Come Diventare un web graphic designer? Alcuni consigli utili

Non è facile diventare web graphic designer

Fare il web graphic designer non è come diventare geometri o medici, non ci sono scuole adatte se non in piccola parte nella scuola superiore d’arte. Non ci sono nemmeno lauree o strani albi professionali, tutto questo te lo puoi scordare. Il problema è che bisogna comunque studiare e tenersi aggiornati sempre, piccola pecca vero? Troppo facile lavorare senza aver studiato.

Un errore che fanno molte persone è identificarsi come web graphic designer già nel momento in cui escono con un attestato di frequenza, per aver seguito un evento di tre giorni o anche per aver partecipato ad un corso che ti dava una qualifica da web graphic designer.

Tutto questo non può bastare per essere chiamato e interpellato con il nominativo di web graphic designer.

Oltre allo studio continuo che devi svolgere come autodidatta e con i corsi per aggiornarti ogni anno, devi anche dimostrare di saper fare questo lavoro dandoti da fare con i software di settore come: Illustrator, Photoshop, InDesign, html e css.

Dimostra le tue abilità. Apri subito Photoshop e comincia a dare sfogo alla tua creatività con effetti mozzafiato e del foto ritocco veramente sbalorditivo. Dato che ci sei non sarebbe male che tu facessi anche qualche prova da mettere nel tuo sito web professionale.

Meglio ancora, aggiungere le varie prove nel portfolio che crei con Illustrator o Indesign. Creando loghi di aziende, biglietti da visita, ebook e libri cartacei. Dimostra al cliente che non sai solo la teoria. Non sarà sicuramente facile riuscire a prendere il largo con i propri lavori e dimostrare alle aziende le tue competenze.

Un consiglio: fai esperienza dentro altre aziende e fatti insegnare i trucchi del mestiere dai migliori professionisti che ci sono.

Se dovessi consigliare un corso a chi vuole veramente andare a lavorare nel campo della grafica posso consigliargli sicuramente il corso di qualifica di web graphic designer della Dieffe. Altrimenti si può sempre fare dei corsi singoli online che ti spiegano uno per uno i software che ti ho citato sopra.

Cosa fa di preciso il web graphic designer?

Questa figura professionale va a creare per lo più prodotti visivamente accattivanti. Si parte proprio dallo studio della clientela e da una progettazione nei minimi dettagli per trasmettere un messaggio efficace e anche virale delle volte con del testo e delle immagini.

Le competenze di un web graphic designer portano ad attivarsi in più attività del tipo:

Web graphic designer quale strada prende?

Come professionista qualificato posso dire che gli sbocchi che si possono andare a trovare in questa professione sono molti, te ne elenco solo alcuni:

  • Graphic designer
  • Web Designer
  • Illustratore
  • Responsabile User Experience

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Insegnerò a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come Diventare un web graphic designer? Alcuni consigli utili

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin