Novità WPML e WooCommerce per e-store multilingua

Introduzione su WPML e WooCommerce

Con il nostro blog, oggi vi parliamo di WPML WooCommerce Multilingual, un’innovazione importante per e-commerce costruiti con un sito WordPress. La traduzione automatica dei testi in tutte le lingue selezionabili è un aiuto incredibilmente importante per chi ha progetti online di commercio e servizi, la connessione con i social rende inevitabile la visita di utenti e potenziali clienti di altri paesi. Uno store che vende internazionalmente deve gestire più cose insieme, ad esempio le opzioni multi-valuta o le condizioni di trasporto. Esiste un plugin a pagamento che consente la gestione di tutte queste cose automaticamente, basterà impostarle. Parliamo dalle base.

WooCommerce, un plugin gratuito per WordPress

WooCommerce è un plugin gratuito di WordPress, flessibile e adattabile ad ogni esigenza. Consente di gestire realtà commerciali dinamiche formate da più prodotti e tipologie merceologiche. Un e-commerce multilingua attira più clienti rispetto a siti web impostati su poche lingue, per gestirlo sui grandi numeri ma anche sulle grandi funzioni da replicare per ogni idioma, valuta e area geografica sono importanti le opzioni automatiche di traduzione.

Il plugin a pagamento che descriveremo a breve, il WPML, si occupa di questo compito che, se non fosse automatico, si aggiungerebbe ad altri numerosi impegni come lo sviluppo della grafica e dei testi, le configurazioni dei pagamenti, gli aggiornamenti di sicurezza, del domino, dello spazio del sito, delle attività di ottimizzazione Seo e marketing.

WPML con WooCommerce

WPML è un plugin di WordPress ma non è gratuito, serve a creare siti web o blog multilingua professionali semplici da gestire. E’ un software intuitivo che permette in controllo unico, automatico e preimpostato di tanti aspetti degli e-commerce. Un valido aiuto per gestire la dimensione Seo, importante per il posizionamento sui motori di ricerca. Infatti, la produzione di testi in lingue diverse può essere penalizzato dal Google a causa delle repliche, WPML imposta la traduzione per non essere penalizzata. I risultati saranno i seguenti:

  • creazione più semplice di siti web multilingua e multi valuta
  • miglioramento delle funzioni WooCommerce connesse alle modalità di spedizione e pagamento in vari paesi
  • Miglior personalizzazione dei cataloghi prodotti o servizi offerti in varie aree geografiche.

WPML WooCommerce Multilingual

WPML WooCommerce Multilingual è considerata un’ultima innovazione per entrambi i plugin. Questa funzione può essere attivata installando cinque componenti sul sito WordPress tramite l’account usato. Le prime due sono WPML e WooCommerce come plugin generali. Le funzioni String Translation e la Translation Management di WPML impostano la traduzione automatica. WPML Media è utile per la gestione di immagini, video, audio e podcast.

WooCommerce Multilingual WPML unisce in un’unica piattaforma tutte queste funzioni per la configurazione finale dello store con le traduzioni multi-lingue e la gestione dei pagamenti e delle transizioni multi-valuta.

WPML con configurazione guidata, ecco il procedimento

WPML WooCommerce Multilingual attiva una configurazione guidata fin dall’inizio. Una volta installato, nella schermata WordPress e attivato il plugin specifico troverete questa scritta.

Prepara il tuo store WooCommerce all’esecuzione multilingue
Dobbiamo aiutarti con alcuni passaggi necessari per trasformare il tuo WooCommerce in un sito multilingue. Questi passaggi includono: Tradurre le pagine dello store – Selezionare quali attributi rendere traducibili – Scegliere se è necessario utilizzare valute multiple.

Troverete poi delle schermate a finestra da attivare per impostare: prodotti, categorie, tag, attributi, classi di spedizioni, impostazioni, multi valuta, URL del negozio, stato o paese. Per ogni selezioni, diversi filtri e opzioni da scegliere, infine, test e visualizzazioni di anteprima.

Ricordiamo questa nota importante per SEO e SEM: il plugin è studiato per replicare più testi in lingue diverse senza correre nelle sanzioni Google per contenuti duplicati

Quali aspetti considerare nella costruzione di un sito e-commerce?

  1. Uno sviluppo ad ampio raggio di un e-commerce sul piano internazionale deve seguire una strategia che considera tutti gli aspetti, dai più piccoli ai più grandi. Ne parliamo nella nostra pagina dedicata, da qui potrai chiedere assistenza per il tuo shop online: sito web e-commerce con WordPress.
  2. Wpml WooCommerce Multilingual è un’innovazione importante per chi lavora con gli e-commerce, tradurre tanti testi stando attenti ai risultati grafici e testuali non è semplice. Per fortuna, il lavoro più grosso lo fa il plugin descritto. I nostri Web Copywriter si concentreranno sulla qualità friendly dei testi e dei contenuti, in parte, delle strategie SEO.
  3. Un sito che ha a che fare con più schermate in lingua, diverse valute da gestire, carrelli di prodotti da aggiornare e descrivere sempre deve essere curato nella resa grafica. Il lavoro di gestione si concentrerà sulla User Experience e sulla grafica. Se volete stupire i vostri clienti e acquisire nuovi visitatori potete chiedere la nostra assistenza: Grafic Design e Personal Branding.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Novità WPML e WooCommerce per e-store multilingua

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin