Gli errori più comuni di UX design delle App Mobile

Ecco quali sono i principali errori relativi alla fase di progettazione di design della UX per le App e alcuni semplici consigli per correggerli o evitarli

La costruzione del design delle App Mobile centrata sull’esperienza utente è un complesso esercizio di elaborazione, che richiede competenze di progettazione e di conoscenza delle principali best practice che segnano la differenza tra una buona UX ed una mediocre. Nonostante questo, gli errori relativi al design delle App si ripetono spesso. Desideri realizzare un ottimo sito web ma non sai come fare? Ti aiutiamo noi di Bruce Design: con i nostri servizi per la comunicazione, possiamo anche progettare e sviluppare il tuo sito WordPress a prova di clienti.

Assenza di ricerche riguardo gli utenti e mancanza di organizzazione dei contenuti

Uno degli errori più comuni è l’assenza di ricerche sia quantitative che qualitative. A tal proposito, è bene avviare una ricerca approfondita relativa agli utilizzatori dell’applicazione. C’è anche la mancanza di organizzazione dei contenuti ed una scarsa struttura organizzativa delle informazioni, la quale potrebbe comportare disordine e dunque conseguente confusione degli utenti.

La struttura non adeguata della homepage

Tutte le interfacce dovranno avere informazioni principali e secondarie: è necessario che il designer rifletta in maniera logica sin dalla realizzazione del layout della sua App, a cominciare dalla composizione della homepage, la quale deve essere costituita dai target principali e dall’icona del menu dove saranno presenti le varie label. L’obbiettivo è quello di guidare gli utenti ad ogni step dell’esperienza, utilizzando una navigazione a loro famigliare che non richieda uno sforzo ulteriore nel comprenderla. Leggi anche questa guida con alcuni consigli per rendere l’homepage dell’e-commerce User Friendly.

Troppi comandi=troppa confusione

Troppe informazioni distolgono l’attenzione dell’utente dal suo percorso delle App. Maggiore è il carico delle informazioni maggiore è la percentuale di errore dell’utente, o almeno, questo impiegherà più tempo per rilevare il comando o l’informazione che sta cercando. Bastano pochi comandi chiari ed informazioni che gli permettano di accedere alle funzioni per cui utilizza l’App.

La mancanza di coerenza

La coerenza di tutti gli elementi delle app migliora la UX e facilita la navigazione, e se è assente causa confusione e frustrazione. Spesso la mancanza di coerenza riguarda: l’errata suddivisione dello spazio tra gli elementi di una schermata; funzionalità a volte disponibili, altre volte no; comandi e controlli posti in spazi diversi; parole o comandi diversi per la stessa azione.

Errori di design: icone e pulsanti non riconoscibili

Durante la progettazione è preferibile aggiungere delle icone e dei pulsanti standard facilmente riconoscibili dagli utenti, come il cestino o il carrello. È altrettanto importante accompagnarle con un’etichetta per aumentare la dimensione del target, facilitare la rilevazione del comando e facilitare l’apprendimento del comando stesso.

L’importanza dei feedback

I feedback sono elementi essenziali, che consentono di guidare gli utenti durante lo stato di avanzamento delle azioni svolte. Offrire un feedback chiaro vuol dire informare gli utenti circa lo stato del sistema e garantire una spiegazione relativa a ciò che accade, soprattutto quando il sistema impiega molto tempo per svolgere un compito.

Non considerare la grandezza font è uno degli errori di design più sottovalutati

La grandezza font utilizzato nelle schermate è spesso un fattore sottovalutato a riguardo. È fondamentale, nell’ambito UX, che il testo risulti ben leggibile, motivo per il quale è utile considerare questi consigli: utilizzare un carattere semplice e facilmente leggibile; scegliere dimensioni del font adatte al tipo di visualizzazione; considerare il contrasto cromatico tra carattere e sfondo della pagina di visualizzazione.

Come evitare i messaggi di errore

I messaggi di errore errati o non chiari costituiscono un ulteriore disagio per gli utenti, che si può evitare così: scegliere il momento giusto in cui informare l’utente dell’errore, perché la scelta del tempo può fare la differenza tra un messaggio di errore che aiuta l’utente, rispetto ad un altro che lo confonde; aggiungere il messaggio di errore nel contesto d’azione da cui deriva l’errore; scegliere colori efficaci, ad esempio il rosso per gli errori; comunicare il messaggio in modo del tutto chiaro.

Copiare le solite soluzioni

È importante evitare di copiare elementi in maniera irrazionale: può risultare una buona idea quella di riprendere, ad esempio, elementi di successo, rielaborandoli, però, alle esigenze della propria App. È buona prassi osservare le nuove tendenze, ma non prenderle come un punto di riferimento, considerando il confine tra l’ispirazione ed il plagio.

Feedback affrettati

Ottenere un feedback dagli utenti è importante: tuttavia ricevere una valutazione razionale dopo diverse esperienze di utilizzo, è molto più utile rispetto ad una frettolosa valutazione eseguita a seguito di richieste persistenti. I clienti dovranno prima studiare tutti i problemi di comprensione e soltanto dopo realizzare dei feedback adeguati. Riguardo l’UX, tempo e feedback hanno la loro importanza.

È importante comprendere come evitare gli errori di design delle App, così da garantire un’ottima esperienza agli utenti

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