Customer experience: l’importanza della semplicità

La maggior parte dei clienti vuole giustamente le cose facili: i brand devono avere come parola chiave proprio la semplicità

Secondo Siegel e Gale, una società di branding specializzata in semplicità, i consumatori valutano i brand principali e quali sono le aziende che avrebbero tutto da guadagnare nel semplificare le cose. Per affermare questo hanno effettuato una ricerca che ha coinvolto oltre 12.000 intervistati, ai quali è stato chiesto appunto di valutare i brand a seconda del loro grado di semplicità. Se vuoi realizzare un sito web a prova di clienti, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione ti aiutiamo anche a progettare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

La complessità costa, la semplicità paga!

La complessità costa: quando un’esperienza è complessa è molto probabile che le persone finiscano per rivolgersi a qualcuno che fornisca loro informazioni, e questo si ripercuote su un aumento di costi per il customer care. C’è anche da considerare che la semplicità paga: quasi il 40% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a pagare di più in cambio di un’esperienza più semplice.

Un brand semplice offre prestazioni migliori

La stragrande maggioranza degli intervistati ha dichiarato di essere propensa a consigliare maggiormente un brand che offre un’esperienza più semplice. Questo perché comporta delle prestazioni migliori: è stato rilevato che i brand più semplici hanno avuto sul mercato azionario un rendimento maggiore del 170%.

Ecco come i clienti ti premiano

Alla base di questa ricerca, la semplicità è un fattore che contribuisce a realizzare un ritorno economico. Quando si imposta la strategia, si dovrebbe fare in modo che la parola “semplice” diventi il termine ricorsivo delle conversazioni sulla marca. Anche se i clienti sono sempre più esigenti, se si soddisfano le loro semplici richieste, ti premiano facendoti loro stessi pubblicità con il passa-parola, il gold standard dei brand. Ti potrà essere utile leggere anche questa guida per ottenere la fiducia dei tuoi clienti.

Come progettare il proprio brand

È necessario progettare il proprio brand in modo che fornisca agli utenti un’esperienza semplice, il tutto studiando i diversi comportamenti dei clienti, così da realizzare una progettazione che tenga sempre conto dell’obbiettivo, e un’attuazione rivolta al cambiamento. Se vuoi migliorare il tuo business, ecco alcuni consigli per l’ottimizzazione della UX. 

Un brand semplice offre un’esperienza utente migliore

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web</

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