Email: lo strumento più sottovalutato per il personal branding

Scopri come l’email è vincente per il tuo personal branding

Si fa un gran scrivere e parlare di presenza sui social, nell’online, offline. Su come la prima impressione influenzi il personal branding di professionisti e aziende, ma chissà perché si tende dimenticare che scrivere un mail non lavori a favore del proprio personal branding. Niente di più sbagliato. Lo fa eccome!

Ed è il modo più economico e veloce per entrare in contatto con qualcuno che non conosci, facendo attenzione a non finire nella cartella spam. Può fare da ponte tra te e il proporti per quel lavoro, stage, collaborazione, corso che sogni di fare da sempre.

Sono i tanti i casi in cui si è stati scartati o accettati per via della mail di candidatura. Perché accade? Perché il primo impatto scritto ha un suo peso specifico. E se durante un colloquio vis a vis non ti batte nessuno, in quello scritto tutto potrebbe complicarsi e il tuo personal branding venire frainteso. Succede perché di fronte a te non hai la persona alla quale stai scrivendo che risponde subito a ciò che stai dicendo e né tanto meno osservare la sua mimica facciale o il corpo.

Ad ogni modo vedi la mail come uno strumento che può darti un enorme vantaggio. Scrivi in modo chiaro, con frasi brevi e senza perderti in una marea di parole inutili e tronfie. Ricordati che la persona che ti andrà a leggere non ti ha davanti. Quindi devi essere il più comprensibile possibile e non creare fraintendimenti. Al bando i giri di parole e frasi infinite.

Come impostare la mail/scriverla

Le parole che userai, il modo in cui ti porrai nel testo, il linguaggio che andrai a utilizzare nella mail dipenderà dal contesto, dall’azienda o professionista a cui scriverai.

Una mail scritta a un collega sarà diversa da una mail per proporre i tuoi prodotti artigianali a un influencer o richiedere a un professionista che ammiri, un’intervista per il tuo podcast o sotto forma di articolo per il tuo blog.

Oggetto

Scrivi un oggetto breve e che faccia capire subito a chi riceve la mail, cosa gli stai chiedendo.

Educazione

Pare superfluo dirlo ma sii educato. Non sai quante mail mi sono capitate dove non c’era neanche un minimo di educazione. Ti rivolgeresti al primo che capita senza salutarlo, senza presentarti e dirgli il motivo per il quale vuoi parlare con lui? La gentilezza e l’educazione sono sempre apprezzati e rinforzano il personal branding e aiutano a farti restare impresso nella mente degli altri.

Presentazione

Dopo i saluti, presentati e dì subito perché l’hai contattato. Inserisci dei dati che possono attivare l’attenzione e l’interesse di chi li leggerà facendolo sedere in maniera più comoda per leggerti dall’inizio alla fine senza cestinarti. Ad esempio sei un SMM specializzato in aziende nautiche? Fagli capire il valore aggiunto che puoi portare e che sai fare il tuo lavoro, prima di sciorinare tutti i numeri a tuo favore con aria gongolante.

Ricordati che tutti abbiamo da fare e nessuno vuole perdere tempo. Quindi se devi illustrare un qualcosa di molto articolato, scrivi una mail dove spieghi come mai lo stai contattando, e in caso di risposta affermativa, invierai il tutto in una mail successiva.

A meno che tu non ti stia candidando per un ruolo amministrativo o un qualcosa dove il digital c’entra poco, dai modo all’interlocutore di conoscerti. Linka nella firma il tuo sito web, le tue pagine social. Fagli capire di cosa si occupa il tuo brand. Non allegare file pesanti nella prima mail.

Alla fine

E pare scontato dirlo ma alla fine ringrazia, saluta e firma la mail con prima il nome e poi il cognome. Concludere con un bella frate non mi pare proprio il caso.

Tempi di risposta e di attesa

Hai scritto la mail con tutti i crismi. L’hai inviata e ora sei in trepidante attesa della risposta come quando ordini qualcosa su Amazon e ti arriva la notifica abbiamo spedito il tuo pacco.

I tempi di risposta a una mail ricevuta variano da persona a persona. Lo sappiamo entrambi. Non c’è bisogno di tartassare e sollecitare il destinatario sui suoi canali social. Anzi, potresti ottenere il risultato contrario. Abbi pazienza in questo mondo che corre senza sosta e vedrai che otterrai la tua risposta.

Di sicuro hai capito che l’email è un valido trampolino di lancio. Da web designer lo vedo dalle mail di candidatura per lavorare nel mio team di Bruce Design. Utilizziamo i nostri servizi per sfruttare al massimo i contenuti che danno la spinta al tuo personal branding, creazione delle mail o newslettere comprese.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Email: lo strumento più sottovalutato per il personal branding

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin