eseguite oltre un milione di installazioni ed ha ottime recensioni sul sito ufficiale di WordPress.

Ricordarsi che se non si riesce ad accedere al sito web WordPress, basta applicare una di queste soluzioni che, sicuramente, risolveranno i problemi.

Se invece le difficoltà dovessero continuare, converrebbe rivolgersi al servizio di hosting: questa è la soluzione migliore per risolvere tutti i problemi dovuti ad errori del database in modo veloce e sicuro.

Per procedere in modo esatto sarebbe meglio affidarsi ad un bravo web designer che sistemerà tutto velocemente affinchè si possa essere del tutto sicuri che il lavoro venga eseguito nel modo giusto.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Cosa bisogna fare se non si riesce ad accedere al sito

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin