Cosa sono le Palette di colori? Quali programmi si usano?

palette di colori sia online che offline

Lo sappiamo molto bene noi professionisti, un lavoro offline e anche un lavoro online, molte volte, ti porta a dover prendere in considerazione la paletta di colori. Ho già scritto dei colori che bisogna scegliere per un sito web.

Oggi voglio parlarti più in generale delle palette di colori dentro e fuori il web. Ti voglio far capire come si possono scegliere in linea generale i colori per il progetto che stai affrontando.

Scegliere le palette di colori non è così semplice come si può pensare. Tutti noi web designer abbiamo ogni volta il dovere di trovare le migliori palette di colori che possano descrivere l’azienda che si è appoggiata a noi per un determinato lavoro.

Palette di colori e le sue fondamenta

Parti dallo studio standard dei colori base e dalla teoria che noi tutti abbiamo studiato. Sappiamo che i colori sono dati dalla saturazione, dalla luminosità e della tonalità ma non finisce qui. Esistono 3 categorie molto importanti alla base di tutto per le palette di colori i colori neutri, i colori primari e secondari.

La paletta di colori non si crea con 2000 colori diversi da mostrare al proprio cliente, ma si deve cercare di andare a massimizzare i colori essenziali anche per non confondere troppo il cliente.

Io personalmente quando vado a creare un logo per un azienda potrei tirar fuori 60 diversi tipi di sfumature tra i vari colori però devo fare delle scelte e di solito non supero i 3 colori perché quando qualcuno si trova davanti tanta scelta si ottiene il risultato contrario: non riesce a scegliere. Ti consiglio di presentare al cliente al massimo 4 o 5 scelte.

Sicuramente però queste scelte vengono fatte anche grazie al briefing iniziale che si fa con il proprio cliente. Ricordati pure di farti creare se vuoi il logo in bianco e nero.

La paletta di colori che ti entra in testa

Molte volte quando mi si chiede una consulenza per un progetto come web designer si arriva al punto della scelta dei colori aziendali e alla persona davanti di me chiedo e faccio alcune domande per capire cosa voglia realmente trasmettere con quel progetto.

Qui interviene la psicologia dei colori dato che abbiamo detto più volte che un colore può dare degli effetti e delle emozioni ben diverse da altri, c’è da dire pure che l’aspetto può cambiare da persona a persona. Ci sono tonalità di colori che ti fanno rilassare come il blu; mentre il colore arancione ti dà l’opportunità di dare sfogo alla tua creatività.

Non bisogna dimenticarsi che la paletta dei colori che stiamo creando per quel progetto deve considerare il target a cui andrà il volantino, il manifesto, il sito web ecc. Non si può certamente andare a fare dei volantini dando un servizio di noleggio giochi per bambini con il colore nero che spicca su tutto. In questo caso bisognerebbe essere vivaci con i colori e portare gioia ed entusiasmo con il volantino.

La scelta delle palette di colori è difficile ma se stai cercando di creare il tuo progetto fai da te e non ti puoi permettere un graphic designer, allora ti posso dare due consigli se non hai in mente i colori che vuoi avere per il tuo prodotto.

Il primo consiglio è: dai un’occhiata ai tuoi competitor. Il secondo consiglio è: vedere le aziende rivali cosa fanno? Ti convince? Se la risposta è no, cambia totalmente strada ma non fare castroni. Il principio della scelta colori è sul fatto di scegliere le palette di colori giuste per te e per la tua azienda andando così a distinguerti dagli altri tuoi competitor, solo cosi riuscirai a farti notare da tutti.

Il consiglio delle palette di colori

Creare le varie palette di colori non sarà sicuramente un gioco da ragazzi e credo non verrà subito fuori il colore che vuoi tu. Il mio piccolo suggerimento è quello di giocare con i colori ma soprattutto sperimentare fino a che non trovi la paletta di colori giusta per il progetto che stai creando.

Prendi pure spunto da quello che trovi su internet o direttamente dai tuoi competitor e non ti vergognare di farlo. In questo mondo tutto ormai è stato inventato, quindi cerca di adattare i colori che ti piacciono pensando pure alla reazione che può avere il cliente davanti a quei colori.

L’aiuto per le palette di colori

Ci sono molti software che ti possono dare una mano nella scelta dei colori che stai cercando, come il programma di Adobe Illustrator e Adobe InDesign che ti aiutano a fare delle palette di colori. Per chi non avesse la possibilità di usare questi software dato che hanno un costo non indifferente per le tasche delle persone sia di settore che non di settore, ci sono dei software online che possono aiutarti nella scelta dei colori, li vediamo qui sotto rapidamente.

Palette di colori software online

  • Adobe Color CC:Con questo software puoi caricare un’immagine e ti farà una paletta di colori adatti a quella immagine. Hai pure la possibilità di usare la ruota dei colori e l’aiuto ti sarà dato certamente.
  • Colourlovers: Questo software online ti dà la possibilità di scegliere il colore all’interno della griglia messa a disposizione. Scelto il primo colore e dopo averci cliccato sopra, il software online ti darà una mano nella scelta dei 4 colori rimanenti
  • Paletton:Questo programma online ti dà la possibilità di scegliere dentro alla ruota di colori e noterai che al suo fianco verranno fuori le varie combinazioni di colori. Puoi pure applicarlo ad un fac simile di sito web
  • Colors:Questo programma ti da la possibilità di trovare la sfumatura giusta per la tua paletta di colori. Questo programma però non crea la combinazione di colori che gli altri programmi fanno ma ti dà a disposizione non poche sfumature del colore che hai scelto.

 

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, con dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Cosa sono le Palette di colori? Quali programmi si usano?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin