Come approcciarsi ai social network
Per approcciarsi ai social network ci sono due modi:
- ricercare parenti ed amici e sottoscriversi ad un profilo chiuso dove poter condividere quello che si vuole e passare delle ore piacevoli in compagnia di chi si conosce;
- creare un profilo aperto e dare il via ad una trasmissione di contenuti al fine di far conoscere le proprie idee ed il proprio modo di essere, ciò, anche per trovare consensi da parte di altri.
Comunque è anche possibile far coincidere i due profili ma è un pò complicato realizzarlo a livello tecnico ed organizzativo.
Perché si pubblica qualcosa?
Qual è il motivo?
Intanto bisogna capire perchè lo si fa!
Lo si sta facendo per dare la possibilità di vedere nuovi contenuti o per sviluppare in se stessi un appagamento del contenuto postato?
Ovviamente questa metrica di valutazione sarà in base alla persona che ha letto e non il contrario.
Come si “comunica” l’informazione?
L’informazione la si comunica per obiettivi: questo significa esprimere se stessi nel modo migliore!
Inoltre, questo modo di comportarsi, porta anche ad un posizionamento che non significa che bisogna assolutamente “portare” gli altri al proprio commento ma significa solamente che si deve selezionare un pubblico che possa avere le stesse idee di chi ha pubblicato.
Condividere con gli altri qualcosa significa cercare di dare un’informazione più che corretta affinchè si possa ottenere un parere favorevole e valido.
Uno dei vantaggi più importanti che Internet ci offre più facilmente di tempo fa è condividere per poter “parlare” di qualsiasi cosa con persone con cui non si avrebbe potuto avere nessun tipo di contatto.
Il bello di tutto questo è proprio potersi tenere in contatto con gente che ha gli stessi interessi.
Internet ha agevolato molti meccanismi facilitando anche i rapporti umani.
La psicologia del condividere sui Social Network
Perchè si è “ossessionati” nel condividere di tutto sui social?
Per comprendere il motivo per cui si condivide di tutto sui social bisogna porsi delle domande…
Per esempio:
- Per quali motivi i clienti condividono sui Social i contenuti?
- Si possono delineare diversi profili in base a varie motivazioni?
- Conoscere la psicologia della condivisione può aiutare un marketer?
Condividere sui Social è un intrattenimento
Lo si fa soprattutto perché si pensa che l’informazione che si passa possa essere qualcosa di simpatico/bello o possa essere di aiuto per chi la vede.
Infatti questa è un’abitudine che serve per “arricchire” gli altri con qualcosa che ha arricchito anche noi.
Condividere sui Social serve per la realizzazione di se stessi
Molte volte si condividono informazioni che permettono di sentirsi “nel mondo”.
E’ ovvio che fa piacere ricevere commenti sui propri post più importanti perchè si pensa che quel post sia piaciuto o possa essere risultato interessante agli occhi degli altri
Condividere sui Social significa creare relazioni
Si condivide per:
- portare valore agli altri;
- poter definire meglio chi si è;
- portare intrattenimento agli altri;
- accrescere le relazioni sociali;
- realizzare se stessi;
- parlare di cause o prodotti in cui si crede.
La condivisione non nasce con i social
Conclusioni