Gli ostacoli sono sempre presenti
Qualsiasi impresa contiene almeno un ostacolo: ovviamente più l’impresa è grande più sarà grande l’ostacolo. E di conseguenza più si deve fare attenzione!
Ma l’ostacolo genera anche successo perchè fa una selezione fra coloro che sono in grado di superarlo e coloro che restano indietro perchè non riescono a farcela: naturalmente chi lo supera si trova in vantaggio rispetto agli altri.
Nella vita professionale come nella vita quotidiana gli ostacoli si devono superare sempre e solo l’impegno e la perseveranza daranno la forza di superarli.
Coloro che vogliono intraprendere qualcosa di nuovo, all’inizio, si troveranno sicuramente in una fase difficoltosa: devono assolutamente superare degli ostacoli.
Tra l’altro gli ostacoli li rafforzeranno caratterialmente ponendoli anche davanti alla soluzione per superarli.
Da cosa è rappresentato l’ostacolo?
L’ostacolo è rappresentato dai risultati mancati, dalla ripetitività e dagli impegni continui.
Tutto questo fa venire voglia di mollare tutto perchè si è propensi a pensare che non si sarà in grado di affrontarli.
Questo è il momento in cui è facile abbandonare ed il cervello troverà le scuse migliori per aiutare a farlo. Invece no è proprio quello il momento in cui bisogna ragionare e “rimboccarsi” le maniche: è proprio quello il momento in cui tutto comincia!
E’ proprio in questo caso che nasce la differenza fra il professionista ed il principiante…Il professionista non si tirerà mai indietro mentre il principiante, non sapendo come affrontare il tutto, comincerà a demoralizzarsi e vorrà fare marcia indietro! Invece no…mai demoralizzarsi!
Come raggiungere il successo
Se il successo segue sempre lo stesso copione non si rischierà mai di fallire perchè il successo “siamo noi”!
Infatti quando si fa qualcosa di straordinario si ha successo mentre se si fallisce si molla il desiderio di fare di più e di andare avanti.
Infatti, lo dice anche Seth Godin – The Dip (2007): è stupido mollare quando arrivano le difficoltà. E’ proprio allora che non si deve “lasciare la presa”.
Invece è questo il momento per valutare le proprie capacità e gli ostacoli da affrontare.
Ma…l’ostacolo non sempre è una difficoltà! Infatti, l’ostacolo è anche un’opportunità perchè chi persevera avrà maggiori possibilità mentre chi rinuncia prima del tempo è la persona che non ha saputo cogliere l’attimo ma solo il terrore di perdere.
Un ostacolo genera opportunità?
Secondo Antonio Finocchi (imprenditore dal 1984) gli ostacoli sono delle grandi opportunità di vita.
Sono stati creati affinchè gli esseri umani si diano una mossa davanti alle difficoltà.
Lui, che si definisce “Agevolatore di Business ed Aggregatore di Relazioni“, si occupa di Economia Collaborativa ed è un imprenditore con delle aziende sempre floride ed attive sul mercato in quanto le sue idee imprenditoriali hanno da sempre generato attività di alto livello.
Proprio per dare ancora maggiore impatto alla sua vita ed alle sue imprese si occupa anche di mentoring, trasferimento professionale di esperienze e crede che tutto ciò che si fa e si realizza di persona può essere trasferito agli altri.
E’ anche creatore di “Imprenditore Evoluto(R)“, “Time Voucher(R)” e di “Open” (l’ultima realtà imprenditoriale) che si occupa di Marketing Strategico e Consulenza Imprenditoriale.
Insomma, si tratta di un uomo, che di ostacoli non conosce neanche l’ombra ma non perchè non ne abbia mai avuti ma, semplicemente perchè nella sua vita li ha fatti diventare “opportunità di crescita e di successo“.
E’ stato proprio questo il suo più grande successo!
Conclusioni
Come si sa “costruire” un’impresa potrebbe creare anche degli ostacoli ma bisogna assolutamente superarli…anzi sarebbe più opportuno pensarci e non pensarci!
Pensarci perchè è giusto così: si sa che esistono ma anche non pensarci perchè ci si deve dare un’opportunità favorevole per affrontare la vita imprenditoriale al meglio.
Non si nasce già con un’impresa “in tasca” ma bisogna costruirsela ogni giorni fra mille difficoltà e gli ostacoli purtroppo ne fanno parte.
Ma la vita imprenditoriale è una scelta coraggiosa che fa mettere in conto tutto: anche i “mille” ostacoli che tutti i giorni si “affacciano” alla porta.
E qual è il compito di un imprenditore? Di qualsiasi categoria sia è e sarà solo quello di farsene carico ed affrontarli come vengono…anche quotidianamente se serve!