E-commerce design

Una vetrina sul mondo.

Aprire un e-commerce significa avere una vetrina aperta sul mondo, vuol dire aumentare il numero dei potenziali clienti accorciando le distanze e raggiungendo chiunque ovunque. Per avere dei risultati in termini di vendite e guadagni bisogna però sapere cosa comunicare e come, affinché la user experience sia soddisfacente e porti i risultati sperati. Sempre più persone scelgono di fare i loro acquisti online, rinunciando ai vantaggi di un negozio fisico dove la merce può essere vista, toccata, provata e accettando i tempi più o meno lunghi di consegna con la politica dei resi, ma spesso capita che un’acquisto non vada a buon fine perché un cliente non ha trovato quello che cercava oppure non ha abbastanza informazioni relative al prodotto. La comunicazione in un e-commerce deve essere chiara, diretta, precisa (sul prezzo dei prodotti, la disponibilità, le caratteristiche, le recensioni di altri clienti).

 

Come deve essere un e-commerce?

A primo impatto il pubblico deve capire cosa offre il sito e perché preferirlo rispetto ai competitors. Un web designer cura la progettazione e il design di tutti gli elementi.

 

La home page è il punto di partenza.

 Essa presenta il negozio virtuale ai clienti, parla dell’azienda, mostra le informazioni necessarie, descrive bene i prodotti ed evidenzia le call to action, il tutto in modo ordinato attraverso ritmo e respiro. Gli elementi che la caratterizzano sono:

  • la hero image, uno scatto originale e di qualità che occupa uno spazio significativo, ha il compito di catturare l’attenzione e coinvolgere rendendo l’user experience più accattivante.
  • il logo dell’azienda
  • il payoff, una frase che riassume l’essenza dell’azienda e accompagna il logo.
  • le cards, mostrano i prodotti di punta, le categorie merceologiche e le promozioni.
  • il come funziona, descrive gli step necessari per procedere all’acquisto e le modalità di consegna.
  • le review, le recensioni di altri clienti, importantissime per chi deve acquistare un prodotto.
  • il footer, lo spazio a piè di pagina, l’elemento finale che contiene i dati legali dell’azienda, le condizioni d’uso, la privacy policy, la mappa del sito, i partner.

Si può migliorare e agevolare la user experience consentendo un accesso diretto alla product listing page, dove il cliente ha una panoramica diretta di ogni singolo prodotto e può inserirlo direttamente nel carrello. La pagina deve essere ben formattata e contenere le foto degli articoli, il prezzo e il reting, favorendo la ricerca con i filtri e ordina per.

 

La barra di navigazione deve essere chiara e semplice.

La navbar è l area della pagina che ospita il menù e le altre utilità di navigazione, serve al cliente per orientarsi e trovare ciò che sta cercando, infatti contiene i link che portano alle varie sezioni del sito, dove i contenuti sono organizzati attraverso le etichette (la suddivisione in categorie dei vari prodotti) e i link di utility(seerch, account, carrello, lingue). La sua usability permette allo user una maggiore facilità di navigazione.

 

Presentare bene i prodotti.

Quando il cliente arriva alla product page, la pagina dedicata al prodotto, deve trovare tutte le informazioni di cui può avere bisogno, per potere procede all’acquisto in modo sicuro, attraverso:

  • immagine del prodotto
  • nome
  • prezzo
  • call to action(aggiungi al carrello, acquista) evidenziata di colore diverso, a portata di clik e collegata ad un feedback
  • tempi e modalità di consegna, politiche dei resi
  •  recensioni di altri clienti che hanno già comprato quel prodotto

Alla fine di ogni pagina si può inserire l’offerta di prodotti simili, stile Amazon o Yoox, un modo ulteriore per aiutare e facilitare l’user experience.

 

Tranquillizzare il cliente sull’affidabilità delle transazioni.

Il cliente ha visitato il sito, è rimasto catturato dalla home page, gli interessano gli articoli, ha tutte le informazioni al riguardo, ha letto le recensioni favorevoli e quindi vorrebbe procedere all’acquisto. Questo è il momento esatto in cui si chiede come pagare, ma soprattutto si chiede se il metodo di pagamento è sicuro. Mettendo in evidenza i loghi, l’utente viene tranquillizzato sull’affidabilità della transazione. Si conclude chiedendo i dati essenziali per la consegna e rimandando ad uno step finale la richiesta di registrare un account, facendo apparire la keyboard giusta e mostrando eventuali messaggi di errore evidenziando il campo specifico.

 

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

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