Come si può realizzare una progettazione che sia orientata alla costruzione di fiducia e alla persuasione
Nella realizzazione di un sito web non sempre una buona visibilità basta perché sia facile da navigare, capire e interagire. Vi forniamo degli spunti per ottenere un design che sia orientato a convincere alla conversione gli utenti.
Se osservate il panorama digitale di oggi si capisce come dei prodotti usati quotidianamente siano uniti dall’aspetto tecnologico e digitale. Se ad esempio navigando in web su un oggetto che si vuole provare la prima impressione è quella fornita dalle immagini e dalla descrizione.
Per avere una buona progettazione questa deve volgersi a dare una user experience memorabile e alla miglior gestione delle informazioni dai clienti fornite. Riuscire a capire il concetto di costruzione della fiducia con la progettazione UX si può fare se si riesce a comprendere cosa con questo termine intendono i clienti.
Per poter ottenere fiducia con la progettazione UX bisogna comprendere cosa questa significhi per gli stessi utenti:
- Valori reali e concreti: Veritieri devono essere le Informazioni e dettagli che vengono presentati.
- Una chiara comunicazione: contenuti semplici ed immediatamente comprensibili così da non dover essere incompresi.
- Gli utenti devono essere tutelati: c’è preoccupazione da parte degli utenti per la condivisione dei dati digitali. E’ perciò importante far si che siano tutelati.
Un website che ha questi aspetti offrirà una ottima modalità di navigazione agli utenti. Fornirà soluzioni e risposte ai problemi e avverrà in automatico la tanto attesa fiducia. L’automatismo della fiducia arriva quando avete ben compreso come costruirla.
Il design deve essere significativo
Il design è il primo passo. Tutto ciò che viene realizzato dalle pagine agli elementi deve essere allineato con quello che vi abbiamo descritto sopra. In questo modo si creerà una significativa e coerente esperienza utente.
Testi ed immagini reali e significativi: value proposition aziendale. A volte una foto è sufficiente a creare un impatto negativo sull’utente perché non troverà un’affinità tra prodotto reale e promessa. Ad esempio:
Come vedete il design di questo brand è lineare e semplice, la scelta di immagini e contenuti è conforme al mood aziendale. Nell’home page, esaminando l’intestazione si può notare:
- Menù di navigazione: minimale, comprensibile e di facile utilizzo
- Funzione di ricerca: si trova a capo dell’immagine così consente agli utenti un accesso veloce alle informazioni che cercano.
Per quanto riguarda la progettazione ogni aspetto ad essa collegato risulta significativo. Non c’è la presenza di funzioni superflue o non chiare ed ogni informazione viene chiarita in una parte specifica del sito così da ottenere una buona usabilità.
Chiara comunicazione
Se una pagina viene progettata bene deve descrivere al meglio lo scopo di un servizio o di un prodotto. In questo modo l’utente comprende appieno l’offerta e l’accesso alla pagina di check-out risulta facile quando si effettua una conversione.
Nella prossima immagine potete notare che ci sono oltre 20 caratteristiche ad identificare il brand per mezzo di paragrafi o elenchi. Ci sono anche dei collegamenti a risorse terze che entrano più in profondità su aspetti specifici. Le accortezze da utilizzare per avere la fiducia dei clienti sono poche infatti il copy è stringato ma esplicativo, le immagini significative che permettono anche un apprendimento visivo.
Trasparenza per i dati sensibili
Gli utenti hanno paura dell’utilizzo improprio dei dati personali quindi il brand deve tranquillizzare i clienti rispetto a questa protezione specialmente nella fase di acquisto. Le privacy policy devono essere chiare e precise perché la sicurezza è una fondamentale chiave.
Fondamentale l’informazione ai clienti di questo aspetto così da essere tranquilli nell’acquisto e fiduciosi del brand e delle sue promesse.
Ingannevoli interfacce
Ci sono dei modelli di interfaccia che vengono realizzati per ingannare l’utente. In questo modo quest’ultimo si trova a compiere dei gesti al di fuori della sua volontà. Ci sono in questi elementi degli elementi intrusivi che potrebbero bloccare le decisioni degli utenti.
Uno di questi è Microsoft che ha effettuato un’ingannevole strategia per incentivare le persone a scaricare per Windows 10 l’aggiornamento:
Non devono essere obbligati gli utenti a compiere un’azione che poi impedisce loro un’esperienza piacevole del prodotto. Queste tattiche portano si ad un risultato nell’immediato ma se si guarda al futuro gli utenti con un comportamento così poco trasparente si sentano traditi.
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