Un plugin che ti fissa i tuoi contenuti sulla sidebar

Il plugin che ti fissa da subito

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di come si installa WordPress in locale, ti ricordi? Lo devi ancora installare? Fallo subito perché oggi andiamo a parlare di un plugin che molte aziende usano per promuovere il proprio prodotto, servizio o widget in generale.

Widget? si può fare!

Sai cosa sono i widget? Non sono altro che dei contenitori che stanno dentro alla sidebar (colonna di destra di solito), in questi widget ci metti a tuo piacimento quello che vuoi.

Noi web designer di solito mettiamo gli articoli più popolari o quelli più letti, per non parlare dei tanto amati tag, fino ad arrivare con l’esposizione degli ultimi lavori che abbiamo fatto.

Sappiamo che di default quasi tutti i temi o comunque la maggior parte hanno la sidebar bloccata. Quindi nel momento in cui l’articolo o il testo è più lungo dei vari widget che ha il sito web, lo spazio a destra diventerà bianco.

Molte aziende e web designer danno poca importanza a questo widget ma ti do due buoni motivi per installare questo plugin.

Il primo motivo è che nel momento in cui i widget finiscono nella parte destra della sidebar, noterai anche tu che il testo non è più centrato nello schermo, proprio perché la centratura del sito web dentro lo schermo viene fatta anche pensando alla colonna di destra. Non dirmi che questo primo motivo non da poco fastidio?

Il secondo motivo è quello che puoi dare libero sfogo e quindi libera immaginazione a cosa potresti mettere grazie a questo plugin.

La parte pratica del plugin

Come detto sul titolo cominciamo subito ad entrare dentro il plugin e vedere quanto è semplice e facile poter fissare dei widget nella sidebar del tuo sito web.
Cominciamo subito con lo scaricare questo plugin chiamato: Q2W3 Fixed Widget. Fatto questo passaggio puoi andarlo a installare dentro a WordPress.

Guarda la parte sinistra dello schermo e con la freccia vai sopra all’icona “Plugin” come vedi ti compare un sottomenu, tu devi cliccare su “aggiungi nuovo”.

Sulla nuova schermata che ti compare, dovresti trovare in alto a sinistra un pulsante con scritto “carica plugin”, trovato? Ora cliccaci sopra. Al centro della pagina ti richiede di scegliere il plugin che hai scaricato prima sul tuo computer. Dopo aver caricato il plugin sul cms WordPress, clicca su “installa adesso” e in pochi secondi avrai installato questo piccolo programmino utilissimo per il tuo sito web.

Questo plugin lo trovi sul menu sempre a sinistra se vai sopra con il mouse sulla dicitura “Aspetto” vedrai comparire un sottomenu con scritto “fixed widget options”, qui troverai tutte le varie opzioni di questo fantastico plugin.

Un esempio facile è quello di poter impostare il margine superiore e inferiore del o dei contenitori che vorrai fissi nella sidebar.

Esempio semplice

Per rendere fisso un certo widget, basta andare sempre sul menu a sinistra alla dicitura “aspetto” e premere sul sottomenu la casella “widget”. Ora basta che metti sulla sidebar un widget e come puoi notare, sotto ad ogni contenitore potrai selezionare la casella sotto a sinistra “fixed widget”.

Questo è tutto quello che serve fare per avere dei widget fissi nella propria sidebar, facile no?

Crash totale, non ti preoccupare

Con questo plugin può verificarsi un piccolo inconveniente che a me personalmente è capitato.

Come puoi risolvere questo problema in modo semplice? Copia il codice che ti ho messo sotto sulla pagina functions.php. Questo file lo trovi sempre sul menu a sinistra di WordPress: Aspetto > Editor > Functions.php. Questo file lo trovi sulla colonna di destra dove ci sono tutti i vari file del tuo sito web. Trovato il file aprilo con l’editor di WordPress anche se la cosa migliore sarebbe quella di maneggiare questi file in ftp. Ricordati sempre che prima di modificare un file così importante è meglio sempre avere un backup.

Codice da inserire su functions.php

Ora su functions.php devi cercare la funzione: register_sidebar e aggiungere alla riga ‘before_widget’ questo codice id=”%1$s” come sull’esempio che ti ho messo qui sotto. Ora questo è l’esempio riportato in un tema classico di WordPress. quindi stai ben attento a quello che trovi e dove lo cerchi ok?

register_sidebar( array(
        'name' => __( 'Main Sidebar', 'twentyeleven' ),
        'id' => 'sidebar-1',
        'before_widget' => '<aside <strong>id="%1$s"</strong> class="widget %2$s">',
        'after_widget' => "</aside>",
        'before_title' => '<h3 class="widget-title">',
        'after_title' => '</h3>',
) );

 

La mia curiosità verso te

Dai dimmi cosa farai con questo widget?! Raccontami se l’hai mai usato e come l’hai usato o lo usi tutt’ora. Devi ancora installarlo? Cosa aspetti? Fallo subito e dimmi cosa ci metterai di fisso dentro la tua sidebar. Raccontami la tua esperienza qui sotto nei commenti.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Un plugin che ti fissa i tuoi contenuti sulla sidebar

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin