Fiducia VS user experience

L’user experience può essere la tua migliore pubblicità

Cosa ti spinge a fidarti di un brand? Di sicuro come si pone, come comunica i propri valori nell’online e nell’offline, l’user experience che fa vivere il prodotto o il sito web su wordpress mentre lo visiti.

Tanti parametri lavorano a favore della fiducia o della sfiducia in un’azienda o in un professionista. Il tipo di pubblicità fatta la influenza. L’investimento di risorse e di soldi in un cocktail di pubblicità vecchio stampo (tv, radio, giornale) e pubblicità mirata sui social, fa avere un guadagno che va ben oltre quello che è stato investito.

Come i brand guadagnano la fiducia

Passaparola da qualcuno di cui ci fidiamo

I brand si guadagnano la tua fiducia grazie anche ai loro siti web user friendly e a come gestiscono tutti i contenuti presenti al loro interno. Non basta avere un framing ben fatto se poi i contenuti non fanno emozionare o l’usabilità è molto scarsa. Il tasso di abbandono sarà elevato.

Facci caso quando un tuo amico ti dice:”ma hai visto che bello il nuovo prodotto X della marca Y? L’ho visto l’altro giorno nella pubblicità su…” oppure “ho comprato Z qui senza loggarmi” e qui tu cosa fai?! La curiosità dettata dal passaparola ti spinge ad andare a vedere se è vero.

Recensioni

La pubblicità passa anche dalle recensioni e dai giudizi di chi prova in prima persona quanto reclamizzato. D’altronde la prima cosa che fai quando vuoi sapere se fidarti o meno di una pizzeria, è leggere le recensioni lasciate da altri. Se queste sono negative non ti prenderai nemmeno la briga di prenotare. In caso contrario potresti essere il primo a proporre di cenare lì sabato prossimo.

Influencer

Un altro tipo di pubblicità che dà una scossa all’attenzione e alla fiducia che le persone ripongono su di un qualcosa è data dagli influencer sui social. Riescono a trascinare e a influenzare una buona parte del pensiero dei loro followers. Ovviamente se il prodotto, sito, servizio o app che stanno sponsorizzando è valido. Perché se i follower non lo apprezzano dopo averlo acquistato e provato, subirà un danno nel cuore del proprio personal branding e della propria fama.

Cosa utilizzare per guadagnare la fiducia

Cosa puoi utilizzare per farti pubblicità al meglio e guadagnare l’attenzione di chi è là fuori con lo schermo tra le mani?

  • i contenuti nel tuo blog come detto all’inizio.
  • situazioni di vita reale. Sfrutta quello che accade tutti i giorni per agganciarti al tuo prodotto, servizio o sito web usability su wordpress. Così la fiducia dei tuoi possibili clienti viene tenuta viva o per lo meno avrà una rinfrescata.
  • dialoga con le persone che interagiscono con te. Mettiti alla pari e non in una posizione di superbia o di troppa altezzosità solo perché sei un brand famoso.
  • usa le emozioni. Una pubblicità dove si racconta un qualcosa in maniera semplice e con un lieto fine, alza il livello di fiducia riposto in quel brand o in quel prodotto.

Fiducia VS user experience

Esiste un qualcosa che ti fa venire voglia di provare un prodotto o un servizio saltando a piè pari la fiducia? Sì, l’azione vera e propria e quindi l’user experience. Quando dietro le quinte di un sito web su wordpress di un brand o di un prodotto si riesce a lavorare bene in ogni parte e non solo nell’user interface, si vuole quel qualcosa che si sta osservando. Si prova il bisogno ancora prima della fiducia. La fiducia arriverà dopo perché l’hai riposta da parte o ti sei fidato di un’altra cosa, esempio il parere di qualcuno.

La user experience all’interno del tuo sito web è una costante. Il mio team di Bruce Design e io come web designer sappiamo che può essere sfruttata come la tua migliore pubblicità nell’online, per questo è nell’elenco dei nostri servizi.
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Fiducia VS user experience

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