Cosa devi sapere su Google Trends
Chi come me fa il web designer sa quanti programmi offre Google. I più conosciuti anche da chi non lavora nel web sono Gmail, Chrome, Google maps ma ce ne sono tanti altri che vengono riportati per un uso molto più professionale e adatto alle varie figure come web designer, seo o copywriter.
Questi altri programmi portano un grande aiuto al professionista come Search Console, Adwords, Analytics e Google Trends proprio di quest’ultimo programma ti andrò a parlare oggi.
Lo dice la parola trends
Non potevano dare miglior nome a questo programma dato che ti analizza le tendenze delle ricerche fatte dagli utenti in un certo periodo. Devi sapere che Google Trends ha delle variabili che puoi modificare a tuo piacimento come l’area geografica, il canale di ricerca, la categoria e il periodo.
La prima cosa da fare con Google trends
La primissima cosa da fare con Google Trends è quella di entrare nel loro sito web. Noterai subito che va dritto al sodo questo sito web, dandoti in alto una barra di ricerca e sotto le ricerche più di tendenza delle ultime 24 ore.
Ora inserendo la parola chiave nella barra di ricerca capirai immediatamente che non ti darà dei numeri ben precisi ma ti dà una scala che va da 0 a 100.
Le altre funzioni
Dopo che abbiamo messo la parola chiave, possiamo fare pure confronti con parole chiavi differenti e andare ancora più in profondità, andando ad indicare stato geografico e l’anno.
Queste varie possibilità ci vengono date perché ci sono prodotti o servizi che hanno una ricerca maggiore in certe stagioni, piuttosto che in altre come anche una ricerca costante tutto l’anno
Il confronto per una strategia
Andare a confrontare parole chiavi diverse, in anni o mesi diversi ti può dare una utile indicazione di quale strategia puoi andare a fare nel piccolo o lungo periodo per determinate parole chiavi.
Google Trends ci viene molto in aiuto nel momento in cui dobbiamo andare a portare una campagna di Adwords online.
Con le funzionalità che ci dà questo programma tutto sarà molto più chiaro e limpido. La strategia da intavolare per una campagna Adwords non si ferma qui ma prosegue andando ad analizzare le parole chiave una ad una su Google planner cosi da vedere se ci sono i numeri richiesti dall’azienda.
Le risposte di Google trends
Ho poco ancora da dire se non che Google Trends è di grande aiuto dandoti un supporto non da poco quando hai creato il tuo blog professionale o anche un blog gratuito.
Ti dà una precisa strada da seguire nei mesi più o meno opportuni, questo strumento fa il proprio lavoro in modo efficace e veloce e, se come ho detto prima c’è la combinazione tra Google Trends e Google planner, allora questa può essere una grande opportunità di salita per la tua azienda, per il tuo brand e i tuoi servizi.
Questo strumento serve sicuramente per andare ad ottimizzare e indicizzare al meglio il sito web che hai della tua azienda. Dare un’occhiata sempre a Google Trends non fa male sicuramente.
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