Come creare un blog professionale con wordpress

Creare un blog professionale

Ti ho dato qualche spunto su come andare a creare un blog. Ma andare a creare un blog professionale e di sicuro successo, non è così semplice come si pensa.

Ogni ora nascono migliaia di blog, che dopo poco sono lasciati alla loro misera vita perché non vengono più aggiornati o peggio ancora non lo sono mai stati.

Ora ti do delle piccole regole da ricordare in modo da agevolarti il lavoro da blogger, cosi da non farti inciampare sugli errori banali delle prime volte. Devi sempre partire dai principi fondamentali della scrittura per un blog

6 regole per creare un blog professionale

1. Usabilità per un blog professionale

Il blog può essere pieno di argomenti e contenuti veramente stupendi ma se poi la grafica e la struttura del tuo sito non permettere una certa navigabilità per la user experience o per aver sbagliato completamente il font del sito web, ti consiglio rivedere il tutto con un web designer professionista.

2. Un blog professionale con contenuti professionali

Il blog non è fatto per creare dei contenuti che ti vengono in mente all’ultimo. Devono essere progettati tempo prima con una strategia di marketing e una pianificazione non indifferente.

Scrivi contenuti con delle reali notizie, sempre fresche e non copiate. Cerca di prendere spunto dai migliori e cerca anche di creare un tuo modo di comunicare con l’utente.

Pubblica gli articoli con una certa regolarità durante la settimana o il mese, cerca di avere sicuramente un certo vantaggio sugli articoli che hai scritto e che sono in privato, ti salveranno quando ti capiterà un imprevisto o non potrai stare dietro al tuo blog per l’immensa mole di lavoro che avrai.

3. Un blog professionale con link interni ed esterni

Poco da dire se non vuoi essere preso per una persona egoista e poco affidabile. Condividi link esterni, dati, sondaggi e pareri di altri siti web, per dimostrare che sei una persona aperta al dialogo.
I tuoi link interni sono molto importanti per poter informare il proprio utente, ancora meglio se sono articoli su argomenti correlati. Creare uno schema di link interni ed esterni ti agevola la frequenza di rimbalzo che hai sul tuo sito web, sempre se i tuoi contenuti sono interessanti per l’utente.

4. Scrivi articoli per altri blog

Una delle strategie più valide che ci sono è quella di andare a scrivere articoli per altri blog dello stesso settore. Cerca varie aziende dove poter scrivere mensilmente i tuoi articoli. Non cambiare sempre il tuo modo di comunicare con le persone, ma fai attenzione al linguaggio che usa quel sito web.
Questa strada ci riporta anche al fatto di poter portare una bella fetta di backlink dentro al tuo sito personale o aziendale. Non ti dimenticare che questa strategia è valida se fatta in maniera professionale e seria.

5. Condividi e rispondi

Forse all’inizio troverai difficile portare commenti e visite al tuo blog. Ma se avrai costanza e le tue informazioni sono ottime vedrai che i commenti fioriranno.
Ricordati che quando comincerai a ricevere dei commenti sia negativi che positivi, la miglior cosa è sempre quella di rispondere. Fallo in modo educato dando la tua opinione.
Il dialogo tra utenti porta sempre a qualcosa di proficuo. Noterai come gli utenti si sentano ascoltati e quindi, si sentiranno sempre a loro agio nel dare la propria opinione sul tuo blog.

6. I social per integrarsi al meglio

Una volta i social non esistevano e tutto era più difficile. Ora con i social e con la connessione di migliaia di persone, puoi fare in modo che conoscano il tuo blog professionale, l’azienda e i servizi che offre.
Condivi e interagisci con gli utenti che troveranno delle cose negative sull’articolo che hai scritto. Ti porterà dei vantaggi. Uno dei tanti è che puoi rispondergli senza che lui vada su altri canali a portare il suo pensiero. Interagisci con tutti e consolida il tuo blog professionale.
Ci si potrebbe anche ricordare di andare a collegare dei bottoni dentro all’articolo per la condivisione facilitata nei vari social. I social sono importanti e bisogna esserci per poter sfondare nel mondo web.

Il blog professionale veloce

Qui ci sono varie cose e sistemi per portare il proprio sito web alla massima velocità e rendere professionale il proprio blog su WordPress. La cosa migliore è quella di andare a prendere come prima cosa un hosting professionale che ti dia delle certezze.
Il secondo passo per rendere professionale il proprio blog è quello di andare a studiare e progettare con il proprio web designer un sito web ottimizzato per il motore di ricerca google.
Non dimenticare che una volte che il sito web sarà online, non puoi pensare che sia finita lì. Ad esempio se hai un blog e delle immagini da inserire, dovrai ottimizzarle ogni volta e renderle più leggere possibili.

Email marketing

L’email marketing è strumento che ti potrebbe portare a dei sicuri contatti con utenti interessanti a ciò che scrivi nel tuo blog professionale. Uno degli strumenti più usati è Mailchimp. Qualche tempo fa intervistai  Maura Cannaviello sul fatto e sull’importanza di fare email marketing.

I dati per il blog professionale

Analizzare tutti i dati che abbiamo del blog professionale su WordPress, porta un confronto approfondito su cosa funziona e cosa no. Ti do i migliori strumenti per studiare e programmare i dati e i futuri passi da fare con il tuo blog professionale.

  • Google analytics: analizza i tuoi dati e tira fuori il meglio dal tuo sito
  • Google trends: analizza il mercato e tutti i trend
  • Google planner: analizza le parole chiavi più opportune per il tuo blog professionale
  • Suite Seozoom: analizza tutto il tuo sito web facendoti dare immense possibilità di migliorare il tuo blog professionale

 Un blog professionale non ha fine

In questo articolo ti ho dato alcuni consigli per creare un blog professionale. C‘è da dire che la strada è lunga ma non impossibile da percorrere. La creazione di un sito web o di un blog ha le sue regole e i suoi costi da rispettare.

Se non te la senti di creare da solo il tuo sito web, chiedi ad un web designer freelance e vedrai che saprà darti i giusti consigli per il tuo blog professionale.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Da web designer posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in autonomia? Insegnerò a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

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