Creare un blog, i 3 motivi
Creare un blog non è più una novità. Ci possono essere vari motivi per cui vuoi aprire un blog, anche se prima dovresti aprire un sito web professionale. Sono 3 i motivi principali che ti spingono a creare un blog con WordPress:
- Non sei un esperto di linguaggi php, javascript, html e css. Ancora meno non sapresti da dove iniziare sul fatto di quale struttura dare al sito web o quale hosting andare a scegliere.
- Hai delle basi sul fatto di come e cosa devi fare per creare un sito web e sei un grande appassionato di blogging, un bel blog personale fatto apposta per te.
- Sei una delle tante persone che capiscono che il blog serve per offrire alla tua persona o alla tua azienda un modo nuovo per andare alla ricerca di nuovi clienti che cercano i tuoi servizi.
Il blog
Come ti ho detto all’inizio, creare un blog non è più una novità. Pensa che in tutto il mondo ce ne sono più di 150 milioni. Un numero da niente, vero? La passione per il blog non è solo un passatempo ma persino un vero e proprio strumento per aumentare il proprio valore.
Ci sono tantissimi blogger o copywriter che cominciano per passione e senza uno scopo ma poi si ritrovano a capire che il proprio blog è una vera e propria macchina da guerra che dà la possibilità di guadagnare non pochi soldi.
Uno dei tanti ad aver avuto una grande idea lo troviamo tutt’ora nelle prime posizioni del motore di ricerca, quando ci servono risposte facili e semplici alle nostre domande. Indovina chi? Salvatore Aranzulla.
Risorse per il blog
L’investimento per creare un blog non sta tanto nel fattore di quanto si ha di budget ma di quanto tempo ci si può dedicare. Durante il percorso di vita del tuo blog, dovrai tenere conto della struttura dei vari articoli, la stesura e tante altre piccole funzioni.
Il blog richiede tempo e sudore. Devi dedicare un progetto serio e avere degli obbiettivi razionali. Proprio per questo ci sono dei principi fondamentali da seguire per avere un blog e degli articoli con solide fondamenta.
Prima la strategia e dopo la creazione del blog
Il discorso della strategia prima della realizzazione vale anche per la creazione di un sito web professionale creato dal tuo web designer di fiducia.
Non sarà facile studiare e progettare una strategia per il tuo blog. Ci possono essere delle cadute e intoppi. Ma l’importante è rialzarsi e continuare prendendo un’altra strada.
Molte persone o aziende che hanno un sito web pensano che scrivere articoli sia facile e veloce. Col tempo ti rendi conto che è complicato e richiede un enormità di tempo e molte di queste esperienze vengono abbandonate senza alcun problema.
La strategia semplifica buona parte del lavoro successivo. Se vuoi saltare questo passaggio fai pure. Ma in futuro ti troverai molto male a dover ricominciare da zero.
Quando vuoi aprire un blog chiediti:
Ti elenco le domande che dovrai porti prima di andare ad aprire un sito web con un blog annesso:
Obbiettivi del blog
Non possiamo dare per scontato il progetto da realizzare. E’ meglio capire fin da subito quali obbiettivi si vogliono ottenere.
Parti da obbiettivi raggiungibili per poi dartene altri di più grandi e interessanti. Non dartene di strani o troppo lunghi fin da subito, potresti stancarti troppo presto perché non vedi alcun risultato.
Il target di lettori per la tua azienda
In cosa ti vuoi specializzare? Quali sono i prodotti o i servizi che vendi con la tua azienda?
Quando riuscirai a comprendere e a rispondere a queste semplici domande riuscirai a capire il target di persone che avrai davanti.
In questo modo capirai come ti devi comportare nella stesura degli articoli per il tuo blog. Scrivere per degli utenti avvocati sarà ben diverso dallo scrivere per dei ragazzi adolescenti appassionati di gaming.
Quanto tempo dedicare al progetto
E’ uno dei fattori che mi stanno più a cuore. Dovrai rispettarlo se non vuoi fallire dall’inizio.
Puoi prenderti delle pause nel momento in cui il tu sito web sarà già ben avviato. In questo modo, se un giorno non riesci a pubblicare il nuovo articolo, puoi sempre contare su di uno scritto tempo fa. Il tuo lettore te ne sarà grato.
Ci saranno delle difficoltà sicuramente all’inizio ma vedrai che se non ti dai per vinto le cose funzioneranno sicuramente dandoti degli obbiettivi e dei tempi ben precisi.
Quali social usare
La decisione su quali social utilizzare per far notare i tuoi blog post è più complessa del previsto. Sappi che non tutti i blog post vanno bene su ogni social media. Utilizza il tempo dell’indecisione di cosa pubblicare e dove per la stesura di nuovi articoli, strategie o meglio ancora nel cercare di migliorare la tua persuasione verso l’utente in social ben precisi.
Link interni ed esterni
Non puoi saltare da un argomento all’altro senza porti alcune domande.
Quando si richiedono certi obbiettivi o ci si pone davanti una strategia ben definita, devi pensare che bisogna creare un certo percorso per la persona che entra nel blog aziendale.
Questo percorso deve portarlo a contattarti per chiederti i tuoi prodotti o servizi. Creare un blog richiede tempo e pazienza. Non aspettarti fin da subito grandi risultati. Se vuoi questo beh e consigliabile Adwords.
Creare un blog qualificato
Richiede tempo e tanta voglia di sfidare chi ti remerà contro. Trova la strategia che fa per te. Se cadi perché non era quella giusta, beh allora torna indietro, prendi quello che c’era di buono e ricomincia di nuovo. Datti sempre obbiettivi piccoli all’inizio per avere piccole soddisfazioni personali.
Con il tempo chiederai sempre di più, soprattutto se la strategia sta funzionando.
Un consiglio spassionato: se devi veramente cominciare a creare un blog non crearti un blog gratuito o un sito web con Wix.
Con il tempo o gli anni avrai sicuramente dei ripensamenti o vorrai fare un restyling del tuo sito web o della tua comunicazione, è del tutto normale. Soprattutto per le persone o i liberi professionisti che vogliono sempre migliorarsi cercando di raggiungere obbiettivi realistici.
Sono passi importanti da non sprecare, specie per un blog. Cerca la tua strada, la tua strategia e crea il tuo blog in modo efficace con WordPress.
Web designer per il tuo progetto aziendale
Da web designer posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.