Vantaggi e svantaggi di un blog gratuito
In uno degli ultimi articoli che ho scritto ti ho parlato di come si crea un blog in un sito web. Sappiamo entrambi che per creare un blog o un sito web gratis, ci sono una marea di piattaforme che ti possono aiutare, basti pensare a WordPress.com o Wix.
Un sito web o un blog gratuito è differente dall’avere un sito web professionale, ci sono come in tutti i prodotti i pro e i contro.
Creare facilmente un blog gratis si può eccome
Lo dico con dispiacere ma avere un blog gratuito non ti porta ad avere performance e visibilità di un sito web professionale creato da un web designer esperto. Il risparmio economico è tanto ma sprecherai molto tempo a capire il funzionamento o i vari procedimenti da fare per avere visibilità e una certa autorità nel tuo settore.
Avere un blog gratis o un sito web gratuito, ti porta ad avere un dominio di terzo livello. Questo comporta degli svantaggi dal punto di vista di indicizzazione seo e anche di autorità del tuo brand verso l’utente. Non è certo la scelta più giusta andare ad aprire un sito web gratuito. Ma chi sono io per giudicare un’azienda che ha appena aperto e non può fare un investimento nel breve periodo?!
Vantaggi di un blog gratuito
Come detto all’inizio ci sono i pro e i contro soprattutto in questo caso quando si vuole aprire un blog gratis, te ne scrivo alcuni qui sotto:
- è totalmente gratuito nella maggior parte dei casi
- la semplicità è di casa non ti servono nozioni da programmatore
- non ti basta più il blog gratuito? Si può pagare per avere delle opzioni maggiori
Svantaggi di un blog gratuito
Invece gli svantaggi di avere un blog gratuito sono da prendere in considerazione:
- prestazioni di hard disk o banda e tanto altro molto limitate
- ti danno spazio gratuito ma decidono loro le regole del tuo sito web. Pensa solo che a fine pagina avrai la loro pubblicità che dice che il sito web è creato da nome della piattaforma ed è totalmente gratuito, poco professionale
- scordati i plugin anche se ci son delle piattaforme che ti lasciano utilizzare l’html o linguaggi di programmazione più complicati
- pubblicità che non potrai togliere dato che decide la piattaforma CMS gratuita cosa e dove metterle
- dimentica il posizionamento sul motore di ricerca
Le piattaforme per un blog gratis
Ci sono svariati modi per andare a creare un blog gratuito. Può essere scalabile di tariffa con i mesi a offerte che ti danno l’opportunità di avere un hosting totalmente gratuito e tante altre offerte particolari per chi vuole cominciare con poco, sapendo che le possibilità sono minime.
Partiamo dal cms più conosciuto e usato da tutti: wordpress.com. Ha ottime prestazioni e puoi trasferire su hosting a pagamento, quando vuoi, con al tuo fianco un web designer professionista. Questo cms gratuito ha dei limiti considerevoli rispetto al cms maggiormente usato cioè wordpress.org.
Sito web gratis o un blog gratuito con Worpress.com
Molte persone che entrano in questo stupendo mondo, cominciano proprio da questo cms gratuito e poi via via intraprendono altre strade sempre tramite questo cms.
Come ho detto all’inizio è il cms più usato nel mondo, ogni giorno più di cinquantamila persone lo usano con siti web gratuiti, siti web di piccole aziende, blog personali, artisti famosi o testate giornalistiche importanti.
- È facile da usare: ti permette di avere un sito o blog con un aspetto professionale, grazie ad un incredibile numero di modelli predisegnati, che puoi prendere gratuitamente dal suo archivio di temi e istallare senza difficoltà.
- SEO friendly: personalmente sono convinto che questa sia l’opzione con migliori prestazioni (dentro i suoi limiti) potrà garantirti per quanto riguarda il posizionamento SEO nei motori di ricerca.
- Ti mette a disposizione un nome di subdominio gratuito, che potrai utilizzare come dominio quando vorrai (comprandolo nella stessa piattaforma o rivolgendoti a aziende che si occupano di vendere e gestire domini).
- Vi si può introdurre codice HTML e, nelle versioni Premium, è possibile anche migliorare il CSS e altri aspetti del design del blog o della pagina web.
- Piani Premium: piani extra a sottoscrizione annuale che offrono un maggior controllo e ulteriori opzioni di personalizzazione.
- Attenzione al cliente dedicata e una rete di forum con blogger specializzati in WordPress.com che potranno risolvere i tuoi dubbi o aiutarti in caso di problemi.
- Applicazioni mobile per Android e IOS.
Sito web gratuito o un blog gratuito con Weebly.com
Questa piattaforma ho dovuto usarla per una amica non molto abile con i cms. Cercavo una piattaforma che le consentisse di portare le sue creazioni di artista online. Quello che cercava era qualcosa di semplice e facile da usare gratuitamente ma che nel futuro potesse pagare per avere delle opzioni in più.
Una banalità dato che si parla di 4/5 euro al mese. Questo cms ti dà la possibilità sicuramente di dare un sito web performante, blog o e-commerce gratuito in tutti i vari browser o dispositivi.
Sito web gratis o un blog gratuito con Blogger
E’ la piattaforma di Google. Ti porta dei vantaggi fin da subito dato che è seo friendly. Fai molta attenzione dato che ti dà pure l’opportunità di poter cambiare codici come html e css. In un secondo momento potresti anche andare a richiedere un cambiamento anche del sottodominio se usi la piattaforma blogger.com
Un altro punto interessante di questa piattaforma sta nel fatto che puoi usufruire di Google Adsense in modo facile e veloce. Questo cms è creato come ben si capisce per realizzare un blog professionale o totalmente privato. Esistono persino siti web creati con questa piattaforma totalmente gratuita.
Un altro punto a favore sta nel collegamento che si può avere con tutti i vari prodotti di Google, come drive, g+, gmail è tanti altri strumenti per condividere e aumentare la condivisione su internet.
Sito web gratis o un blog gratuito con Wix
Una piattaforma che mi ricorda molto quella di Weebly dato la facilità di creare in modo semplice e veloce un sito web ma con una marcia in più dato che puoi andare a modificare il codice html. Sicuramente qui puoi creare un blog gratuito con pochi e semplici passi ricordando che ha una limitazione assai notevole dato che il database gratuito ti da solo uno spazio di 500mb e 1gb di banda.
Sito web gratuito o un blog gratuito con Jimdo
Rispetto a wix qui puoi creare un blog gratuito o un e-commerce ricordando però che hai un spazio di hard disk inferiore ai 500mb se vuoi qualcosa di più performante devi pagare, si parte tutto da una base di 6,50 euro. Qui puoi anche andare a modificare codice html o linguaggi di programmazione tipo php, stando sempre attento a quello che fai, basta una virgola per sbagliare e non trovare più il proprio sito web online.
Un blog gratuito non è per la vita
Ci sarebbero molti altri cms da andare ad analizzare ma credo che queste piattaforme ti possano dare già molto ma non un posizionamento ottimale, visto che il lavoro da fare come off e on page è ben altro che le due chiacchiere che ti dicono questi cms gratuiti.
Se hai in testa un certo tipo di sito internet e le tue idee sono di uno certo spessore non ti può bastare sicuramente andare a prendere un sito web gratuito. Dovresti richiedere una consulenza seo, per poter capire cosa puoi o non puoi fare con un sito web gratuito e quello professionale, cosi da decidere quale sia la strada più adatta a te.
Molte persone cominciano con un sito web gratuito pensando di poter dare molto, invece dopo un certo periodo capiscono che devono passare ad una piattaforma e ad un appoggio di un vero web designer professionista che possa dare al loro sito web un vero studio e progetto concreto.
Perché sia i siti web gratuiti o blog o quelli che vai a pagare con tot euro al mese non ti portano sicuramente a vincere certe sfide con i tuoi competitor ma certamente a perderle, quindi finché ne hai la possibilità chiedi un preventivo gratuito ad un web designer professionista o ad un consulente seo.
Web designer per il tuo progetto aziendale
Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa con dei corsi personalizzati.