Non sottovalutare mai questo aspetto
Sai scrivere bene i tuoi articoli, ti sei fatto fare un sito web niente male dal tuo web designer ma sei caduto sulla parte della leggibilità del testo.
Uno dei fattori più scontati ma più sottovalutati da sempre. Fai degli ottimi articoli ma se poi sono di difficile letture per colpa dello spazio o del tipo di font te la devi prendere solo con te stessa o con anche il web designer nel caso se ti ha consigliato quel font.
Negli anni la popolazione si è evoluta, cominciando a cercare sempre più informazioni o articoli di qualità online. Un utente che cerca un certo standard di qualità, vuole leggere si un buon articolo pieno di informazioni ma che alla vista non sia di difficile lettura.
La leggibilità passa anche per le dimensioni
Il font più e grande più è leggibile. Cerca di non esagerare e ricorda sempre di portare con te altre regole che ti indicherò qui sotto. Seguendo queste piccole informazioni che ti do qui, potresti aumentare gli utenti in entrata. Se quello che ti dirò di seguito sarà adeguato alle tue esigenze.
In una ricerca che ho letto un po’ di tempo fa, si diceva che chi vede meno di cinque decimi gradirebbe un font di grandezza doppia a quello che rispettivamente si trovano in media nei siti web. Allora che aspetti? Ingrandisci il tuo font!
Si trovano di rado ma c’è ancora qualche sito web con una leggibilità del testo che è veramente pessima.
Ci sono dei fattori molto semplici che si devono tenere d’occhio come il contrasto tra il testo e lo sfondo, il tipo di font, la grandezza, l’interlinea, l’allineamento e se ci sono immagini sullo sfondo che possono dare fastidio alla lettura.
Rallenta la leggibilità del testo
Partiamo con il contrasto tra il testo e lo sfondo. Lo scegliere sfondo e testo con font molto chiari o scuri, comunque simili tra di loro, porta la leggibilità del testo ad un livello molto complicato dato i colori non contrastanti.
È consigliato di dare il colore sempre chiaro allo sfondo e più scuro al testo e mai al contrario. La lettura nell’ultimo caso rallenterebbe e non sarebbe cosi veloce come su sfondo bianco e testo scuro.
Sempre se non si parla di piccoli paragrafi per sottolineare qualcosa di importante.
I dettagli sullo sfondo sono importanti
L’immagine di sfondo crea non pochi problemi alla lettura, sopratutto uno sfondo con parecchi particolari che possono confondersi con il testo. Questo mix tra sfondo e testo comporterebbe una lettura complessa.
Devi proprio mettere come sfondo un’immagine?
Cerca di seguire almeno certe caratteristiche per l’immagine di sfondo: L’immagine deve avere pochi dettagli, una tonalità di colore molto uniforme e differenti dal testo.
Potresti anche sbiadire l’immagine con il colore che preferisci cosi da non comportare rallentamenti nella lettura. Sicuramente devi capire che i dettagli dell’immagine devono essere differenti più possibile dal testo che c’è sopra, altrimenti vai a produrre quel problemi che ti ho spiegato prima.
I vari Fonts
I font sono classificati in generale con font serif e i font sans serif.
La differenza tra questi due generi e molto semplice, devi sapere che i font serif hanno le grazie invece i sans serif sono lineari.
I font migliori per la lettura su monitor si dice sia quella dei font sans serif, dato che la lettura su monitor è pesante per i nostri occhi e quindi comporta uno stress maggiore rispetto alla lettura di un libro.
Di fatto il font serif viene usato su carta, tipo quando si scrive un libro molto lungo, questo genere di font è molto più leggibile in questo tipo di categoria.
Avevo scritto un articolo in cui andavo a parlare di come si andava a inserire un font su un sito fatto in Genesis, grazie al sito Google font che dispone di molti font con stili molto diversi l’uno da l’altro.
Per non andare su font veramente strani, Google fonts ti dice pure quanto è stato usato nell’ultima settimana e in che nazionalità principalmente si usa quel tipo di font.
Hai un sito web ma non è stato creato con Genesis dal tuo web designer? Allora se vuoi aggiungere un font o cambiarlo allora cambialo in modo semplice seguendo questi piccoli passaggi
Dentro alle due categorie che ti ho detto prima, si possono riunire quei font corsivi o in maiuscolo ma entrambi sono poco leggibili per l’utente che legge un articolo dentro al tuo sito web. Perchè hai fatto fare un sito web dal tuo web designer se poi ti impunti su di un font che non sta né in cielo né in terra?
Il corsivo non è adatto, perchè come noterai assottiglia e di molto il font, invece il maiuscolo tende a far assomigliare tutte le lettere.
L’interlinea e lo spazio infinito
I font sono leggibili non dimenticando l’interlinea o lo spazio che c’è tra una parola e un’altra. Bisogna trovare l’equilibrio giusto, fai varie prove e vedrai che trovi quello che serve a te.
Quando si parla di spazi prendo per scontato che tu sappia che il giustificato non va proprio messo nel sito web per gli ovvi problemi che ci da di spazi tra parole.
Se vuoi battere la testa fai una prova e vedrai che disastro universale ti verrà fuori. Ovviamente il paragrafo indicato per scrivere online ovviamente è quello da sinistra a destra, non servirebbe nemmeno scriverlo ma non si sa mai.
La leggibilità soggettiva
Questi sono alcuni consiglio che posso darti per rendere sempre più leggibile il testo che hai creato dentro al tuo sito web. Ovviamente ogni persona può fare quello che si sente e stravolgere le regole. Basta soltanto provare e analizzare creando anche una struttura al proprio sito web coerente.
Web designer per il tuo progetto aziendale
Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Insegnerò a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.