La progettazione digitale

Consigli per la lettura UX

Per poter effettuare una progettazione digitale del sito web WordPress in modo corretto con conseguente lettura UX  bisogna farlo con molta attenzione tenendo presente anche alcuni errori da evitare.

E’ per questo che, in questo articolo, saranno segnalati alcuni siti web che potranno indirizzare nel modo giusto ad eseguire correttamente il procedimento. Saranno sicuramente di aiuto!

Quali sono gli errori da evitare

Per vedere quali sono gli errori che preoccupano gli utenti nella progettazione delle app basta visionare questo articolo che darà delle ottime dritte.

L’articolo che si intitola: “Top 10 Application-Design Mistakes” di Jakob Nielsen che mette in evidenza 10 errori notati in molti test di usabilità condotti da Nielsen & Norman Group.

Sarà una lettura interessante perchè si tratta di una specie di checklist da seguire quando si decide di progettare un app o un sito.

I dieci errori da evitare sono:

  • mancanza di feedback;
  • l’incoerenza;
  • messaggi di errore;
  • nessun valore predefinito;
  • icone senza etichetta;
  • obiettivi difficili da acquisire;
  • uso eccessivo di modali;
  • informazioni prive di significato;
  • menù del cassetto spazzatura;
  • prossimità delle azioni distruttive e di conferma.

Come fare se si vuole un design particolare?

Se si vuole capire come fare per avere un’intersezione più affascinante tra design e psicologia, allora bisognerà leggere l’articolo “The Psychology of Design” di Jon Yablonski in cui è riassunto in modo esaustivo, semplice e chiaro quali sono i principali elementi da tenere presente quando si va a disegnare sia le interazioni che le interfacce come “Miller’s law“, “Jakob’s law” e “Hick’s law“.

Architettura della informazione

L’architettura si occupa anche di creare un’informazione. L’architettura della informazione ha le radici nella scienza della biblioteconomia. Queste notizie sarà possibile trovarle nell’articolo “A Beginner’s Guide to Information Architecture for UX Designers” di Nick Babich che mostra un argomento completo ma chiaro e sintetico su cosa sia l’architettura della informazione e quali sono gli strumenti per poterla praticare.

Gli strumenti sono: sitemap, wireframe e le tecniche di user research da applicare (card sorting e interviews).

Una lettura che serve molto per chi ha interesse di avvicinarsi a questa affascinante materia.

Conosciamo nei dettagli gli strumenti per mettere in atto l’architettura dell’informazione:

  • sitemap:  è semplicemente una mappa di una pagina Web in cui sono elencate tutte le pagine di un sito web. E’ nato per facilitare all’utente la navigare all’interno del sito;
  • wireframe: serve nel web design come modello della rappresentazione di un sito web. Dalla fine degli anni 90 e con la diffusione di internet, il wireframe, è diventato uno strumento importante per la progettazione dei siti web;
  • tecniche di user research: si tratta di un insieme di strumenti che agiscono nell’interfaccia grafica per rendere più piacevole l’esperienza all’utente.

Le due metodologie da seguire sono:

  • scienza delle biblioteche;
  • psicologia cognitiva.

Come si progettano le dashboard?

Progettare le dashboard non è mai un compito semplice perchè bisognerebbe fare in modo che molti dati siano  interagibili con gli utenti.

Con alcuni articoli presentati si potrà capire come fare.

Questi i titoli a cui fare riferimento:

  • 10 rules for better dashboard design;
  • Dashboard Design User Experience Guidelines;
  • 6 best practices for dashboard design.

Le linee guida per progettare un dashboard devono:

  • risiedere su una singola schermata;
  • supportare gli scopi e gli obiettivi dell’utente previsto;
  • mostrare il significato dei dati sottostanti;
  • riepilogare i dati;
  • fornire un mezzo per approfondire i dati;
  • sfrutta al meglio lo spazio disponibile.

Ci sono tre tipi di dashboard:

      • Dashboard operativi;
      • Dashboard analitici;
      • Dashboard strategici.

I ferri del mestiere

In questo articolo intitolato “UX Design Methods & Deliverables” si troverà una guida completa con cui si potranno imparare i metodi e gli strumenti da usare durante il processo di Ux Design: ci sono anche molti link di approfondimento.

I metodi di progettazione sono:

        • Progetto di servizio;
        • Mappa dei consumatori;
        • Personas;
        • Mappa dell’ecosistema;
        • Audit competitivo;
        • Proposta di valore;
        • Interviste agli stakeholder;
        • Indicatore chiave di prestazione;
        • Brainstorming;
        • Tavole d’umore;
        • Storyboards;
        • Flusso utente;
        • Analisi delle attività;
        • Tassonomie;
        • Controllo dei contenuti;
        • Analisi euristica;
        • Mappa del sito;
        • Roadmap delle caratteristiche;
        • Casi d’uso e scenari;
        • Analisi delle metriche;
        • Intervista utente / Focus Group;
        • Indagine quantitativa;
        • Test di usabilità;
        • Ordinamento delle carte;
        • Test A / B;
        • Tracciamento oculare;
        • Analisi dell’accessibilità;
        • Sketches;
        • Wireframes;
        • Prototipi;
        • Libreria di modelli.

Conclusioni

Si tratta di un progetto interessante: assolutamente da mettere in pratica per rendere migliore la dashboard e WordPress.

Chiedendo una consulenza ad un web designer si avrà la possibilità di essere consigliati nel modo migliore.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La progettazione digitale

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin