Guida per ottimizzare il database del tuo sito

Effettuare periodicamente una pulizia generale del tuo sito è importante per ottimizzare il database

Le prestazioni di un sito web dipendono anche dalla quantità di dati archiviati: a tal proposito, per ottimizzare il database, è importante effettuare una pulizia periodica, eliminando dati che non servono, revisionando post, elementi nel cestino, commenti spam, così da migliorare la velocità del tuo sito. Se ti serve aiuto per realizzare o sviluppare il sito web, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, risolveremo qualsiasi tua esigenza a riguardo.

L’importanza del backup

Lavorare sul database è un’azione molto delicata, perché è qui che risiedono tutti i contenuti del tuo sito, come testi di post, pagine, commenti e altro. Tuttavia, i plugin che andremo ad elencarvi, possono comunque fare degli errori: a tal proposito, prima di eseguire qualunque cosa, assicuratevi di avere una copia di backup di tutto il sito. Effettuare il backup è un’azione importante anche se si vuole ripristinare la versione precedente di WordPress.

WP-Sweep

Quando installi questo plugin, troverai tutte le sue opzioni andando su Strumenti e Sweep. Utilizzando questo strumento, puoi rimuovere elementi poco importanti, come: revisioni di post, bozze realizzate automaticamente da WordPress, commenti non approvati, spam, o cancellati e molto altro.

WP-Optimize

Questo strumento ha più opzioni rispetto a quello precedente ed è anche però un po’ più complesso. Una volta che sarà installato, troverai la voce WP-Optimize nel menu della tua bacheca. Nella sezione Database, vedrai l’elenco delle voci che puoi rimuovere, come revisioni dei post, post cestinati o commenti non approvati. Ci sarà anche la voce Ottimizza tabelle del database, che ti aiuterà a fare più ordine, eliminando, ad esempio, le tabelle non più necessarie.

Altre funzionalità di WP-Optimize

Nella sezione Impostazioni, ci sono altre opzioni: qui potrai configurare pulizie periodiche quando vorrai tu, e potrai decidere quali elementi aggiungere nella pulizia automatica. Questo strumento ha anche tante altre funzionalità, come la gestione della cache o la modificazione dei file.

Garbage Collector

Questo plugin serve a controllare se il tuo database è pulito oppure no, rallentandone la performance, effettuando una scansione generale. Rileverà tutte le tabelle, tra cui quelle relative a plugin ormai cancellati o disinstallati, oppure disattivati.

Eseguire la cancellazione

Come già spiegato, assicurati di effettuare il backup del database prima di eseguire la pulizia. Cancella solo tabelle che ritieni non adatte: la cancellazione è un operazione che non si può annullare e cancellare tabelle sbagliate può compromettere il funzionamento del tuo sito. Se ti servono altri consigli relativi al database, ecco come risolvere l’errore di connessione.

Ottimizzare il database eliminando file che non servono, renderà il tuo sito più veloce

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Guida per ottimizzare il database del tuo sito

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin