Lean UX: ecco i principi fondamentali

Lean UX rappresenta l’evoluzione del product design: utilizzando tutti i migliori strumenti li rielabora per renderli adatti a questa materia

La Lean UX è collaborativa e cross-funzionale: occorre lavorare in team perché ciò consente di eliminare consegne settimanali o mensili da fare al cliente a favore di tecniche che ci consentono di costruire una comprensione condivisa con i nostri compagni di squadra, compresi gli stakeholder. Noi sappiamo bene quanto siano importanti la collaborazione e l’aiuto: è anche per questo che offriamo i nostri servizi relativi alla comunicazione e alla realizzazione del sito web. Ci occupiamo della progettazione e sviluppo dei siti WordPress in maniera professionale ed etica, rispettando le esigenze dei clienti.

Il primo principio fondamentale della Lean UX

Il primo principio è il design thinking, importante perché richiede che ogni aspetto di un’azienda possa essere affrontato con gli strumenti proposti. Sprona sia i progettisti che i non progettisti ad utilizzare metodi per risolvere i problemi andando oltre i loro limiti e tutto il team a collaborare trasversalmente ai loro soliti ruoli. Uno strumento di progettazione molto importante è il Design System relativo all’UX Designer: questo presenta numerosi vantaggi ed è utilizzato da molte aziende.

I metodi Agile

Il secondo principio è la metodologia Agile. Gli sviluppatori utilizzano questi metodi per ridurre il tempo necessario a completare un progetto, fornendo costantemente soluzioni al cliente. Anche se la metodologia Agile potrebbe creare degli ostacoli durante il processo per i designer, i valori fondamentali di questa sono gli obbiettivi della Lean UX. È importante basarsi su una progettazione orientata alla persuasione e alla fiducia, fornendo ad esempio valori concreti e contenuti semplici e comprensibili ai clienti.

“Learn Startup”

Il terzo principio si basa sul metodo “Lean Startup” ideato da Eric Ries. Questo metodo utilizza uno schema chiamato “costruisci, misura, impara”; tutto ciò è necessario per ridurre al minimo il rischio relativo alla creazione del progetto e allo stesso tempo permettere al team di realizzare il prodotto rapidamente, apprendendo dagli errori. I clienti hanno il compito di costruire dei “Minimum Viable Products e consegnarli al cliente in modo da apprendere quanto prima dagli errori.

Lean UX si basa sulla collaborazione del team per offrire un user experience ottimale

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lean UX: ecco i principi fondamentali

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin