Come trasferire sito web da remoto a locale in modo semplice

Trasferire il sito web da remoto a locale con un plugin essenziale

Qualche tempo fa abbiamo parlato di come si va a trasferire da locale a remoto il proprio sito web. Oggi come avrai capito dal titolo di questo articolo, andiamo a fare la procedura inversa, quindi da remoto a locale.

Via alla procedura

Hai seguito sicuramente la procedura che ti ho scritto nell’articolo da locale a remoto. Se la risposta è positiva dovresti avere ancora installato sui plugin Duplicator o sbaglio?

Adesso vai a cliccare sulla sinistra del menu di WordPress: Duplicator > Packages.
Ricordi che in questa schermata dobbiamo creare un pacchetto di duplicazione del tuo sito? Clicca su Create New e nella nuova schermata verrà creato un nome al pacchetto personalizzabile.

Ora che hai scritto o meno il nome più comodo per te, clicca sul bottone azzurro “Next”. Nel prossimo passaggio ti verrà fatto un’analisi di tutti i vari file del tuo sito web e ti verrà data conferma o meno, della buona salute dei tuoi file. In caso di risultato positivo, basterà cliccare sul bottone azzurro “Build”.

Ecco che il plugin andrà a crearti i due file che dovrai scaricare e poi caricare sul tuo sito web “Installer” e il file zip “archive”.

Crea il database

Dopo aver scaricato i due file bisogna andare a creare un database. Quindi, vai ad aprire il programma XAMPP e andiamo a creare il database cliccando sul bottone “admin” di my SQL.

Da questa nuova finestra, crea prima di tutto un utente cliccando sul bottone “Utenti”. Alla destra di “Username” trovi una casella vuota, scrivi il tuo nome utente.

Come seconda richiesta ti viene data l’opportunità di dire che tipo di host sarà e tu dovrai andare a riprendere e richiedere il formato “locale”. A questo punto vedrai la casella di destra che andrà sicuramente a cambiare nome e troverai scritto “locahost”.

Ora è il momento di andare a scrivere la password più consona per noi su “password” e su “Re-type”. Dopo di che dobbiamo andare a dare tutti i privilegi all’amministratore del database. Scorriamo la pagina e andiamo a trovare una casella con scritto:“Privilegi globali”. Selezioniamo la casella a destra con scritto “seleziona tutti”, andiamo a cliccare sul bottone “esegui” che troverai in basso a destra.

Noterai che il profilo utente è stato creato dato che ti comparirà una casella con la conferma della creazione. Ora vai a creare il nuovo database quindi clicca sul bottone “Database” e vai a dare un nome al tuo database sotto sulla casella “Nome del Database” e andiamo a cliccare sul bottone “crea” che si trova a destra della casella e noterai che si andrà a creare questo database sulla sinistra di Xampp.

Ora caricheremo il file installer e archive sul nostro spazio locale, andando su: C: > xampp > htdocs > e andiamo a creare una cartella con nome del tuo sito web. Entra dentro questa cartella appena creata e vai ad inserire i due file.

Ora vai sul tuo broswer predefinito e vai a scrivere questo url: localhost/nomedeltuositoweb/installer.php. Ovviamente al posto del “nomedeltuositoweb” vai a scrivere il nome che hai inserito sulla cartella dentro ad htdcos.

Sono ripetitivo ma è giusto che lo sia

Andiamo a ritrovare la schermata uguale a quella che abbiamo trovato nel vecchio articolo. Ora dobbiamo andare a inserire i vari dati che hai creato prima per database, user e password ovviamente su host andrai a lasciare localhost.

Ora andiamo a cliccare sul bottone “test connection” per vedere se ci sono problemi di qualsiasi tipo se ci da riscontro positivo, scorriamo giù nella pagina andiamo a selezionare la casella in basso a destra per la conferma di aver letto le notifiche e andiamo a cliccare il bottone “Run Deployment”

Sulla nuova pagina che ti verrà fuori vai a controllare se il vecchio url, il nuovo url e il percorso nuovo sono giusti. Tutto corretto? Allora clicca sul bottone in basso a destra.

Ora ti comparirà una nuova pagina dove andrai a fare lo stesso procedimento che ti ho spiegato nel vecchio articolo.

Ora andrai a guardare se ci sono stati errori nel punto uno. Nel punto due dovrai andare a salvare i permalinks dentro al tuo sito web locale tramite il cms WordPress. Il terzo punto andrà a portarti sul tuo sito web locale e dovrai andare a testare tutte le varie pagine per vedere se è tutto apposto.

L’ultimo passaggio quindi il quarto dovrai andare a cancellare i file di installazione che non ti serviranno più.

Fatto questo ultimo passaggio hai terminato il percorso di installazione da remoto a locale.

Ora cerca di dare libero sfogo alle tue idee e alla tua immaginazione. Devi portare soltanto miglioramenti importanti al tuo sito web.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso allora posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come trasferire sito web da remoto a locale in modo semplice

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin