Anche Google riconosce l’importanza dell’ UX

Nel nuovo algoritmo, Google proporrà più in alto il sito dove l’ UX risulterà migliore secondo i parametri considerati

Una delle fasi più importanti della costruzione di un sito web, ma più in generale di un prodotto digitale, è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero quell’insieme di accorgimenti che permettono di posizionarsi nel miglior modo possibile. A partire dal prossimo anno, l’ UX sarà un importante fattore di ranking per Google: dunque, prepara al meglio il tuo sito con una buona User Experience. Vuoi arrivare sul podio di Google? Ecco alcuni consigli riguardo i contenuti e la SEO.  

Google BERT, per un’UX ottimale!

Google, nello scorso dicembre, ha introdotto un nuovo sviluppo del suo algoritmo, conosciuto come Google BERT: attraverso questo offre ai suoi utenti una ricerca relativa alle stringhe di parole aggiunte nel search ed una contestualizzazione dei contenuti. In altre parole, il motore di ricerca garantisce una query che permette sia di migliorare la comprensione dei testi, sia di rendere i risultati di ricerca molto più significativi e mirati.

L’obbiettivo degli ultimi lavori di Google per migliorare l’UX

Tuttavia, gli ultimi sviluppi di Google Search, pongono l’attenzione riguardo l’ UX, dato che una buona User Experience aiuta l’utente a trovare ciò che cercava con facilità; il colosso statunitense sta quindi lavorando per aggiungere l’ UX tra i fattori chiave per il posizionamento dei risultati delle ricerche, dando importanza non solo ai contenuti, ma anche alla facilità di navigazione.

La strutturazione dei menù

Uno dei principi base per un UX curato è la corretta implementazione dei menù e delle loro voci. Per assicurarsi un User Experience ottimale, con contenuti facilmente accessibili, è importante curare la strutturazione dei menù: la struttura non deve essere molto complessa, perché l’idea è quella di guidare l’utente nel suo percorso.

La classificazione delle pagine

Questa iniziativa annunciata da Google sottolinea l’importanza dello sviluppo delle interfacce che garantiscono un ottimale User Experience: gli utenti, infatti, preferiscono siti web con interfacce curate ed ottimizzate. Il motore di ricerca precisa che l’algoritmo classificherà per prime le pagine con il miglior contenuto; in caso di contenuti simili tra loro, proporrà più in alto quella dove la User Experience risulterà migliore secondo i parametri considerati.

La struttura URL

L’implementazione di una struttura URL intuitiva è relativa ad una corretta gestione della User Experience di un sito web. Infatti, URL confuse, lunghe e poco comprensibili, creano difficoltà agli utenti e ai motori di ricerca. Si dovrebbe dunque porre l’attenzione riguardo a URL puliti e comprensibili, che aiutino il processo di indicizzazione sia agli utenti che ai motori di ricerca.

Il tempo di caricamento delle pagine web

Altro fattore che influisce sull’UX è il tempo di caricamento delle pagine web: la maggior parte degli utenti tende ad abbandonare il sito prima ancora di averne visualizzati i contenuti, se il tempo di caricamento è eccessivo. Escludendo fattori come la qualità della connessione, è importante attuare tutte le strategie che permettono una corretta ottimizzazione del sito, ad esempio ridurre le dimensione dei file e assicurarsi che il sito Web stia effettuando il minor numero possibile di richieste dei server.

Garantire l’utilizzo per tutti i device mobili

Il 50% degli utenti utilizza i dispositivi mobili per navigare: è importante avere un sito che garantisca un utilizzo ottimale per tutti i device mobili, altrimenti si rischia di perdere il 50% di utenti! Google, tra l’altro, include questo fattore nell’algoritmo di classificazione, escludendo siti web non correttamente ottimizzati per l’utilizzo da mobile. Leggi anche questa guida riguardo l’UX design delle App Mobile più utilizzate. Se vuoi realizzare un sito a prova di clienti e di Google, affidati a noi di Bruce Design: con i nostri servizi per la comunicazione ti aiuteremo a creare e sviluppare il tuo sito a seconda anche dei tuoi obbiettivi.

Google vuole offrire una migliore usabilità ai propri utenti

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Anche Google riconosce l’importanza dell’ UX

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin