Durante l’installazione di WordPress bisogna tenere conto di vari aspetti. Tra i più importanti, da conoscere bene, ci sono le url d’installazione di WordPress stesso.
Quando installi questo programma attraverso un installer, devi indicare dove vuoi che il sito venga installato, ma l’applicazione, nelle sue impostazioni dedicate alla configurazione, dichiarerà due URL differenti:
- indirizzo del sito
- indirizzo di WordPress
Attenzione, perché non sono la stessa cosa. E non sempre sono uguali.
Distinzione tra le url di installazione di WordPress
Vediamo la differenza tra queste due URL:
- indirizzo WordPress è la URL che conduce alla directory dove puoi trovare tutte le cartelle, e quindi i file, di WordPress;
- indirizzo sito è invece l’home page del sito stesso.
Per quanto un sito possa avere un suo indirizzo come “ilmiosito.it” e quindi tutte le relative pagine che lo compongono, come “ilmiosito.it/chi-sono”, non è automatico che file e cartelle di WordPress siano in “ilmiosito.it”, ossia nella root.
Potrebbero, infatti, essere state inserite in una sottodirectory, tipo “ilmiosito.it/file”.
Questa scelta si può fare, per esempio, avere un ordine maggiore all’interno della root, quando la si usa per altri scopi e si vuole evitare che contenga cartelle e file ingombranti.
Il più delle volte in un normale sito web le due URL d’installazione si equivalgono – quindi troverai home page e file nella stessa directory.
Modificare le URL di installazione in un sito web WordPress
Questi indirizzi sono comunque modificabili e sono operazioni delicate, che richiedono parecchia attenzione. Solitamente si modificano quando si passa da http ad https, oppure quando devi spostare il tuo sito su un nuovo dominio.
Puoi partire dal database.
All’interno del pannello PhpMyAdmin di un sito web WordPress, troverai la table “options” dell’installazione. Le due con nome: siteurl e home sono ciò che cerchi per poter procedere con la modifica.
Tramite il pannello di controllo, WordPress visualizza i due campi in Impostazioni>Generali. Ma la modifica vera e propria avviene entrando nel file wp-config.php del tuo sito web, dove potrai definire a mano le due URL di installazione di WordPress.
Se cambi qui le URL di installazione, WordPress considererà questi valori come costanti e li potrai visualizzare in Impostazioni > Generali, senza possibilità di ulteriore modifica.
L’importanza di aggiornare tutte le URL del sito web
Un sito internet contiene tante URL e modificare solo queste due non significa aggiornare o modificare in automatico tutte le altre.
Queste due URL di installazione WordPress vengono sfruttate in particolar modo da programmatori di temi e plugin quando debbono recuperare determinati indirizzi dal tuo sito.
Chiaramente, è impensabile riscrivere ogni url in ogni pagina, anche perché ci potrebbero essere link inseriti nel testo stesso che riportano ad altre pagine del sito. Per farlo, si usano solitamente dei plugin come Velvet Blues Update URLs, che risolvono questo problema, modificando gli indirizzi in maniera corretta e uniforme.
Spostare un sito web WordPress
Potresti avere l’esigenza di spostare il tuo sito da un dominio a un altro, oppure anche solo da una directory a un’altra. E’ un lavoro che puoi fare manualmente, ma che risulta molto più facile, veloce e sicuro se fatto attraverso Duplicator, un plugin creato proprio per rispondere a questo bisogno. Farà tutto da solo, compresa la modifica delle URL di installazione, senza tralasciare i tuoi contenuti.
Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web.