Influenti e affidabili? Seguite queste semplici regole.

3 semplici passi per essere influenti.

Una persona influente è “Chi ha influenza, credito, autorità; che è in grado di far pesare la propria volontà in un determinato campo” questo secondo il vocabolario. Le persone sono definite influenti quando hanno un grado superiore alla media di autorevolezza in riferimento ad un preciso argomento.

Ci sono dei fattori chiave che determinano il grado di influenza e ora cercheremo di approfondire. Se una persona vuole diventare influente deve sapere che deve essere vulnerabile, assumersi dei rischi e accettare le critiche deli altri. Vi consigliamo di leggere anche l’articolo che vi illustra il modo di referenziare se stessi come personal branding.

Essere vulnerabili è quello che occorre per avere il potere di influenzare il mercato e le persone. Visto che sono in pochi a voler rischiare sono in pochi quelli veramente influenti. In un post Nicolas Cole afferma:

Vogliono essere influenti, senza essere diversi. Vogliono essere come tutti gli altri, ma distinguersi allo stesso tempo. La vera influenza non si costruisce in quel modo”.

Per l’autore sono tre i principi fondamentali per ottenere il ruolo di punto di riferimento.

Il valore

Questo è il primo ed è anche un termine molto utilizzato ma spesso può sembrare vuoto se non si spiega il significato più profondo del valore. Ad esempio se voi pubblicaste un post o video con titolo “tre semplici passi per essere influente” e nella spiegazione elencaste solo a che ora postare, quanti post settimanali emettere e come accrescere i followers non avreste fatto niente perché sono cose che online sono trite e ritrite.

Il valore si può esprimere attraverso il ragionamento e non con un tutorial o una formula magica. Si deve evidenziare quello che sembra inutile, una posizione controversa e non nascondersi dietro la frase “così fan tutti”. Ora stiamo parlando di valore e chi vi segue capirà anche se siete persone di valore.

Autorevolezza

Il secondo è l’autorevolezza. Tutti noi tendiamo a credere a qualcuno che ha dato dimostrazione di sapere quello che fa. Potete essere autorevoli nel campo del brand solo se avete dato dimostrazione che lo sapete fare in maniera eccelsa per voi stessi.

Nessuno di voi andrebbe da un meccanico se non sapesse cos’è una chiave inglese o parlerebbe con un esperto di marketing che non ha mai avuto un’azienda sua.

Differenza

Il terzo ed ultimo è la differenza. Per potervi distinguere dalla massa dovete possedere dei forti elementi di diversità. Se volete fare la differenza dovete però capire che è uno stato scomodo perché non sempre verrete apprezzati da tutti quindi ci sono dei rischi da correre.

La differenza deve essere calibrata sulla vostra persona, il vostro stile e su quello che pensate e proponete realmente. A volte durante la vostra crescita professionale vi potreste trovare a cambiare idea su quanto avete affermato in precedenza e questo può porre un quesito da chi vi segue: intelligenza o inaffidabilità?

Sbagliare è sintomo di inaffidabilità o di intelligenza?

A volte vi ritroverete a mantenere ferma la vostra idea anche di fronte a dati opposti o a condizioni mutate. Stiamo parlando di coerenza che è una grande dote e che vi permette di essere rassicuranti quindi è corretto perseguirla sia nel lavoro che nella vita quotidiana. Occhio che non si trasformi in cocciutaggine perché così apparirete testardi, ridicoli e stupidi. Ci sono degli errori che vi permettono anche di migliorare il vostro Personal branding, vi consigliamo di leggerlo.

Chi vi legge e vi ascolta, secondo una ricerca pubblicata su Harvard Business Review, noterà il vostro cambiamento di opinione e lo riterrà sintomo di versatilità, intelligenza e apertura al cambiamento. In questa ricerca viene evidenziato inoltre che lo spirito umano ha difficoltà in pubblico ad esternare i cambi di idea.

nella competizione tra imprenditori si sono accorti che il 76% era testardo e quindi non aperto a cambiamenti di idee. Questi però non riuscivano ad arrivare alla fine della competizione rispetto ai colleghi che avevano un’apertura a 360°”. Occhio però che si apparirete versatili ed intelligenti ma ci potrebbe essere un calo di fiducia e per evitarlo è sempre bene fare attenzione al vostro ambito di movimento.

I leader devono modellare su se stessi la nuova forma mentis, ragionando con prove certe rispetto alla posizione di partenza errata. Chi lo fa manifesta un comportamento sensibile alle nuove informazioni e magari affermare a voce alta ho sbagliato”.

Conclusioni

Quelli sopra esposti sono dei principi sui quali dovete basarvi perché essere influenti non significa avere tanti followers o tanti post inseriti nel sistema. Risulterete influenti se quello che dite viene preso in considerazione. E lo rimarrete se riuscirete ad affermare, qualora ne necessita, di aver sbagliato perché anche questo fa la differenza rispetto ai vostri colleghi. Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica.

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