Come creare un sito web professionale

Creare un sito web professionale senza delle basi solide, delle informazioni a livello di studio competitor o di pubblico, ti porta sicuramente a investire dei soldi senza avere un ritorno e sicuramente dovrai ripartire da zero. Noi web designer sappiamo che un sito messo online senza uno studio ed una progettazione seo e di marketing non porta da nessuna parte.  Il costo del sito che vuoi far creare, fa capire al professionista quanto vuoi veramente investire e quanto credi in questo progetto di sito web.

La creazione di un sito web professionale non è mai semplice anzi, ogni volta che si deve cominciare un nuovo progetto ci sono sempre delle sfumature diverse. Mettere online un sito web di qualità elevata non è da tutti e richiede sicuramente uno studio ed una progettazione assai minuziosa, in questo articolo voglio darti alcuni suggerimenti su quali punti ti devi soffermare e cercare di dare il meglio.

GLI OBBIETTIVI PER CREARE UN SITO WEB PROFESSIONALE

bisogna chiedersi il perchè si vuole entrare in questo mondo?! Richiedere un servizio di questo genere e non aver ben in testa il motivo del perchè si vuole avere un sito web professionale, ti porta ad un spreco di soldi, tempo, studio e progettazione. Trova uno scopo al sito web che vuoi farti creare dal tuo web designer di fiducia.

il tuo pubblico è importante

Non tutti i clienti possono andare bene al tuo settore, in fin dei conti bisogna creare un  sito web professionale su misura. Sai già che utenti cercano i tuoi servizi online? Bisogna studiare la propria nicchia e capire casa cercando con precisione su internet, solo in questo modo potrai proporti con precisione al tuo futuro cliente. Puoi sfruttare questo vantaggio o puoi girare a vuoto trovandoti con contatti che non portano a nulla.

SITO WEB PROFESSIONALE con base un hosting professionale

Sicuramente il tuo sito web non può esistere senza dello spazio hosting come anche il tuo blog professionale. Proprio per questo devi fare attenzione a quello che cerchi non tanto per le fregature ma soprattutto per non prendere un servizio che non ti serve tipo l’hosting multidominio, perchè ti dà delle possibilità o dello spazio che non ti serve per il tuo sito web professionale.

Ci sono svariate aziende di hosting che danno un servizio impeccabile e ce ne sono tante altre che ti danno il minimo indispensabile per mettere online il sito web ma non ti aspettare grandi risultati in termini di velocità e di risposta del server.

il nome del dominio che non si scorda

Il nome a dominio è particolarmente importante da dare per svariati fattori seo che ti sono andato a spiegare in modo molto più approfondito nell’articolo dove ti do le regole per decidere il nome del dominio per il tuo sito web professionale.

Sicuramente deve essere un nome unico, facile da ricordare ma soprattutto che abbia una certa connessione con il settore di appartenenza. Diciamo che non sempre si vanno a cercare dei nomi per il proprio dominio che corrispondono al settore di appartenenza, non è sicuramente obbligatorio.

Diciamo che in termini seo potrebbe darti una mano se lo si tiene ben aggiornato e sempre con la qualità che contraddistingue la tua azienda dai tuoi competitor.

LA GRAFICA è un segno evidente

Non si dimentica un logo molto facilmente se questo ci ha colpito e sicuramente non dimenticheremo sicuramente l’azienda, ovviamente il logo deve essere un qualcosa che identifichi l’azienda che sia personalizzato e che sia realizzato con un certo studio ed un certo progetto ben delineato il logo.

La creazione del logo non può essere l’unica cosa studiata e progettata nei minimi dettagli ma ci deve anche essere una grafica pensata e studiata per collegare anche il sito web professionale, perchè non possono portare due visioni grafiche e di colore diverso.

Sicuramente non si può pensare di mettere ancora animazioni con flash dentro ad un sito web o delle gif animate. Quelle cose si facevano negli anni 90 dove tutto era possibile ma ora sappiamo benissimo tramite i vari studi che per la comunicazione e per l’attenzione queste grafiche fanno solo che male per il cliente che ci entra. Questo vale anche per quei siti web che vanno a mettere dentro al sito web la musica senza poter dare la possibilità al cliente di fermarla perchè fastidiosa.

LA STRUTTURA e la compatibilità CHE NON SI può DIMENTICAre

La grafica sicuramente attrae molto il cliente se entra dentro al tuo sito web ma senza una struttura efficace che lo porta a fare un’azione tipo quella di comprare un servizio o a scriverti tramite il form è inutile, soprattutto se investi un certo budget considerevole per quel progetto.

Una buona struttura del sito con  link interni ed esterni che ti portano a compiere azioni o nel caso di un blog ad approfondire un certo tipo di argomento, porta certamente il cliente a fidarsi molto più facilmente della tua azienda, dato che gli dai delle informazioni che gli altri non danno.

Un altro fattore molto importante è l adattamento del sito web per i vari layout che ci sono in commercio, questo concetto viene definito da tutti come il responsive design. Poter visualizzare il proprio sito web in maniera sicuramente diversa, dato che si adatta al dispositivo dove viene visualizzato ma certamente lo si rende più comprensibile agli occhi dell’utente.
Bisogna anche ricordare che non si possono rendere compatibili solo i vari layout ma bisogna anche ricordarsi di rendere il proprio sito web professionale adatto a tutti i vari browser più usati.

un cms per la semplicità di gestione

Per creare un sito web si hanno due alternative: essere un programmatore o andare a creare il sito web professionale tramite una piattaforma, in questo caso io consiglio WordPress per la sua semplicità di utilizzo. È vero anche che esistono altri cms molto performanti come Joomla, Drupal, Magenta anche se questi ultimi due sono più specifici per l’e-commerce. Come detto se vuoi andare a creare un sito web professionale, meglio se lo vai a creare con WordPress per la facilità di gestione e per le sue infinite funzionalità.

Il sito web te lo puoi creare anche da solo seguendo consigli di vari professionisti ma la cosa migliore sarebbe quella di lasciar fare il sito web ad un esperto web designer professionista dato le competenze che ha. Lo studio e la progettazione di un sito web non è sicuramente da sottovalutare dato che se il sito web viene creato senza una vera progettazione sicuramente non riceverai nessun risultato e questo ti farà solo perdere tempo e denaro per il tuo business.

cookie e privacy non li sottovalutare

Le leggi italiane sono infinite come la burocrazia italiana. Quando però si parla di privacy della persona beh qui bisogna andarci cauti soprattutto se si parla di internet. Quando crei un sito web professionale c’è da stare attenti per la privacy e i vari cookie soprattutto se sei un e-commerce.

Crea una pagina dove vai a spiegare al tuo utente tutti i vari passi che hai introdotto sul sito web per proteggere i dati personali di quella persona, vedrai che il cliente ne sarà entusiasto e ti darà sicuramente fiducia. Ovvio che comunque sei obbligato a farlo per la legge italiana, altrimenti le sanzioni sono pesanti, quindi dato che ci sei, fai questo tipo di lavoro in modo perfetto, dando la massima efficacia nella comunicazione con il cliente.

i tuoi contenuti di qualità

Ho scritto alcuni articoli su questo tipo di argomento, i contenuti fanno parte ormai del mondo web e dei siti che voglio dare qualcosa in più al proprio cliente. Scrivere contenuti di qualità per il web non è come scrivere un libro cartaceo, ci sono regole diverse sia di forma che di struttura. Leggere dei contenuti online porta sicuramente la nostra vista a lavorare molto di più rispetto che leggere un libro cartaceo, quindi perchè non aiutare l’utente con una font ed una struttura più rilassante e generosa.

Sicuramente se non segui certe regole l’utente si stanca molto facilmente ed esce dal sito web con una visione ed un’idea della tua azienda sicuramente negativa. Scrivere contenuti per il tuo blog è importante quindi cerca di farlo nel miglior modo possibile.

studia i dati del tuo sito web professionale

Ho trovato, conosciuto e lavorato con molte aziende che avevano un sito web strutturalmente e graficamente nella norma con dei buoni contenuti ma che non sapevano quanti utenti entravano o che contenuti venivano visti o quale frequenza di rimbalzo aveva il sito web professionale e dei precisi contenuti.

Avere un sito web e non monitorarlo è uno dei più gravi errori che si possono fare dentro ad un sito internet. Investire un budget e non avere sotto mano delle statistiche reali del proprio sito web è come camminare senza una direzione ben precisa. Avendo le statistiche sotto mano si possono capire parecchie cose di un sito web ma soprattutto si possono correggere dato i dati che ti potrai trovare difronte al software Analytics.

i social per espandere i tuoi contenuti

I social sono una manna dal cielo per le aziende o per dei i siti web personali. Sicuramente una volta prima dei social farsi conoscere online era molto più difficile. È inevitabile, bisogna che la tua azienda abbia una pagina almeno su Facebook, così da poter intercettare i clienti che cercano i tuoi servizi.

Sicuramente avere un sito web professionale è d’aiuto ma farsi dare una mano dai vari social è molto più facile. Devi quindi con la tua azienda capire quali social fanno al caso tuo e renderti conto di quanto importante sia stare nei social e comunicare con i propri clienti.

gestisci i clienti e gli utenti

Gestire i propri clienti, come gli utenti che ti inviano email per informazioni o ti scrivono commenti dentro ad un articolo del tuo blog non è sempre semplice come si pensa. Partiamo dal fatto che sei quasi sempre obbligato a rispondere all’utente sempre se non è offensivo e maleducato, in quel caso potresti anche non commentare o potresti farlo ma sempre con le dovute maniere.

Non rispondere all’utente sicuramente dopo mesi, non gioverebbe alla reputazione della tua azienda, cerca allora di rispondere prima possibile nella maniera più educata e trasparente possibile.

aggiorna il tuo sito web professionale

Aggiornare un sito web è importante per renderlo sempre più veloce. È anche vero che aggiornare un sito web comporta un costo e del tempo non indifferente, quindi si ha anche la possibilità di non aggiornare nulla se si vuole. Bisogna stare a passo anche ai tempi e alle mode del periodo, stando attenti a quello che si può fare e quello che non si può fare dato che non tutto può essere un bene per il tuo sito web professionale.

Ricordati sempre di dare un tocco al tuo sito internet personalizzato che si distingua dagli altri siti web professionali, senza cercare di cadere in un progetto poco consono alle proprie esigenze spendendo cifre mostruose.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come creare un sito web professionale

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin