Intervista a Maura Cannaviello si parla di e-mail marketing

Eccoci qui a parlare come promesso con Maura Cannaviello, molti di voi la conoscono sicuramente dato i vari corsi che fa e anche per l’ebook che ha scritto sull’argomento che stiamo affrontando ora. L’ultima volta abbiamo intervistato Silvia Manini sull’utilità dei social network per le aziende.
Non voglio perdermi in troppe chiacchiere e partirei subito con il presentare la nostra amica Maura.

Ciao Maura come va? Racconta ai nostri amici chi sei e cosa fai nella vita?

Ciao Francesco, innanzitutto grazie per l’ospitalità! Mi chiamo Maura Cannaviello e mi occupo di strategie di web marketing allo scopo di promuovere aziende e professionisti sul web. Per molti anni ho lavorato come dipendente per aziende nazionali e internazionali del settore, più recentemente mi sono messa in proprio e sono consulente di Marketing e Branding anche per realtà più piccole e territoriali. Oltre a occuparmi qualche volta anche di docenza.

Perché una persona deve prendere in considerazione l’ email marketing?

L’ email marketing è uno dei canali di comunicazione ad avere grandi potenzialità per convertire un utente occasionale in cliente affezionato, principalmente perché si fonda su un elemento molto importante: la fiducia. Chi ci ha consegnato il proprio indirizzo email ci ha dato il consenso a contattarlo direttamente. Sarebbe un peccato sprecare questa opportunità con comunicazioni puramente commerciali che finirebbero per stancarlo (probabilmente spingendolo a cancellarsi dalla lista) invece di creare un legame più solido, trasformando il consumatore in vero e proprio ambassador del brand.

Ok! Mi hai convinto, voglio fare dell’ email marketing, che strumenti ci sono in commercio? E cosa mi consigli?

Le piattaforme di email marketing sono innumerevoli e, a vari livelli, sono simili nel servizio offerto, nel senso che tutte danno la possibilità di creare una lista, un modello grafico e tenere traccia degli invii. In realtà però, dipende molto dal tuo business. Molto popolare ed apprezzato è il servizio GetResponse, il quale risulta conveniente se hai una mailing-list corposa, o se preferisci un servizio italiano, potresti scegliere MailUp. Se, invece, hai una lista “ridotta” ti consiglio assolutamente MailChimp, un ottimo sito e app che fino a 2.000 iscritti ti consente di inviare gratuitamente 12.000 messaggi al mese.

Perchè mi consigli Mailchimp? Quali sono i suoi vantaggi?

MailChimp presenta un’interfaccia user-friendly, è molto intuitiva nell’utilizzo ed integrabile con la maggior parte delle piattaforme come WordPress e Facebook solo per citare le più famose. Personalmente non ho mai avuto problemi con il servizio, che anzi mostra un’attenta cura verso i suoi iscritti.

C’è una regola sulla frequenza di spedizione? Poi come nei post dei social ci sono anche giorni ed orari migliori per mandare queste e mail?

Non ci sono regole ferree, dipende molto dalla platea a cui ti rivolgi e in quale ambito operi. In generale, è buona norma tenere una frequenza di invii regolare, questo per non far dimenticare il tuo marchio/prodotto al tuo pubblico e per avere una fonte costante di traffico al sito. Dobbiamo pensare che ogni giorno le persone ricevono decine di email e il tempo a disposizione per leggerle è sempre più ridotto. Ovviamente, proprio come accade per le pubblicazioni sui social, è importante condurre dei test per scoprire quali sono i giorni e gli orari che ottengono performance migliori.

Quali sono i peggiori errori che si possono fare nell’ email marketing?

Ottenere l’indirizzo email di un utente non è semplice ed ancora più faticoso è costruire un nutrito database profilato. L’errore più grande è usare questi dati per i soli scopi commerciali, ma anche inviare campagne feed RSS che non aggiungono niente di più alla semplice comunicazione che è stato pubblicato un nuovo post. Lo ripeto spesso, l’errore più grande è perdere l’occasione di instaurare un dialogo che può trasformarsi in un rapporto autentico con il nostro pubblico.

So che hai scritto un ebook? Dimmi qualcosa di più? E come lo acquisto?

“Crea Newsletter con MailChimp” è una guida dalla A alla Z per creare campagne di email marketing utilizzando la nota piattaforma. Contiene le procedure per personalizzare i template, segmentare le liste di iscritti, creare form online per il proprio sito o blog oltre ad alcuni consigli su come realizzare newsletter ed ottenere buoni tassi di apertura e clic.
L’ebook è disponibile nei vari formati Apple, Android e Kindle a € 4,99:
http://www.b2corporate.com/crea-newsletter-con-mailchimp/

Vuoi ricordare a tutti i tuoi dati di lavoro o social per essere contattata?

Volentieri! Innanzitutto, mi trovate sul mio blog www.maura.it | whymarghette – La comunicazione sul web, poi su Linkedin e su Twitter con l’account @marghette

BRUCE E I SERVIZI DA WEB DESIGNER

Sono un ragazzo semplice e nella semplicità cerco di aiutare te o la tua azienda in modo efficiente nelle varie realtà che ti propongo come web designer, graphic designer, consulente seo e copywriter

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