L’image slider non è amico della user experience

Come creare l’user experience dell’image slider

Hai presente quando arrivi su di un sito web o una landing page (link 19/6/19), e ti ritrovi di fronte quelle immagini che scorrono in laterale mandandoti in confusione? È l’image slider. Ti scrivo perché non è amico della user experience.

Però se proprio non vuoi e puoi farne a meno, ti suggerisco a cosa devi badare quando le progetti. In questo modo andrai a garantire una buona usabilità all’interno del sito web.

L’utilizzo dell’image slider

Le immagini scorrevoli o slide, vengono inserite nella home page dei siti realizzati con wordpress o con un altro cms, per comunicare più contenuti possibili.

Sono davvero utili?

Alcune persone messe davanti a queste slide, hanno riferito di non fare in tempo a capire, e a volte a leggere, cosa hanno davanti perché l’immagine cambia troppo in fretta e non c’è un modo per fermarla e guardarla in santa pace.

Risultato? Dopo pochi secondi abbandonano il sito web perché non riescono a trovare il contenuto che stavano cercando.

In altri siti web invece, queste slide a scorrimento orizzontale sono così lente che le persone si ritrovano a dover cliccare sulle frecce laterali o sui pallini sottostanti, per vedere se lì c’è quello che gli interessa. Da mobile questa soluzione non è a favore dell’user experience. L’usability dell’image slider da uno smartphone o da un tablet è quasi nulla perché gli elementi da toccare, pallini e frecce, sono troppo vicini.

In questo modo la persona non ottiene il risultato sperato, sente di perdere tempo e abbandona il sito web provando frustrazione. Il suo cervello registrerà una user experience negativa e lo metterà nella lista dei siti web da non visitare più.

Il peso dell’image slider

Le immagini all’interno di un sito web hanno un peso. Inserirne tante nel “meccanismo” dell’image slider potrebbe andare a rallentare il caricamento del sito. Alla seo, a Google e alle persone non piacciono i siti lenti.

Et voilà un altro fattore che non gioca a favore dell’user experience. Ricordati, le persone non vogliono perdere tempo e vogliono trovare ciò che gli serve prima di subito.

Devo inserire per forza l’image slider, che faccio?

In alcuni casi quando realizzi un sito web potresti essere obbligato a mettere le slide che scorrono da destra verso sinistra. Specie se te lo chiede il cliente irremovibile. Ti dico come farlo senza intaccare la web usability del sito web che devi creare.

Indica la strada

Se le persone arrivano sul sito per alcuni contenuti specifici perché sono i più letti del blog, condivisi e cercati, mettili in evidenza. Fai in modo che li trovino subito anche se la prima cosa che vedono è l’image slider. Dagli una traccia da seguire per raggiungerli. Segui il principio delle molliche di pane di Pollicino.

Decido io

Se puoi scegliere quante slide inserire, non metterne più di 3. Per avere una buona user experience fai in modo che sia la persona a decidere quali vedere e per quanto tempo. No alla rotazione automatica.

Usa le slide a tuo favore

Nel sito web vuoi mettere in risalto un qualcosa particolare? Mettilo nella prima slide. Non darle una velocità elevata e rendila cliccabile. In questo modo dirai che il tuo ebook, corso in aula, videocorso è disponibile cliccando lì.

Non ti vedo

Non inserire troppo testo dentro le immagini delle slide che hanno già una grafica importante, potresti avere un effetto paradosso.

Invece di dargli più visibilità, le renderesti invisibili. In maniera inconscia il cervello decide di non considerarle perché troppo confusionarie e lo mettono in allarme. Se proprio devi inserire del testo scrivi in maniera chiara, diretta, con poche parole e utilizza nello sfondo una grafica più sobria.

Da dove vedo l’image slider

Pensa alla user experience da smartphone e da tablet. Fai in modo che l’image slider sia facile da gestire con un dito, mentre sei in metropolitana, cammini per strada o sei al telefono.

Da web designer mi rendo conto che l’image slider può dare una grossa mano d’aiuto in home page, se realizzata con l’user experience giusta. Io e il mio team di bruce design con i nostri servizi sappiamo strutturarla in modo che piacerà a chi arriverà sul tuo sito.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

L’image slider non è amico della user experience

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin