Guida per installare WordPress da esperti e neofiti

È facile installare WordPress?

WordPress, uno dei migliori CMS attualmente disponibili, ti agevola nella costruzione di un blog oppure di un sito (possiamo dire che “fa tutto lui”); non c’è quindi bisogno di conoscere il linguaggio HTML!

Ma come si installa WordPress? E’ difficile? Quanto tempo si impiega? C’è bisogno di un esperto informatico? La risposta a queste quattro domande è: dipende.

Installare WordPress manualmente, solo per esperti

Vediamo, più nel dettaglio, in quali modi è possibile installare WordPress. Il primo metodo che balza subito alla vista è l’installazione manuale.

L’installazione manuale è indicata a chi ha esperienza: richiede infatti più tempo e alcune conoscenze informatiche specifiche. Proviamo a vedere, step by step, come si installa WordPress manualmente.

  • Andiamo su WordPress e scarichiamo il file compresso;
  • Carichiamo sul server dell’Host l’archivio con tutti i files .php, js, immagini e anche quelli di testo delle licenze (ovviamente, prima di caricarlo, dobbiamo decomprimerlo);
  • Creiamo un database (per saperne di più, leggiti una guida in proposito);
  • Visitiamo il nostro sito (oppure la sottocartella dove sono stati caricati i files) per cominciare ad installare. Nella prima schermata dovremo inserire i dati del database appena creato. Come “prefisso tabella” possiamo lasciare quello di default oppure metterne uno nostro.

 

  • Se l’operazione è andata a buon fine, ti saranno richieste alcune info sul nuovo sito e sull’amministratore.

installare-wordpress-manualmente

  • Complimenti, hai installato WordPress.

Installare WordPress con un installatore automatico

Un installatore automatico installa WordPress per te. Nel caso in cui si utilizzi Softaculous, un software apposito di SupportHost.it, dovremo caricarci tutti i files ed il database. Dopodichè, ci arriverà una e-mail di conferma con i dati necessari per accedere.

installazione-automatica-wordpress

Passo dopo passo, vediamo come fare.

  • Dopo aver eseguito l’accesso al cPanel, bisogna cercare la sezione Software;
  • Trovata questa sezione, si dovrà cliccare su “Softaculous”;
  • Sposteremo, quindi, il cursore del mouse sopra l’icona di WordPress e cliccheremo su Installa;
  • Adesso, nella schermata che si apre, dovrai compilare i seguenti campi: protocollo (http o https), choose domain (sceglierai il dominio sul quale vuoi installare WordPress), in directory (solitamente questo campo va lasciato vuoto);
  • Nella schermata successiva, chiamata site setting , si dovrà scegliere site name, site description ed enable multisite. Il primo è il nome del sito (ad esempio: orto botanico), il secondo è una breve descrizione del sito e per il terzo ci conviene mettere la spunta su “non abilitato”.
  • Successivamente, nelle impostazioni admin account, potrai impostare il tuo account di amministratore (inserisci l’username, la password e l’indirizzo e-mail);
  • Infine, scegli la lingua di WordPress (40 sono le lingue a disposizione);
  • Andando giù nella pagina, clicca su Install. Riceverai una e-mail di conferma con tutti i dettagli.

Scelta consigliata

Ci renderà la vita più semplice, e ci faciliterà le cose, usare un hosting con WordPress preinstallato.

Collegati pure qui https://supporthost.com/it/hosting-wordpress/  ed utilizza i servizi di hosting di SupportHost con WordPress già installato. Non dovrai faticare: sarà sufficiente che tu decida solamente il nome utente, la password e la lingua di installazione! A tutto il resto ci pensa SupportHost.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Guida per installare WordPress da esperti e neofiti

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin