Personal branding: professionalità senza “approvazione”

Non occorre approvazione del web designer

All’inizio chi crea contenuti nel mondo del web design parte entusiasto del proprio lavoro, si producono i primi articoli, i video ma non sempre arriva subito il riscontro tanto atteso. Questo spesso porta a far diminuire la motivazione iniziale così si riduce anche la voglia di continuare.

L’uomo putroppo ha bisogno di gratificazioni specialmente oggi nel mondo digitale dove tutto appare fattibile, arrivabile e veloce. Su internet si può ottenere subito un biglietto ferroviario o aereo, acquistare la spesa, prenotare un concerto ma lo stesso non vale quando si parla di attenzione o stima delle persone per far si che voi veniate ascoltati o letti.

La fiducia viaggia ad una velocità ridotta rispetto alle azioni prima citate. Chi presterà la giusta attenzione ai vostri contenuti di personal branding è colui che ha apprezzato la vostra professionalità e il ricordo che lasciate. C’è bisogno di tempo per poter ottenere questo risultato. Già dall’inizio dovete pensare su come volete porvi voi in questo mondo e in che modo. Per questo vi consigliamo di consultare le chiavi fondamentali per il vostro successo.

Non considerare l’approvazione degli utenti

I motivi per i quali non dovete focalizzare il vostro lavoro sui consensi che arrivano dall’esterno sono svariati. Uno dei primi è quello relativo all’alimentazione della frustrazione, dei bassi istinti e dell’odio delle persone che non riescono come voi a comunicarlo. Da queste persone non otterrete un consenso ma bensì pensano che siete come loro e non acquisteranno nulla da voi.

Altra cosa importante è che nel vostro percorso non devono entrare gli apprezzamenti perché non è facile ottenerli come in tanti altri lavori. Ad esempio un negoziante non riceve lodi per una vendita o un professionista per una pratica definita. La stessa identica cosa accade nel mondo del branding. All’inizio dovete inserire e distribuire i contenuti poi con il tempo ci saranno i risvolti come contatti, opportunità e clienti. In merito ai clienti per ampliare il proprio portafoglio occorre valutare i legami forti e deboli con l’esterno che abbiamo.

Dovete essere concentrati sulla vostra intenzione, il vostro progetto e il messaggio da trasmettere perché altrimenti correte il rischio di andare fuori binario per correre dietro ai consensi. Altissimo il pericolo che si corre se si pensa all’approvazione, l’engagement crea dipendenza e non sempre è quella giusta.

Il silenzio è sintomo di apprezzamento

Spesso veniamo contattati da persone che noi non conosciamo ma scopriamo al primo contatto che ci seguono da molto, conoscono il nostro lavoro e ci hanno contattato quando ne avevano bisogno per il loro brand senza like o commenti ai nostri lavori.

Per carità gli apprezzamenti piacciono a tutti ma in questo campo bisogna rimanere fissi sui nostri obiettivi e sui lavori da proporre. Le persone con le quali dovete instaurare un rapporto chiedono da voi professionalità, affidabilità e competenza.

Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica.

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